Com'era ampiamente prevedibile, la serie casalinga con i Nationals si chiude con un rotondo sweep a favore di Washington. E' stata una serie complicata per i nostri pitchers, bombardati senza pietà da Bryce Harper e Jason Werth (4 homerun ciascuno nella serie), ed è stata un serie terribile anche per i nostri battitori che, cosa abbastanza incredibile, si sono consegnati ai lanciatori dei Nats per un totale di 42 SO nella serie. C'è comunque da sottolineare che, complice i molti infortuni e l'enorme numero di rookie/esordienti, nelle ultime due partite della serie abbiamo dovuto schierare un lineup più da triplo A che da MLB, e questo ha influito parecchio sul numero di SO subiti.
Ora i Braves hanno una sola partita di vantaggio su di noi e nel weekend li affronteremo ad Atlanta in una serie molto importante per la “corsa” alla prima scelta al draft.
Nel frattempo, i Reading Fightin Phils (affiliati Phillies in double A, squadra ricca di prospetti molto interessanti), dopo essersi sbarazzati dei Binghamton Mets nel primo turno di playoff (serie finita 3-0), sono approdati alle Eastern League Championship Series e al momento sono 1-1 nella serie contro i Bowie Baysox, affiliati dei Baltimore Orioles. Le prossime 3 gare decideranno la serie.
Gara 1, L 8-7 F/11
Se avessi dovuto scommettere sull'unico starter pitcher dei Phillies in grado di arginare in qualche modo i Nats in questa serie, senza dubbio avrei scommesso su Nola. E avrei fatto male. Aaron Nola, in termini numerici, è stato il peggior partente di questa serie. In 5IP ha concesso 9H, 6ER, 3HR (compreso un grand slam dell'ex Werth) e 1BB. Scende dal monte dopo 79 lanci, sul 6-2 per Washington. La partita a quel punto sembrava morta e sepolta. Nel 6 inning invece, grazie sopratutto al 3run HR di Asche, segniamo 4 punti in maniera inaspettata e ci portiamo sul 6-6. La gara scivola via fino al 10 degli extra innings. Werth porta avanti i Nats con un soloHR su Hinojosa; Galvis pareggia la gara con un soloHR su Papelbon (l'altro ex), che manca così la sua prima save della stagione. Proprio con Papelbon creiamo le migliori occasioni per vincere la partita. Purtroppo non le concretizziamo e nell'inning successivo, con Garcia sul monte, subiamo il punto del definitivo 8-7.
Gara 2, L 4-0
David Buchanan, con una prestazione al di sopra di ogni aspettativa, riesce a contenere l'attacco di Washington, scrollandosi di dosso (almeno per una sera) l'imbarazzante etichetta di “pitcher da homerun derby” che i tifosi gli avevano affibiato. Certo, l'HR dei Nationals non era nemmeno quotato ed infatti, al primo turno in battuta, Harper spedisce la palla sulle tribune con una facilità impressionante. Tutto scontato. I numeri di Buchanan a fine gara invece erano tutt'altro che scontati, a maggior ragione dopo il precoce HR subito. In 6IP concede solo 5H, 2ER, 2BB con 5SO, e mette a referto la sua seconda miglior partenza della stagione. Una boccata d'aria per lui. Sfortunatamente, in battuta non vediamo la palla (quasi letteralmente). Nei suoi 8IP, Strasburg subisce una sola valida (single di Asche nel 5 inning) e concede una sola BB, mandandoci ben 14 volte SO (è il primo a riuscirci dai tempi di Schilling nel 2003). Insomma, una vera e propria carneficina.
Gara 3, L 12-2
Persino Alec Asher, alla sua quarta partenza in MLB, riesce a sfoderare una prestazione più che decente nell'ultima gara della serie con i Nationals. In 5IP subisce 7H, 4ER, 1HR (Werth), 1BB e mette a segno 4SO. Delle sue quatto partenze questa è senza dubbio la più convincente (e anche la più confortante). Una volta sceso dal monte, i Nationals tornano a banchettare allegramente nel box di battuta: la tavola, per l'ennesima volta in stagione, viene ampiamente imbandita di runs dal nostro “formidabile” bullpen. Neris prende 2ER e 1HR (ancora Werth, robe da pazzi) nel 6 inning; De Fratus prende 2ER e 1HR (Harper, 40simo stagionale) nel settimo; Ogando prende 2ER nell'ottavo e infine Roberts, nel 9 inning, concede il 12simo run della serata di Washington. Per i Phillies, gli unici punti arrivano nel 4 inning: un 2run HR di Ruf su Gio Gonzalez.
Prossima fermata: @ ATL Braves
GO PHILLIEEEES
