PENNY ha scritto:Dedalus ha scritto:CIao a tutti, scrivo poco ma non manco di leggervi e quindi chiedo consiglio. Mi piacciono i noir, c'è qualcuno che ha qualche chicca da conisigliarmi? i classici più o meno devo averli visti tutti... :)
Vado sempre in difficoltà quando devo inquadrare i generi, per i classici hai detto di essere a posto e poi il topic che ti ha postato Bluto è più che esauriente in tal senso (Cinesondaggione sempre e comunque

).
Questa una lista di film magari più recenti e meno famosi ma che imho meritano un occasione se si apprezza il genere.
1981: Indagine a New York
Anime nere
Senza nessuna pietà
Perez
Chi è senza colpa
L'amore bugiardo
Cold in July
Solo gli amanti sopravvivono
Basil l'investigatopo
Nobilitas Semper
Penny a true fan (cit.)
mi fa piacere leggere nella lista Anime Nere, un film che ho davvero molto apprezzato.
che non segue le varie tipizzazioni del filone mafioso, costruendo una storia davvero realistica con un finale inaspettato, ma allo stesso tempo che ci pone di fronte a quello che dovrebbe essere oggi la rappresentazione del fenomeno mafioso.
senza più idealizzarlo ed in qualche modo giustificarlo.
attori bravissimi, ho conosciuto alcune persone che han lavorato a questo film e sono rimasti tutti molto colpiti dalla professionalità e la preparazione.
un piccolo capolavoro italiano, con un budget piuttosto ridotto (e un processo produttivo molto travagliato) ma con un risultato finale davvero ottimo.