Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

L'angolo della casa a.k.a. il regno di Bonaz

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Cholo
Pro
Pro
217
1142

Re: L'angolo della casa: dalla scelta del massetto a quella ben più complicata della planetaria

Messaggio da Cholo » 07/09/2015, 13:12

Teo ha scritto: Dici che per me, che principalmente la userei per pasta fatta in casa e pizza (anche dolci devo dire) sia meglio andare sulla Prospero285 o sulla KM770?
Boh, la prospero mi pare piccolina, 4,3l di ciotola... probabilmente io avrei difficoltà a impastarci l'equivalente di due teglie. :/ A occhio non mi ispira fiducia per quell'utilizzo ma lo dico da ignorante assoluto.

La 770 l'ho valutata in fase di acquisto, se non fosse capitata l'offerta per il kmix durante il prime day probabilmente avrei preso quella.
Magari di contro non è adattissima a lavorare con quantità piccole, nei commenti di amazon c'era gente che diceva che non riusciva a montare le uova perché mettendone 4 non arrivava proprio a pescarle (ma magari le fruste sono regolabili?), magari è rumorosa (chissenefrega), però mi pare molto più indicata per pane e pizza.

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
703
225

Re: L'angolo della casa: dalla scelta del massetto a quella ben più complicata della planetaria

Messaggio da Porsche 928 » 07/09/2015, 13:43

Teo ha scritto:
Dici che per me, che principalmente la userei per pasta fatta in casa e pizza (anche dolci devo dire) sia meglio andare sulla Prospero285 o sulla KM770?

Sui dolci non mi esprimo, sulla pizza dipende molto dall'idratazione (non solo ma molto), ma per la pasta, se intendi anche all'uovo, sei sicuro di voler prendere la planetaria per quel lavoro?

Ho visto planetarie Kitchenaid (da 6 qt) andare in crisi per un kiletto scarso (2 libbre) di impasto, perché e` troppo duro, "danzano" che e` un piacere.

kachlex
Hero Member
Hero Member
NHL Team: Ottawa
396
1153
Contatta:

Messaggio da kachlex » 07/09/2015, 13:49

Porsche 928 ha scritto:
Teo ha scritto:
Dici che per me, che principalmente la userei per pasta fatta in casa e pizza (anche dolci devo dire) sia meglio andare sulla Prospero285 o sulla KM770?

Sui dolci non mi esprimo, sulla pizza dipende molto dall'idratazione (non solo ma molto), ma per la pasta, se intendi anche all'uovo, sei sicuro di voler prendere la planetaria per quel lavoro?

Ho visto planetarie Kitchenaid (da 6 qt) andare in crisi per un kiletto scarso (2 libbre) di impasto, perché e` troppo duro, "danzano" che e` un piacere.

Quando ho provato (ok, io guardavo.... :icon_paper: ) in effetti si sente/vede che la macchina fatica (kenwood "modello sv (cit.)") ma comunque ha tenuto botta.
Fatto sta, se la compri per N usi....poi vedi se continuare a fare la pasta a mano o no. :penso:
Immagine
Honolulu Lilied Piranhas - 2012 / 2014 / 2015 / 2021 Stanleit Cup Champions
Kachlex Piranhas - 2014 Yahoo Fanta HNC Champions
Immagine

Spree
Pro
Pro
531
1513

Messaggio da Spree » 07/09/2015, 15:46

Ma il vantaggio della planetaria rispetto alle mani per impastare quel è, a parte il tempo che si risparmia?
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.

kachlex
Hero Member
Hero Member
396
1153
Contatta:

Messaggio da kachlex » 07/09/2015, 15:53

Spree ha scritto:Ma il vantaggio della planetaria rispetto alle mani per impastare quel è, a parte il tempo che si risparmia?

1) sporchi meno
2) non fai fatica
3) impasta meglio (se non sai farlo a mano)
4) mentre lei impasta tu puoi grattarti le palle (che quando poi rifinisci a mano ci da un plus :truzzo: ) o comunque fare altro

Per me sono 4 (5 col "risparmi tempo") non da poco. :bigboss:
Immagine
Immagine

Cholo
Pro
Pro
217
1142

Messaggio da Cholo » 07/09/2015, 16:51

Spree ha scritto:Ma il vantaggio della planetaria rispetto alle mani per impastare quel è, a parte il tempo che si risparmia?
Per il pane o la pizza, andare su idratazioni molto alte, sopra l'80%, diventa complicato a mano.

Ci sono tecniche che ti ci fanno arrivare senza nemmeno aggiungere tanta farina sul piano.
https://youtu.be/9dUZ0O-Wv0Q?t=3m49s
E sorvolando sul merdaio che crei in cucina sono anche divertenti da provare. :biggrin:

Ma se vuoi andare sul 90, 100% se non addirittura oltre (cioè più acqua che farina!). Planetaria per forza, perché devi combattere una guerra coi tempi e le temperature.

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6154
4967

Messaggio da lele_warriors » 07/09/2015, 17:06

boh, mi par di capire che per averne una decente devi tirar fuori 200 euro minimo, anche 300...e ciò per fare pane, pizza, qualche dolce e via dicendo. ma sinceramente,visti cmq i tempi, quanto spesso usate una planetaria?e fate così spesso pane-pizza-dolci a casa? :nonsa:
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Cholo
Pro
Pro
217
1142

Messaggio da Cholo » 07/09/2015, 17:09

Se non faccio la pizza due volte a settimana io sto malissimo.
La impasto solo una volta a settimana però. :truzzo:

Poi di tanto in tanto il pane. Raramente dolci.
Direi due volte a settimana di media.

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7286
15619
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 07/09/2015, 17:10

che topic di massaie. :forza:

boantos ha scritto:Cioè tu ancora scrocchi il pranzo ai genitori?
Idolo :notworthy:

boa, con il dovuto rispetto, della vita non hai capito un cazzo. (cit.)
la domenica a pranzo entro in casa dei miei con lo striscione 'SEMPRE PRESENTE' :forza:

ovviamente: bonaz. :notworthy:

kachlex
Hero Member
Hero Member
396
1153
Contatta:

Messaggio da kachlex » 07/09/2015, 17:16

lele_warriors ha scritto:boh, mi par di capire che per averne una decente devi tirar fuori 200 euro minimo, anche 300...e ciò per fare pane, pizza, qualche dolce e via dicendo. ma sinceramente,visti cmq i tempi, quanto spesso usate una planetaria?e fate così spesso pane-pizza-dolci a casa? :nonsa:

Da me 1 volta a settimana pizza. Poi all'evenienza dolci...raramente pane e pasta o altro.
Immagine
Immagine

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6154
4967

Messaggio da lele_warriors » 07/09/2015, 17:27

ah ok, quindi si parla di utilizzi di tipo una volta alla settimana, all'incirca...

la differenza di fare la pizza con la planetaria, o a mano (lho fatta giusto 2-3 volte...)a livello di tempistiche cambia qualcosa? ok che smerdi beno...ma lasciarla lievitare i tempi sono uguali? le dosi?
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

kachlex
Hero Member
Hero Member
396
1153
Contatta:

Re: R: RE: Re: L'angolo della casa: dalla scelta del massetto a quella ben più complicata della planetaria

Messaggio da kachlex » 07/09/2015, 17:29

lele_warriors ha scritto:ah ok, quindi si parla di utilizzi di tipo una volta alla settimana, all'incirca...

la differenza di fare la pizza con la planetaria, o a mano (lho fatta giusto 2-3 volte...)a livello di tempistiche cambia qualcosa? ok che smerdi beno...ma lasciarla lievitare i tempi sono uguali? le dosi?

Ma dici per capire quanto dura o per dire che il prezzo non vale la pena in rapporto all'utilizzo?
Immagine
Immagine

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6154
4967

Re: R: RE: Re: L'angolo della casa: dalla scelta del massetto a quella ben più complicata della planetaria

Messaggio da lele_warriors » 07/09/2015, 17:31

kachlex ha scritto:
lele_warriors ha scritto:ah ok, quindi si parla di utilizzi di tipo una volta alla settimana, all'incirca...

Ma dici per capire quanto dura o per dire che il prezzo non vale la pena in rapporto all'utilizzo?
era solamente per chiedere cosa cambiasse farlo con la planetaria :thumbup: che poi spendere 300 euro con ikl mio budget non li spenderei ad ora, perchè la userei relativamente poco, pane di sicuro non faccio, dolci pochissimo, ecco,magari giusto una pizza ogni tanto o focaccia, ma non è un dramma farla senza...ovviamente per l'utilizzo che ne farei io. ecco, esistesseuna che costasse poco, solo per far la pizza ok, ma altro poco mi serve. per fare dolci poi non bastano le fruste? :nonsa:
che sporchi meno e non fai fatica immagino sia indubbio, intendo poi il procedimento se è identico, i tempi di lievitazione, la cottura...

Spree
Pro
Pro
531
1513

Re: RE: Re: L'angolo della casa: dalla scelta del massetto a quella ben più complicata della planetaria

Messaggio da Spree » 07/09/2015, 18:37

Cholo ha scritto:
Per il pane o la pizza, andare su idratazioni molto alte, sopra l'80%, diventa complicato a mano.

Ci sono tecniche che ti ci fanno arrivare senza nemmeno aggiungere tanta farina sul piano.
https://youtu.be/9dUZ0O-Wv0Q?t=3m49s
E sorvolando sul merdaio che crei in cucina sono anche divertenti da provare. :biggrin:

Ma se vuoi andare sul 90, 100% se non addirittura oltre (cioè più acqua che farina!). Planetaria per forza, perché devi combattere una guerra coi tempi e le temperature.
Interessante. Devo dire che non sono addentro alle diverse umidità della pasta per pizza, dei diversi risultati, eccetera.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.

Tim-D
Pro
Pro
MLB Team: St.Louis Cardinals
NFL Team: St.Louis Rams
NBA Team: San Antonio Spurs
NHL Team: St.Louis Blues
306
612

Messaggio da Tim-D » 07/09/2015, 19:02

Porsche 928 ha scritto:
Che poi diciamocela tutta, (a me) da molta più soddisfazione impastare a mano (magari la pizza o la pasta all'uovo) che farlo fare a una planetaria,

:notworthy: :notworthy: :notworthy:
Immagine
LONG LIVE THE BLUE NOTE Immagine

I Rams con un record vincente sono come i biscotti di tua nonna: difficili da ricordare e sempre più buoni di quello che effettivamente erano (Angyair cit)

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”