Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Nba Draft 2016, il topic di Simmons e gli altri

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Rispondi
lelomb
Hero Member
Hero Member
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
18417
7254

Re: Nba Draft 2016, il topic di Simmons e gli altri

Messaggio da lelomb » 03/12/2015, 22:42

qualcuno ha confrontato con nance? si parlava di one and done e di come in realtà stare al college aiuterebbe parecchio tutti sti giovini.. ma as usual

un onesto mestierante grazie a 4 anni di college, dimostra di saper stare bene in campo capire spaziature letture e anche se limitato tecnicamente dimostrarsi utile si da subito

John Doe
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Toronto Raptors
722
4379

Messaggio da John Doe » 03/12/2015, 22:48

Comunque visto il primo tempo di ieri, praticamente un altro giocatore; anche se ad oggi il meglio offensivamente riesce a darlo giocando da 4, ruolo che in nba non avrebbe cittadinanza, come si diceva.

Semi OT. La coppia allen-kennard mi fa venire gli occhi a cuoricino. Tra due anni, con grayson senior e Luke junior, si raggiungeranno livelli di odio fuori da Durham da far impallidire laettner :gogogo:

dura-lex sed-lex
Senior
Senior
NBA Team: Los Angeles Lakers
41
20

Messaggio da dura-lex sed-lex » 03/12/2015, 22:58

John Doe ha scritto:Comunque visto il primo tempo di ieri, praticamente un altro giocatore; anche se ad oggi il meglio offensivamente riesce a darlo giocando da 4, ruolo che in nba non avrebbe cittadinanza, come si diceva.

Semi OT. La coppia allen-kennard mi fa venire gli occhi a cuoricino. Tra due anni, con grayson senior e Luke junior, si raggiungeranno livelli di odio fuori da Durham da far impallidire laettner :gogogo:
Che ne pensi di Allen?
I passi avanti fatti questa estate sembrano enormi (per ora).
Se continuasse così rischieresti di non godertelo 4 anni in blu...

John Doe
Hero Member
Hero Member
722
4379

Re: RE: Re: Nba Draft 2016, il topic di Simmons e gli altri

Messaggio da John Doe » 03/12/2015, 23:31

dura-lex sed-lex ha scritto:
John Doe ha scritto:Comunque visto il primo tempo di ieri, praticamente un altro giocatore; anche se ad oggi il meglio offensivamente riesce a darlo giocando da 4, ruolo che in nba non avrebbe cittadinanza, come si diceva.

Che ne pensi di Allen?
I passi avanti fatti questa estate sembrano enormi (per ora).
Se continuasse così rischieresti di non godertelo 4 anni in blu...

In nba farebbe fatica ora come ora, la lunghezza di Kentucky ad esempio lo ha messo in grosse difficoltà. Futuro nella Lega assicurato, può diventare una versione un filo più ricca di JJ Redick(anche se non sono così simili), con tiro da 3 ma pure un atletismo nettamente superiore che non lo farebbe andare così sotto in difesa; però è un filo undersized per fare la sg di sopra ad altissimi livelli.

Ma non ce lo vedo lasciare, a meno di un'annata veramente clamorosa. Non è considerato un prospetto da lottery e a quel punto se galleggi tra 1/2 giro puoi pure restare al college e raffinare le skills; in più sognava di giocare a Duke fin da bambino e dopo la partita con Wisconsin credo abbia ottenuto lo Ius primae noctis su tutte le ragazze del campus :forza:
Se poi qualche gm si innamora e promette di chiamarlo nei primi 10 però ci sta tutto, non credo, ma ci è andato Austin Rivers quindi vale tutto. Per me si farà i suoi quattro anni, se continua a migliorare così appende pure la #3 al soffitto del Cameron e poi una decina di anni da solido starter nba

dura-lex sed-lex
Senior
Senior
41
20

Messaggio da dura-lex sed-lex » 03/12/2015, 23:40

Sapevo che avresti tirato fuori il paragone con JJ :biggrin:
A me però sembra avere caratteristiche diverse: non è una pura SG come Redick e non ha lo stesso tiro.
Azzardo un nome che forse non ti scompiffera e che ha perso tanto del fascino che aveva prima del 2012: Jimmer Fredette.
Di lui ha sicuramente più atletismo e fisico (e' più alto e ha due gambe quasi sproporzionate da quanto son grosse, cose che gli possono garantire futuro migliore), meno raggio di tiro ma è una combo-guard come se ne vedono poche tra i bianchi.

aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
3108
1406

Messaggio da aeroplane_flies_high » 04/12/2015, 0:05

Credo che per i mock, come per le valutazioni sui giocatori "normali" si debba aspettare ancora un attimo... la stagione del college basket è iniziata da venti giorni, direi che sarà interessante capire quanto i vari prospetti sapranno migliorare, perchè da gennaio in avanti inizieranno a trovare avversari e difese che qualche filmato su pregi e difetti l'avranno visto...

su Allen, quest'anno ancora non l'ho visto, ma Fredette proprio no eh...
a mio parere il paragone con JJ Redick può starci, con i dovuti distinguo:
non ha la velocità e la meccanica di tiro di JJ
mi sembra però abbia un paio di cm in più che fanno comodo in prospettiva NBA, e soprattutto un animo da combattente stile Patrick Beverley, altra caratteristica che tendi a farti piacere se sei un allenatore.
Non so se sia già pronto per il salto in NBA, forse un altro anno a Duke lo porterebbe nel 2017 ad essere una prima scelta sicura, cosa che oggi forse non è (vediamo a marzo...), con aspirazioni da tarda lotteria.
Rispetto a Rivers mi sembra meno capace di creare dal palleggio, anche se ha mostrato grande predisposizione a penetrare con decisione... al college è una cosa, contro i cristoni non lo so...

ah nella notte dei 43 di Simmons forse ci è sfuggita una simpatica tripla doppia di Dunn, gran bel giocatore

John Doe
Hero Member
Hero Member
722
4379

Messaggio da John Doe » 04/12/2015, 0:18

dura-lex sed-lex ha scritto:Sapevo che avresti tirato fuori il paragone con JJ Immagine
A me però sembra avere caratteristiche diverse: non è una pura SG come Redick e non ha lo stesso tiro.
Azzardo un nome che forse non ti scompiffera e che ha perso tanto del fascino che aveva prima del 2012: Jimmer Fredette.
Di lui ha sicuramente più atletismo e fisico (e' più alto e ha due gambe quasi sproporzionate da quanto son grosse, cose che gli possono garantire futuro migliore), meno raggio di tiro ma è una combo-guard come se ne vedono poche tra i bianchi.

L'ho scritto che non sono così simili però :forza:
Il paragone era più sul tipo di carriera che potrà fare da pro che sul tipo di giocatore diciamo.
Tiro come JJ lo hanno in pochi, ma questa estate girava un video in cui tirava dal cerchio di metà campo in sospensione e ne metteva tipo 5 di fila, non credo avrà problemi ad essere un tiratore affidabile anche di sopra.

Jimmer lo amavo al college come molti credo, ma sono sempre stato rassegnato a non vederlo sfondare in nba (a differenza di mamoli che ce lo infila in ogni telecronaca su sky). Per me si assomigliano quasi zero. fredette alla fine era solo jumper da 9 metri e poco altro, troppo piccolo e poco atletico, nullo in difesa; poteva avere una speranza di futuro solo come pg, ma della pg non ha nulla.

Edit. Pensandoci bene, per restare ai Blue Devils una comparison migliore potrebbe essere Gerald Henderson più che JJ, con un po di tiro in più

dura-lex sed-lex
Senior
Senior
41
20

Messaggio da dura-lex sed-lex » 04/12/2015, 0:35

aeroplane_flies_high ha scritto:Credo che per i mock, come per le valutazioni sui giocatori "normali" si debba aspettare ancora un attimo... la stagione del college basket è iniziata da venti giorni, direi che sarà interessante capire quanto i vari prospetti sapranno migliorare, perchè da gennaio in avanti inizieranno a trovare avversari e difese che qualche filmato su pregi e difetti l'avranno visto...

su Allen, quest'anno ancora non l'ho visto, ma Fredette proprio no eh...

ah nella notte dei 43 di Simmons forse ci è sfuggita una simpatica tripla doppia di Dunn, gran bel giocatore
Ho salvato i tre argomenti su cui mi preme fare le opportune precisazioni giusto x chiarire ogni equivoco.
1- perché per i mock bisogna aspettare, aero? Tu sei il primo che si è buttato in previsioni (alcune anche onestamente esagerate ma ci sta perché il nostro e' pur sempre un divertimento). Citandone qui due fin da adesso e poi proseguendo, avremo almeno una memoria storica di come due siti importanti hanno modificato le scelte durante l'anno.
2- ho fatto grandi distinguo tra Allen e Fredette ma c'è una cosa che li accomuna più di altre e l'ho sottolineata: il fatto di essere due CG bianche (merce abbastanza rara per tipi sotto i 195 cm).
3- tu passi poco dalla sezione 'ncaa'.

Per John: Gerald mi sembra di un'altra galassia quantomeno a livello atletico rispetto a Allen.
Henderson basa le sue fortune (anche tra i pro) soprattutto su quello, cosa che non penso capiterà all'attuale diavoletto blu.

aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
3108
1406

Messaggio da aeroplane_flies_high » 04/12/2015, 1:22

dura-lex sed-lex ha scritto: Ho salvato i tre argomenti su cui mi preme fare le opportune precisazioni giusto x chiarire ogni equivoco.
1- perché per i mock bisogna aspettare, aero? Tu sei il primo che si è buttato in previsioni (alcune anche onestamente esagerate ma ci sta perché il nostro e' pur sempre un divertimento). Citandone qui due fin da adesso e poi proseguendo, avremo almeno una memoria storica di come due siti importanti hanno modificato le scelte durante l'anno.
2- ho fatto grandi distinguo tra Allen e Fredette ma c'è una cosa che li accomuna più di altre e l'ho sottolineata: il fatto di essere due CG bianche (merce abbastanza rara per tipi sotto i 195 cm).
3- tu passi poco dalla sezione 'ncaa'.

Per John: Gerald mi sembra di un'altra galassia quantomeno a livello atletico rispetto a Allen.
Henderson basa le sue fortune (anche tra i pro) soprattutto su quello, cosa che non penso capiterà all'attuale diavoletto blu.

1- bisogna aspettare coi mock perchè fare una previsione sulla prima assoluta è una provocazione, io in Simmons ci credo, ma dire dopo le prime due partite questo sarà la prima assoluta è un'affermazione coraggiosa, ma che può dar lo spunto per un dibattito. Un mock con 30 scelte al momento è prematuro, nel senso che pure io tenevo il mio personale fin da inizio stagione, ma è operazione troppo aleatoria fino ad un mese prima del draft in my opinion. Negli ultimi anni ho cercato di concentrarmi sui migliori 10 giocatori per poi scremare e provare ad indovinare come sarebbe andato il draft.
Poi ognuno è liberissimo di citare i mock, anche metterne di propri è un'operazione divertente, ma per esempio finchè non c'è un ordine di chiamata diventa per me anche difficile immaginare chi sceglie chi.
2- anche qua, liberi tutti, a mio parere Fredette è un tiratore undersized con braccia cortissime e poca capacità di creare dal palleggio e vedere i compagni; chi lo paragonava a Stephen Curry non coglie tra tridimensionalità dell'mvp, tira, penetra e passa da vero campione. Allen mi sembra possa avere tutte le carte per fare il 3-4-5 violino o il sesto-settimo dalla panca come guardia.
3- hai ragione!

Prego di non leggere mai i miei commenti come verità assolute, leggo sempre molto volentieri questo topic perchè vedo che c'è gente appassionata e preparata da cui sto apprendendo tante cose in attesa di informarmi meglio guardando i singoli prospetti.

a proposito di guardie, il trio Allen-Valentine-LaVert mi sembra molto interessante, giocatori che probabilmente non diventeranno mai la prima opzione offensiva in NBA, diciamo Oladipo, Afflalo? un allenatore sogna di avere in squadra 1-2 giocatori di questo tipo perchè sanno far canestro, mettono impegno difensivo e più in generale sanno giocare con e per i compagni su due lati del campo

dura-lex sed-lex
Senior
Senior
41
20

Messaggio da dura-lex sed-lex » 04/12/2015, 9:58

jamal89 ha scritto:
dura-lex sed-lex ha scritto:Mah... a me Skal e Ingram sembrano buoni (non eccezionali) prospetti ma su cui ancora c'è tanto da lavorare.

Il cinese ha come controindicazione quella di giocare in un campionato di infimo livello a differenza di Porzingis e dal video non mi sembra abbagliante...
Su Skal e Ingram io dico che sembrano ottimi ( quindi più di buoni e meno di eccezionali) prospetti su cui c' è tanto da lavorare, in primis fisicamente!
Colmato il gap fisico con il mondo nba penso possano ambire ad essere starter in una contender ( e magari all star), certo Simmons sembra una spanna sopra e più lo vedo più mi sembra lampante che vada sviluppato come 4 al piano di sopra...un Lamar Odom con più convinzione nei propri mezzi ( anche se mi sembra più potente e meno affascinante di Lamarvellus)... In uno scenario, ad ora assolutamente prematuro, in cui venisse chiamato dai Lakers penso che Randle vada tradato immediatamente ( magari per Cousins) perché insieme in campo non li vedo assolutamente e Ben rispetto a Julius ha troppo più potenziale difensivo ed in generale fisico!
Vero ciò che dici sul campionato cinese.
Però dal video si capiscono già alcune cose: qualità fisico-atletiche fuori dalla norma (7'2, con lunghezza alare ancora più impressionante e tendenza alla verticalità) nonché doti di palleggio non comuni anche per settepiedi più bassi.
Sulla ipotetica compatibilità Simmons - Randle ci andrei più cauto: va abbastanza di moda far giocare insieme due ali che possono scambiarsi i due ruoli.
I ragazzi in questione potrebbero sì pestarsi i piedi (a mio parere solo per una incompatibilità psicologica) ma anche, all'opposto, creare una miscela straordinaria (viste le qualità e le caratteristiche dei due, non proprio uguali).
E poi vuoi mettere? Con D'Angelo farebbero 'i tre amigos dal tiro mancino'. :biggrin:
Per tornare a Allen...mmm...ora come ora si potrebbe avanzare una comparison con Tyler Johnson...

vanecka
Senior
Senior
329
325

Messaggio da vanecka » 06/12/2015, 12:06

Ieri altra buona uscita di Ingram che, con Allen, sta iniziando a prendersi la squadra.

jamal89
Rookie
Rookie
3
42

Messaggio da jamal89 » 06/12/2015, 20:20

Ingram seconda partita consecutiva sopra i 23 punti... per la precisione 23 con 8 rimbalzi 4 stoppate e 2 rubate ... se darà continuità a queste prestazioni sarà molto difficile che non si dichiari eleggibile e che non venga scelto tra i primi 5 ( azzardo una chiamata nella top 3) ... concordo comunque che un altro anno di college ( in stile Barnes) gli farebbe sicuramente bene! Ultime 2 partite molto in ombra, invece, da parte di Labissiere in cui ha giocato appena 16 minuti, molto probabilmente limitato dai falli... sul cinese in ogni caso sono d' accordo che possa valere una scommessa ma non penso che ciò possa accadere nelle prime 10 chiamate! Ovviamente sono tutte valutazioni estremamente parziali date ad inizio dicembre!

FriendlyGhost
Rookie
Rookie
4
16

Messaggio da FriendlyGhost » 10/12/2015, 14:32

John Doe ha scritto:L'Ingram di questa stagione, esclusa la partita di ieri che non sono ancora riuscito a vedere, ho i miei dubbi che possa anche solo essere uno one and done.
Se si valutano tutte le partite di questa stagione, escluso appunto ieri, lo prenderei forse a fine lottery, e solo per il potenziale mostrato alla HS. Ad oggi telepass difensivo, sopraffatto a livello fisico(e ha pure preso 30 lbs dall'estate) e per ora pure tiro ondivago; ora come ora sta facendo molto meglio kennard per i blue devils, che ha forse la metà del suo talento. Poi migliorerà sicuramente eh, lo spero, ma al livello di Durant al college non ci va nemmeno vicino al momento

No dai, vanno bene le boutade, ma ora come ora Kennard fatico a vederlo pro in qualsiasi lega di un certo livello, lasciam perdere la Nba. Può diventarlo eh, ma deve correggere un bel po' di cose nel suo gioco, con quel rilascio lì non va da nessuna parte, tira praticamente da sotto le spalle. Ingram a meno che non inizi a fare schifo pesantemente o di infortuni con possibili implicazioni a lungo termine è impossibile vada più giù della 10, è veramente troppo interessante come potenziale e anche relativamente "bust safe". Per quel poco che avevo visto nell'ultimo anno di high school mi sembrava avere più potenziale sia di Labissiere sia anche di Simmons. Ovviamente Simmons per ora sembra di un altro pianeta, anche se mi riservo di guardarlo meglio. Su Labissiere invece resto di quella opinione, anche se vale lo stesso discorso Da tenere presente anche che Ingram sta ancora sviluppandosi fisicamente, era 1,80 da freshman all'high school, possibile debba ancora abituarsi al suo corpo ed il record dei freshman che faticano al primo impatto con la Ncaa poi migliorano con l'andare della stagione è molto lungo e con alcuni nomi eccellenti.

Perché non avrebbe cittadinanza da 4? Ci ha giocato metà carriera Rashard Lewis, in una Nba che ancora non giocava così small ball come oggi; ci gioca Durant diversi minuti, addirittura Pierce e Jared Dudley che non arrivano a due metri, per non parlare di un James Jones che non ha un fisico troppo dissimile, con pure centimetri di meno. Tanto fisicamente fra 2-3 anni non sarà più questo, poi non sarà mai Alonzo Mourning, ma basta che tenga due botte spalle a canestro e non vada troppo sotto a rimbalzo (e con quelle braccia, stazza e atletismo dubito succederà) ed è probabile, vista l'età, che metta su altri 2-3 centimetri nei prossimi anni.

Grayson Allen se continua a giocare così max l'anno prossimo esce per il draft, non ci arriva alla stagione da senior. Il che non significa sia un giocatore Nba, ma se continua così una scelta tra la 15 e la 25 la strappa per forza, e voglio vederlo a rifiutare un garantito Nba, quale che sia il suo destino e quale che sia la vita che fa nel campus di Duke. Comunque non c'entra granché né con Redick, né con Fredette. Non sono molto capace con i paragoni e credo che lascino sempre molto il tempo che trovano, comunque io ci vedo qualcosina di Delonte West, nell'essere una combo-guard un po' piccola ma molto tignosa difensivamente e con alcune qualità interessanti in attacco, anche se è un po' più alto, forte fisicamente e senza tutti i casini fuori dal campo; ha qualcosa anche di Eric Gordon e di OJ Mayo, anche se con meno talento e più centimetri di entrambi, e molta più difesa di Mayo, almeno come fondamentali ed impegno; per alcune cose ci rivedo Hayward, più piccolo e meno in grado di impattare il gioco atleticamente, e con meno playmaking (anche se Hayward da questo punto di vista è cresciuto molto in Nba), però me lo ricorda per la grinta e l'impegno; non mi stupirebbe comunque se per ritagliarsi spazio in Nba dovesse adattarsi ad un ruolo più tipo Arron Afflalo, giocando un po' più lontano dalla palla.

Comunque, due parole su Bender: è ovviamente acerbissimo e a guardarlo ora in eurolega penseresti che probabilmente finirà per aspettare un altro anno, come fatto da Porzingis e soprattutto da Hezonja due anni fa. Ciò detto, va tenuto conto che ha compiuto 18 anni 3 settimane fa e che l'impatto con l'Eurolega a quell'età, specialmente venendo praticamente solo da competizioni juniores, è davvero brutale, non vedo quali giocatori abbiano fatto meglio a quell'età in anni recenti. E' vero che certe cose ti fanno un po' dubitare del suo potenziale assoluto, ma è altrettanto vero che a quell'età la curva di miglioramento è ripidissima e non mi stupirei se a marzo riuscisse a tenere il campo in maniera più che degna e mostrasse miglioramenti in 2-3 aspetti che possono far svoltare il suo gioco soprattutto offensivamente.

La cosa che impressiona di più, immediatamente, sono le dimensioni. Un conto è leggere 2,15 su un profilo, altro è vederlo dal vivo e constatare che è nettamente più alto di tutti gli altri giocatori, avversari e compagni. Seconda cosa, corre benissimo. Non è particolarmente aggraziato, ma arriva da ferro a ferro spesso davanti alle guardie. Chiaramente è ancora molto magro e questa è una delle ragioni principali per cui viene utilizzato per tanti minuti da 3, dove va meno sotto difensivamente.

La sua qualità migliore, al momento, direi che è la capacità di mettere palla a terra e di passare la palla. Ha un primo passo non comune per un 7 piedi, è molto coordinato. Non è ancora efficace nel proseguo dell'azione, nel senso che fa fatica a cambiare direzione e/o a mantenere la separazione eventualmente guadagnata con il primo passo, usa praticamente solo la mano destra, quindi fa molta fatica a finire. E' molto bravo però a vedere e trovare l'uomo libero: sia in penetra e scarica, sia dal post alto (anche se non viene utilizzato praticamente mai in questa posizione). Non ferma la palla e non è egoista, anche eccessivamente: a Sassari l'ho visto esitare su un tiro abbastanza aperto per cercare un extra-pass in angolo che non c'era, perdendo ritmo e tirando un mattone. Il tiro è probabilmente l'attributo chiave per far girare il suo gioco, soprattutto per aprire spazio al primo passo. Al momento è un tiratore discontinuo, non solo come resa, ma soprattutto come meccanica: non ha un caricamento sempre uguale, a volte rimane troppo rigido e alto sulle gambe, non porta giù la palla e l'allineamento del gomito mi sembra variare ogni tanto. Il portar giù la palla per me non è fondamentale e necessario, specialmente in un 7 piedi e specialmente quando metterà su forza, ma chiaramente per automatizzare quel movimento deve essere fatta una scelta e il caricamento deve essere sempre uguale. Per me per una questione di resa immediata e di possibilità di estendere il range ad una distanza più lunga sarebbe meglio scegliere per inserire il cosiddetto "dip" stabilmente, ma sicuramente al Maccabi hanno personale più qualificato di me :forza: Una cosa che invece mi fa piacere è che si vede che stanno lavorando tanto sul footwork. Nel video di scouting di draftexpress ad esempio segnalavano come il rimanere rigido ed alto sulle gambe fosse il risultato del ricorso sistematico all'arresto a due tempi; contro Sassari cercava invece quasi sempre l'arresto ad un tempo, che garantisce dei vantaggi sotto diversi aspetti. Chiaramente è un movimento ancora da assorbire e richiederà del tempo, a volte è un po' pigro e non va giù comunque, però anche dal riscaldamento si vede che stanno lavorando in quel senso e non sarei stupito di vedergli guadagnare in continuità e range da qui alla fine della stagione.

Un aspetto su cui è totalmente carente è il tiro dal palleggio, ancora non si è visto nulla, in riscaldamento mi sembra tirare ogni volta in modo diverso e chiaramente a lungo termine deve lavorarci. Mi ha colpito ancora di più come non venga minimamente considerato come opzione in post. Da un lato è vero che per gran parte del match è stato usato da tre, con due lunghi tradizionali o quasi, però nel finale, con MBakwe e Onuaku fuori per falli e con Sassari che si riavvicinava, la Dinamo ha spedito Haynes (misurato al predraft 6 piedi senza scarpe) su di lui per nasconderlo difensivamente e ha potuto farlo abbastanza a cuor leggero.

Difensivamente in questo momento è più affidabile sul perimetro, perché fisicamente va sotto con quasi tutti i 4 a rimbalzo ed al contempo non è sufficientemente pericoloso offensivamente per toglierli dal campo portandoli fuori dall'area. Come giustamente sottolineano su draftexpress copre molto bene anche sugli esterni, sta in posizione, ha ottima tecnica, mantiene i piedi attivi, anche se non mi sembra super reattivo, quanto più che altro copre molto spazio con le gambe molto lunghe ed unisce tecnica corretta. Però anche contro gli esterni è un po' esposto per la mancanza di forza fisica e se riescono un minimo ad appoggiarsi con l'anca sul suo fianco creano separazione e non li riprende più, Eyenga (bravo, ma non necessariamente Paul George) gli ha fatto mangiare la polvere in almeno due occasioni per questo. Deve crescere ancora tanto difensivamente lontano dalla palla, ma questo è normalissimo alla sua età, anzi, per alcune cose è anche abbastanza avanti, però tende ad esempio ad aiutare ad un passaggio di distanza e non ha sempre corretta percezione delle distanze, cosa che un po' lo limita sui close out, stando troppo distante e non riuscendo a recuperare (e non sempre il tiratore in angolo è Jack Devecchi). Non è un dramma, sono errori che fanno molti rookie Nba dopo 4 anni di college, figurarsi un giocatore appena diventato diciottenne. Mi preoccupa un pochino di più la mancanza di verticalità, che potrebbe togliergli pericolosità sia come finalizzatore, sia soprattutto difensivamente. Nella prima veste non lo si è visto granché, ma combinata con una mano sinistra ancora insufficiente potrebbe limitare la sua efficacia come rollante nei giocatori, rendendolo più prevedibile come uomo quasi esclusivamente da pick and pop. In difesa vicino al ferro lo ricordo pochino, ha dato una stoppata, ma ha provato a stoppare un tentativo di schiacciata di Eyenga in contropiede rimediando solo aria; ha concesso un and one sempre ad Eyenga che era riuscito bene ad appoggiarsi e far leva sulla maggiore forza fisica. Non ricordo se ha beccato anche una schiacciata in una situazione di difesa a metà campo, in ogni caso l'impressione è che manchi di esplosività e che, sebbene possa migliorare, specialmente facendo progressi nella posizione lontano dalla palla ed in aiuto, ma che questo limiti un po' il suo potenziale difensivo, specialmente da 5, e che con la regola dei 3 secondi difensivi potrebbe essere ancora più esposto. La cosa che più mi ha impressionato (in negativo) però è come, nonostante i centimetri e la discreta tecnica nei close out, sembra non infastidire più di tanto i tiratori in recupero, si è beccato almeno 2 canestri da 3 più un errore in and out, con l'avversario che sembrava aver percepito poco o nulla la sua presenza ed in questo gioca un ruolo sia la mancanza di esplosività, sia l'incapacità di allungarsi.

In definitiva: per le sue prospettive draft immediate è un po' presto, c'è tanto di interessante, ma è chiaramente molto molto acerbo e gioca ad un livello di competizione che, se da un lato gli consente di mettere da parte tanta esperienza, dall'altra amplifica ogni minimo difetto. Dipenderà un po' da quanto dimostrerà di essere cresciuto in alcuni degli aspetti che si possono migliorare, specialmente il tiro, ma in generale tutto l'attacco. Quanto al potenziale a lungo termine, non basta un match dal vivo più altri 2-3 per giudicare, ma a pelle non sono sicurissimo abbia quel che serve per essere una star, ha due tre aspetti (verticalità, ruolo difensivo) sui quali non so fino a che punto si possa lavorare, più probabile che con quei mezzi possa diventare un terzo violino di gran valore e versatilità, alla Odom o Kukoc, con le dovute differenze.

John Doe
Hero Member
Hero Member
722
4379

Messaggio da John Doe » 10/12/2015, 14:50

FriendlyGhost ha scritto:
John Doe ha scritto:L'Ingram di questa stagione, esclusa la partita di ieri che non sono ancora riuscito a vedere, ho i miei dubbi che possa anche solo essere uno one and done.
Se si valutano tutte le partite di questa stagione, escluso appunto ieri, lo prenderei forse a fine lottery, e solo per il potenziale mostrato alla HS. Ad oggi telepass difensivo, sopraffatto a livello fisico(e ha pure preso 30 lbs dall'estate) e per ora pure tiro ondivago; ora come ora sta facendo molto meglio kennard per i blue devils, che ha forse la metà del suo talento. Poi migliorerà sicuramente eh, lo spero, ma al livello di Durant al college non ci va nemmeno vicino al momento

No dai, vanno bene le boutade, ma ora come ora Kennard fatico a vederlo pro in qualsiasi lega di un certo livello, lasciam perdere la Nba. Può diventarlo eh, ma deve correggere un bel po' di cose nel suo gioco, con quel rilascio lì non va da nessuna parte, tira praticamente da sotto le spalle. Ingram a meno che non inizi a fare schifo pesantemente o di infortuni con possibili implicazioni a lungo termine è impossibile vada più giù della 10, è veramente troppo interessante come potenziale e anche relativamente "bust safe". Per quel poco che avevo visto nell'ultimo anno di high school mi sembrava avere più potenziale sia di Labissiere sia anche di Simmons. Ovviamente Simmons per ora sembra di un altro pianeta, anche se mi riservo di guardarlo meglio. Su Labissiere invece resto di quella opinione, anche se vale lo stesso discorso Da tenere presente anche che Ingram sta ancora sviluppandosi fisicamente, era 1,80 da freshman all'high school, possibile debba ancora abituarsi al suo corpo ed il record dei freshman che faticano al primo impatto con la Ncaa poi migliorano con l'andare della stagione è molto lungo e con alcuni nomi eccellenti.

Perché non avrebbe cittadinanza da 4? Ci ha giocato metà carriera Rashard Lewis, in una Nba che ancora non giocava così small ball come oggi; ci gioca Durant diversi minuti, addirittura Pierce e Jared Dudley che non arrivano a due metri, per non parlare di un James Jones che non ha un fisico troppo dissimile, con pure centimetri di meno. Tanto fisicamente fra 2-3 anni non sarà più questo, poi non sarà mai Alonzo Mourning, ma basta che tenga due botte spalle a canestro e non vada troppo sotto a rimbalzo (e con quelle braccia, stazza e atletismo dubito succederà) ed è probabile, vista l'età, che metta su altri 2-3 centimetri nei prossimi anni.

Grayson Allen se continua a giocare così max l'anno prossimo esce per il draft, non ci arriva alla stagione da senior. Il che non significa sia un giocatore Nba, ma se continua così una scelta tra la 15 e la 25 la strappa per forza, e voglio vederlo a rifiutare un garantito Nba, quale che sia il suo destino e quale che sia la vita che fa nel campus di Duke. Comunque non c'entra granché né con Redick, né con Fredette. Non sono molto capace con i paragoni e credo che lascino sempre molto il tempo che trovano, comunque io ci vedo qualcosina di Delonte West, nell'essere una combo-guard un po' piccola ma molto tignosa difensivamente e con alcune qualità interessanti in attacco, anche se è un po' più alto, forte fisicamente e senza tutti i casini fuori dal campo; ha qualcosa anche di Eric Gordon e di OJ Mayo, anche se con meno talento e più centimetri di entrambi, e molta più difesa di Mayo, almeno come fondamentali ed impegno; per alcune cose ci rivedo Hayward, più piccolo e meno in grado di impattare il gioco atleticamente, e con meno playmaking (anche se Hayward da questo punto di vista è cresciuto molto in Nba), però me lo ricorda per la grinta e l'impegno; non mi stupirebbe comunque se per ritagliarsi spazio in Nba dovesse adattarsi ad un ruolo più tipo Arron Afflalo, giocando un po' più lontano dalla palla.

Mai detto che Kennard era da NBA in realtà, ho solo scritto che al momento(che poi è un post di tipo 2 settimane fa) Luke aveva mostrato molto di più di Ingram. Che poi non abbiano lo stesso talento lo avevo pure scritto.

Ingram che, come tutti gli altri che hai nominato, è una SF fatta e finita. I vari Dudley e pierce ci giocano pochi minuti a partita, dopo 10 anni di esperienza nba a livelli alti e dopo aver perso più di un passo per poter stare dietro agli atletoni che trovi tra i pro. Ingram ora come ora giocando da 4 non riuscirebbe nemmeno a prendere la targa dell'avversario e mi pare innegabile; tra 5 anni chissà. Che poi tu, oggi, hai scritto che non andrebbe oltre la 10. io, due settimane fa, sulla base soltanto delle sue peggiori partite, avevo scritto che lo avrei preso a fine lottery; la lottery finisce alla 14, non è che avessi scritto nulla di così diverso :forza:

dura-lex sed-lex
Senior
Senior
41
20

Messaggio da dura-lex sed-lex » 10/12/2015, 16:34

Una settimana fa:
dura-lex sed-lex ha scritto:Lottery per nbadraft.net

1 Philadelphia Ben Simmons Fr.
2 *LA Lakers Skal Labissiere Fr.