Beh, gli scout vedevano qualcosa come quello a questo link.
http://www.draftexpress.com/nba-mock-draft/2015/
Facciamo un giochino:
nonostante pochissimi mock dessero Porz davanti a Okafor, ho isolato per entrambi i prospetti quello che draftexperss (non la bibbia, ci mancherebbe, ma per avere una base di discussione) diceva di entrambi in termini di punti di forza e debolezze (pre-draft ovviamente):
Porz
Strenghts:
- Mezzi fisici
- versatilità offensiva
- upside
Dopo metà stagione, direi che sono confermati alla grande.
Weakness
- Forza, "durezza"
- sensibilità per il gioco
- fondamentali in difesa
- ruolo in nba.
Ora, la prima l'ha risolta lavorando bene in palestra e mettendoci sempre grande impegno in campo; la seconda anche non vedo grossi problemi come sulla terza; la quarta è solo una diretta conseguenza della 1 e della 3: avendo dimostrato di essere forte e buono in difesa, col fisico che si ritrova è esattamente un 5 mobile moderno da small ball, o una PF bella grossa ma agile.
Io credo che il dubbio maggiore negli scout fosse nella "durezza/forza". Una volta risolto quella (e molto più in fretta di quello che ci si aspettava), il resto è scontato. Ma se non ci riusciva?
Okafor
Strenghts
- Mezzi fisici
- interior scoring
- sensibilità per il gioco
Per me sono tutte e 3 confermate: pare di no, non sono molti i C che l'hanno messo sotto: Gobert di sicuro.
Weakness
- Difesa
- Rimbalzi difensivi
- tiro
- esplosività
Sulle prime due sta lavorando bene, anche se non le ha completamente risolte. La terza è a buon punto, basta vedere il filmato che ho messo. La quarta non la risolverà probabilmente mai e, in fondo, è quella che fa percepire il suo upside minore rispetto a Porz, secondo me. Ma se questa debolezza alla fine pesasse relativamente?
Questo per dire che non è uno scandalo aver scelto prima o uno o l'altro, nemmeno oggi.
Secondo me la maggiore versatilità ed esplosività di Porz te lo fa percepire "migliore" e con più upside, ma sul primo punto Okafor può anche chiudere il gap, sul secondo invece potrebbe essere decisamente più complicato.
Solo una curiosità: il filmato che ho postato è fatto dalla regia dei Knicks: per questo Porz viene molto più "sottolineato" e ha degli inserti personalizzati.