La serie con i San Diego Padres si chiude in nostro favore: 3 W e 1 L.
Il record ora è 5-5. Notiziona: al momento non siamo la peggiore squadra della MLB.
Alcune note:
- Continua il momento positivo degli starting pitchers (va detto che i Padres sono poca roba eh...); dopo 10 partite in stagione (63.0 IP totali) la rotazione è tra le primissime posizioni in MLB per ognuna di queste categorie:
ERA: 2.14
WHIP: 0.81
Opp BA: .173
Opp OPS: .498
K/9: 10.7
Non durerà. Ma per ora ce la godiamo.
- Vincent Velasquez è dannatamente entusiasmante. Nella quarta e ultima gara della serie, alla sua seconda partenza con i Phillies, ha lanciato un Complete Game Shutout: 9.0 IP, 0 ER, 3 H, 0 BB, e 16 K. Una delle prestazioni più dominanti nell'intera storia dei Phillies!
[youtube]
https://www.youtube.com/watch?v=61b9f1e0npg[/youtube]
Alcune curiosità:
E' il secondo pitcher nella storia dei Phillies con 16 K's e 0 BB in una partita. Il primo fu Curt Schilling nel 1997.
L'ultimo pitcher dei Phillies a fare 16 K's era stato Cliff Lee nel 2011.
E' il settimo pitcher dall'anno 1913 a fare un complete game shutout con almeno 16 K's e 0 walks. Prima di lui c'erano riusciti Max Scherzer, Randy Johnson, Roger Clemens (2 volte), Kerry Wood e Dwight Gooden.
Con 25 K's totali nelle prime due partenze stagioni stabilisce un nuovo record di franchigia. Il record precedentemente apparteneva all'HOF Jim Bunning (20 K's nei primi 2 GS del 1964).
Niente male Vinny. Niente male.
- Aaron Nola (l'unico starter sconfitto di questa serie) ha subito 4 ER in 7.0 IP nell'opening day del Citizen Bank Park. A soli 22 anni e 312 giorni è diventato il più giovane pitcher della storia del Phillies ad aprire un opening day casalingo dai tempi di Robin Roberts nel 1949. Molto meglio Eickhoff e Morton, entrambi con 0 punti subiti. Eickhoff in particolare sembra essere finalmente tornato in pieno comando del suo migliore lancio, la curveball, e i risultati si sono visti:
[youtube]
https://www.youtube.com/watch?v=KJctB9orH0w[/youtube]
- Il bullpen nelle ultime 6 partite (12.2 IP) ha subito complessivamente 1 ER: non ci avrei scommesso un centesimo dopo le figuracce rimediate nella prima serie a Cincinnati. Jeanmar Gomez è ufficialmente stato eletto closer della squadra: nella serie con San Diego ha ottenuto altre 2 salvezze su 2 opportunità (4 Save totali in stagione).
- In battuta siamo veramente fiacchi e la produzione offensiva è a dir poco scarsa. In queste ultime gare solo il pitching ci ha permesso di vincere. L'unico che sta battendo con una AVG sopra .300 è Maikel Franco che in questo inizio di stagione è praticamente leader della squadra in ogni categoria statistica. Una nota positiva su Odubel Herrera: uno dei suoi più grossi problemi della passata stagione era l' indisciplina al piatto, con troppi K e pochissime BB, tutto a discapito della sua OBP; quest'anno sembra essere finalmente molto più paziente e selettivo: in queste prime 10 partite ha preso 8 walks, lo stesso numero di walks che l'anno scorso prese complessivamente nei mesi di aprile e maggio messi insieme. Questo è il genere di miglioramento che ci si aspettava da lui.
Prossima serie vs Washington Nationals.
GO PHILLIES
