Messaggio
da nolian » 03/12/2015, 19:01
senza esagerare da una parte e dall'altra
oggi si parla di est vs ovest, perchè se per anni abbiamo avuto 9-10 team ovest sopra al 50% e 1-2 team a est ai PO con il 50% o meno
oggi si hanno, dopo 15-20 partite, 10 team a est >50%, e solo 7 team a ovest >50%
ma a parte che siamo a meno di un quarto di regular,
a parte che è pur fisiologico che l'est risalga di livello, dato che negli ultimi anni a est hanno tankato una manciata di team, mentre a ovest 1 massimo 2...
a parte tutto
non ho letto nessuno che esamina ste % di vittorie attuali e i team che le detengono...
le uniche disquisizioni le ho lette sui Warriors, come se il rendimento di un solo team fosse indice di un qualcosa per una intera conference....
allora ci provo io ad analizzare la situazione
OVEST
Warriors con un irreale 20-0
Spurs ad alto livello, come preventivabile
poi?
Thunder con Durant che ha saltato un terzo delle partite
dei sorprendenti Mavs, con un Parsons che pare l'ombra di se stesso, un Dirk 37enne, un Deron parzialmente rinato, un Matthews ancora fuori forma, e un sorprendente Pachulia
poi Memphis e Clips, appena sopra al 50%, entrambi al momento deludenti...entrambi sotto il livello dello scorso anno, anche se non ce n'è motivo (anzi i Clips hanno un roster molto rinforzato!!!)
c'è poi Utah al 50% secco
dietro di loro, grandi delusioni come Houston (presunta contender al 40%
Suns, Nugs, Pelicans...sono tre team, di cui ce ne attendevamo 1 o 2 sul 50%, invece sono sotto, specie i Pelicans, complici anche gli infortuni
gli altri?
Portland è in ricostruzione, Kings ancora lontani, Lakers no-comment, Minnesota ancora acerba e nonostante tutto è attualemente 8°, ma di due game sotto al 50%
EST
Cavs, ancora senza Irving
Indiana, con un assetto nuovo e nomi nuovi (via West e Hibbert, perni degli ultimi anni, dentro Monta, che al momento non sta facendo sfracelli)...per certi versi sorprendentemente già intorno al 70%: mi spiego, a parte l'indebolimento, si pensava che ci mettessero qualche mese ad ingranare, non pochi giorni
Chicago, Toronto, Atlanta e Miami tutte piu o meno dove ci si poteva aspettare,
Orlando, Boston, Charlotte, Detroit tutte appena sopra al 50%
i Magic sono in una crescita fisiologica che prima era forse rallentata dalla pochezza di coach Vaughn, Boston ha iniziato a viaggiare nella seconda parte della scorsa stagione, Detroit anch'essa in crescita fisiologica
chi sta deludendo sono Wizards e Bucks
allora in tutto ciò io vedo certo una crescita dei team mediocri dell'est (Orlando, Boston, Detroit, Charlotte) non controbilanciata dai cali di Washington (che però ha perso PP) e dei Bucks (con Parker ancora non pervenuto e un Monroe da inserire)
ad ovest ciò che si nota è invece una clamorosa debacle di Houston, con cali anche di Clips, Nugs, Suns, Pelicans
bilanciati da chi?
da una Dallas che magari viaggia al 65% piuttosto che al 50%
in conclusione mi aspetto una riallineamento nel corso della stagione, ma anche se finissero con il 9° team est a 43win e l'8° a ovest a 40-42, ritengo comunque che il livello west sia ancora superiore
per avere però la controprova bisognerebbe giocare 3 partite contro tutti e non piu 4 e 2
Like
1
Share