Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

EuroBasket 2015

la pallacanestro europea ed italiana
Rispondi
lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8973
14849

Re: EuroBasket 2015

Messaggio da lebronpepps » 07/09/2015, 10:56

a me personalmente Belinelli sta deludendo più di Bargnani, anche perchè avevo aspettative differenti sui due, incredibile come da un punto di vista mentale abbia fatto tutti quegli step in America mentre qui in Europa pare regredire al giocatore che era prima di attraversare l'oceano, però capisco che generi meno ilarità del Mago costantemente bersagliato su Twitter anche quando va al cesso :forza:

novità su Datome?

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4322
4523

Messaggio da frog » 07/09/2015, 10:59

jayone ha scritto:

Per concludere così per sfizio sono andato a vedermi la formazione vincitrice del 1999. Secondo me non c'è storia anche in fatto di talento.
Il backcourt di quell'Italia era illegale se paragonato a quella odiertna: Myers, Bonora, Abbio e Basile vs Belinelli, Cinciarini, Hackett, Aradori.
E sinceramente tra Marconato - Chiacig e Bargnani - Cusin non so chi prenderei...

Come fai a non mettere nel backcourt del 1999 Andrea Meneghin, che è stato l'anima di quella squadra, eletto tra l'altro mr Europa nel 1999 ?

Il solo fatto di far uscire dalla panca gente come Basile, Galanda e Chiacig fa venire meno ogni confronto con gli attuali pariruolo.

FriendlyGhost
Rookie
Rookie
4
16

Messaggio da FriendlyGhost » 07/09/2015, 11:39

LukaV ha scritto: :appl:
Non tralasciando gli errori del coach, che hai riassunto perfettamente nella lettura di prima, questo è il nostro più grande difetto, giocare il basket europeo come se fosse quello nba ed insistere su pick and roll e iso senza averne le qualità.

Mah, insomma, gli iso molto spesso erano o costretti perché impiegavamo troppo nell'entrare nei set offensivi o i nostri pnr non creavano vantaggio, e allora per forza dovevano diventare iso con il cronometro dei 24 che moriva, o il risultato delle tendenze di alcuni giocatori (Gentile in particolare) che tutto sommato hanno avuto esiti positivi. Sul Pnr non è un problema basket Nba vs Fiba, contro la Turchia con il pick and roll Beli-Gallinari abbiamo fatto benissimo e avremmo dovuto tirarlo fuori da prima, nelle prossime partite secondo me tornerà comunque utile, perché è un gioco semplice, specie se hai tiratori attorno, e noi in questo momento non possiamo permetterci chissà quale esecuzione offensiva sofisticata perché non abbiamo abbastanza esperienza e conoscenza reciproca. Però va da sé che contro una squadra atipica, in cui tutti sono fra l'1,95 e i 2,03, che cambiano sistematico sul pnr, stare a giocare pick and roll fra giocatori perimetrali o con un lungo non pericoloso offensivamente come Cusin non ti porta da nessuna parte.

T-Time ha scritto:All'eye-test posso, anzi sono d'accordo con te, il Mago sembrava relativamente a suo agio ieri. Difensivamente l'ho seguito con attenzione e "solo" 2-3 volte ha perso completamente di vista l'uomo e la propria posizione, a fronte di diversi buoni scivolamenti.
Detto questo, a te allenatore un assistente passa queste cifre:
-Bargnani: 9', -8 di plus/minus
-Cusin: 14', +11 di plus/minus
Cosa fai? Continui a dare fiducia a Bargnani nonostante i parziali subiti con lui in campo, col concreto rischio di perderla?
Secondo me il Mago ieri è stato panchinato principalmente per il suo attacco, 1/5 con 2 TO. Apporto troppo scarso per i rischi che ti fa correre dietro. E' normalissimo che un allenatore a quel punto scelga di andare da chi si fida (Melli), non c'era tempo di aspettare Andrea proprio perchè era l'Islanda (must win game) ed eravamo punto a punto.

Sono campioni minuscoli, basta una striscia positiva al tiro degli avversari, una negativa tua, non puoi valutare l'impatto del giocatore su un campione così piccolo. E' vero, il mago ieri ha fatto male in attacco, ma lì ti aspetti che risalga da un momento all'altro, se non gli dai fiducia in una gara in cui difensivamente non paga dazio tanto vale nemmeno convocarlo. Melli mi sta anche bene, perché comunque un tiretto da tre o dall'area lo sa anche mettere, ma con Cusin ieri in attacco eravamo in 4, non lo abbiamo pagato troppo perché è stato dentro in un momento in cui loro sono andati completamente fuori giri in attacco.

ze_ginius
Senior
Senior
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
176
249

Messaggio da ze_ginius » 07/09/2015, 12:11

Speriamo che come accadde per la partita con la Bosnia nel '99 questa possa essere una partita di svolta.

sinceramente spero che la consapevolezza di giocare con squadre più forti di noi (Spagna e Serbia) o spinte dal pubblico (Germania) possa portare ad un approccio alle partite radicalmente diverso.

Spero che tutti capiscano di lasciare la leadership tecnica sulla squadra a Gallinari e Gentile ed accettino un ruolo consono alle necessità della squadra: penso al mago e al beli che reputo i peggiori in queste prime due partite ma anche al diverso ruolo che dovrà ritagliarsi gigione rispetto all'ultima edizione di eurobasket.

spero in una svolta emotiva data dalla difficoltà di questa partita e dalle difficoltà che ci propone il girone.

sempre forza ragazzi!

T-Time
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Southampton
3355
3772

Messaggio da T-Time » 07/09/2015, 13:19

FriendlyGhost ha scritto:
T-Time ha scritto:All'eye-test posso, anzi sono d'accordo con te, il Mago sembrava relativamente a suo agio ieri. Difensivamente l'ho seguito con attenzione e "solo" 2-3 volte ha perso completamente di vista l'uomo e la propria posizione, a fronte di diversi buoni scivolamenti.
Detto questo, a te allenatore un assistente passa queste cifre:
-Bargnani: 9', -8 di plus/minus
-Cusin: 14', +11 di plus/minus
Cosa fai? Continui a dare fiducia a Bargnani nonostante i parziali subiti con lui in campo, col concreto rischio di perderla?
Secondo me il Mago ieri è stato panchinato principalmente per il suo attacco, 1/5 con 2 TO. Apporto troppo scarso per i rischi che ti fa correre dietro. E' normalissimo che un allenatore a quel punto scelga di andare da chi si fida (Melli), non c'era tempo di aspettare Andrea proprio perchè era l'Islanda (must win game) ed eravamo punto a punto.

Sono campioni minuscoli, basta una striscia positiva al tiro degli avversari, una negativa tua, non puoi valutare l'impatto del giocatore su un campione così piccolo. E' vero, il mago ieri ha fatto male in attacco, ma lì ti aspetti che risalga da un momento all'altro, se non gli dai fiducia in una gara in cui difensivamente non paga dazio tanto vale nemmeno convocarlo. Melli mi sta anche bene, perché comunque un tiretto da tre o dall'area lo sa anche mettere, ma con Cusin ieri in attacco eravamo in 4, non lo abbiamo pagato troppo perché è stato dentro in un momento in cui loro sono andati completamente fuori giri in attacco.

Certo che sono campioni minuscoli, ma come noto gli allenatori spesso chiamano TO e fanno cambi per un 4-0 di parziale, o anche solo per un singolo brutto canestro subito, nel tentativo di anticipare ed evitare la mareggiata.
Aspettare che "risalga da un momento all'altro" è proprio quello che non ci potevamo permettere ieri, paradossalmente ce lo si potrà permettere di più con la Spagna dove abbiamo meno da perdere.

P.S. Datome fuori almeno tutto il girone, probabilmente tutto il torneo :piango:
Still taking my time to perfect the beat

Bonner
Rookie
Rookie
110
118

Messaggio da Bonner » 07/09/2015, 13:47

Pensavo alla (decisiva) partita di dopodomani con la Germania, e non ho idea di come riusciremo a fermare Shroeder. Nessuno può minimamente pensare di stare con lui, troppo veloce, e attacca il pitturato (quasi) come il primo Tony Parker
Immagine
Gli attacchi vendono i biglietti, le difese vincono le partite

I pazzi osano dove gli angeli temono d'andare

Sono brutto, rozzo, sporco, maleducato, irascibile, fastidioso, intollerante, intemperante, indeciso, incostante, stupidament

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6155
4967

Messaggio da lele_warriors » 07/09/2015, 14:19

T-Time ha scritto:
P.S. Datome fuori almeno tutto il girone, probabilmente tutto il torneo :piango:
:dohut0: :dohut0: :dohut0:
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4322
4523

Messaggio da frog » 07/09/2015, 15:07

Bonner ha scritto:Pensavo alla (decisiva) partita di dopodomani con la Germania, e non ho idea di come riusciremo a fermare Shroeder. Nessuno può minimamente pensare di stare con lui, troppo veloce, e attacca il pitturato (quasi) come il primo Tony Parker

passare dietro, stancarlo in difesa, sia lui che Dirk e sperare che serva a qualcosa

T-Time ha scritto:

Quando ho sentito parlare di ricaduta non mi aspettavo niente di diverso purtroppo. :suicide2:

PENNY
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks
3703
3832

Messaggio da PENNY » 07/09/2015, 15:09

Io per domani son moderatamente ottimista, al 99% ci piallano, ma storicamente questa squadra tende ad adattarsi al livello di chi incontra, quindi capace che domani tirino fuori una prestazione decente contro una corazzata come quella spagnola. Finalmente non saremo i favoriti del match e la pressione sarà soprattutto sulle furie rosse.

Solo tante bestemmie per Datome fuori, ma spero non diventi un alibi per nessuno, perchè questa squadra può benissimo sopperire alla sua assenza se gioca come dio comanda.

Lusica
Newbie
Newbie
NBA Team: Houston Rockets
1

Messaggio da Lusica » 07/09/2015, 16:22

Io mi domando solo una cosa: possibile che una squadra di professionisti, dopo 50 giorni di ritiro, giochi solo in questo modo:
- pick and roll; pick and roll; pick and roll; pick and roll; pick and roll (ne ho contati anche 5 in un'azione);
- Belinelli (o Gentile) con palla ferma e ultimi 6 secondi entrata alla pene di segugio o tiro assurdo (che magari a volte entra pure).

Come è possibile che si lasci portare palla a Belinelli e si metta un play che tira male (Cinciarini) in angolo a ricevere gli scarichi? Ma possibile che nessuno se ne è accorto che le fortune di Belinelli in NBA sono arrivate quando è stato messo ad uscire dai blocchi e tirare sugli scarichi?

Come è possibile che se incontri una squadra in cui il centro è alto 200 cm, tu non prenda i tuoi lunghi da 213 cm (di cui uno che qualcosina in attacco ha dimostrato anche di saper fare) e li metta ad un metro dal canestro e dargli la palla ogni santa azione? Guardate che a volte il basket è uno sport più semplice di quello che sembra.
Cioè noi ogni partita ci lamentiamo perchè le squadre che incontriamo hanno lunghi più grossi dei nostri e una volta che è il contrario non li sfruttiamo e addirittura li leviamo proprio dal campo. Io non ho mai visto le avversarie dell'Italia togliere i lunghi più grossi perchè noi siamo piccoli. Chissà come mai.

T-Time
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Southampton
3355
3772

Messaggio da T-Time » 07/09/2015, 16:59

Un clamoroso instant replay farlocco regala l'upset al Belgio sulla Lituania, il tap-in del belga è arrivato ampiamente dopo la sirena.
Si giocava in Lettonia, mi sa che tra baltici non si amano :laughing:
Still taking my time to perfect the beat

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8973
14849

Messaggio da lebronpepps » 07/09/2015, 17:28

pure Beli portemente in dubbio

Koponen batte la Russia in un quasi spareggio qualficazione, russi pure belli sfigati, 0 punti perdendo di 3,3,e 2 punti nonostante una squadra in tono minore

ze_ginius
Senior
Senior
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
176
249

Messaggio da ze_ginius » 07/09/2015, 18:08

Fuori per tutto il torneo Gigione

Porca troia!!!

Jack
Hero Member
Hero Member
578
1551

Messaggio da Jack » 07/09/2015, 18:34

non so se la ricaduta di datome poteva essere evitata ma in generale pianigiani & co. dovrebbero essere più criticati. so che non é la nazionale di calcio e che di partite ne mancano ma giochiamo veramente male. l'islanda é atipica come squadra ok, ma in attacco è incredibile perdere sempre 18 secondi per far arrivare palla dove vogliamo. vero che non c'é un play ma di talento ne abbiamo, meno di quello che le aspettative di questo europeo suggerirebbero ma con i tre quattro nba più gentile almeno in attacco di opzioni ne hai.

bargnani in una partita in cui è marcato da avversari sui due metri non può giocare 5/6 dei primi 30 minuti perché ha sbagliato un paio di tiri. una volta che andava a rimbalzo e tirato qualche stoppata. poi il plus/minus nella stessa partita su che ne so quindici possessi è ridicolo.

detto questo io in questo europeo sarei andato, o meglio avrei provato, a giocare per più minuti possibili con gallinari e datome pseudo lunghi, poi belinelli, gentile e uno tra aradori, cinciarini o hackett. bargnani dalla panchina non mi convince e su cusin non mi esprimo.

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6155
4967

Messaggio da lele_warriors » 07/09/2015, 18:43

Jack ha scritto:non so se la ricaduta di datome poteva essere evitata ma in generale pianigiani & co. dovrebbero essere più criticati. so che non é la nazionale di calcio e che di partite ne mancano ma giochiamo veramente male.
beh, se guardi il giornalismo sportivo medio, basket incluso, tipo gazzetta o non so cosa, pensi che qualcuno abbia fatto qualche semplice analisi qui dentro stile quelle di friendly o altre? se le leggono manco capiscono di cosa parlano :laughing:
cmq si, c'è un po' di timore secondo me a criticare pianigiani, che porca puttana, negli scorsi europei ha giocato 11 partite allo stesso modo, e grazie al cazzo se ne perdiamo 6 di fila alla fine, giochi sempre uguale, considerando poi che eravamo molto meno talentuosi.io spero le cose vadano bene,ma sono curioso di sentire myers, o tranquillo o chi per loro, se andranno un po' più pesantemente contro la guida tecnica, se le cose dovessero andare male.
Cmq rigurdo ieri concordo molto con l'analisi del fantasmamichevole, e anche di lusica, imbarazzante il modo in cui abbiamo giocato in attacco.
Imbarazzante come belinelli in europa torna regolarmente a fare quello che faceva 5-6 anni fa, ma qui è anche colpa di pianigiani, che però secondo me lo adora fino alla morte, gli fa fa pure il play (roba che mi fa vomitare personalmente), basta vedere quanti minuti gioca, ieri è uscito dopo 18 minuti di partita se non sbaglio.
Imbarazzante come si viva e muoia di solo sto cazzo di p'n'r, tra l'altro in partite come quelle di ieri dove era chiaro dopo pochi minuti che non portavano a nulla. Ieri solo quello e qualche palletta in post per sfruttare i cmq di vantaggio che avevamo.
Imbarazzante come non riusciamo mai ad andare in contropiede, e avremmo le potenzialità per farlo. Quanti punti abbiamo segnato in transizione? penso pochissimi...
Imbarazzante come non si riesca a sfruttare tutto quel talento offensivo che abbiamo, non si sfruttino un po' di uscite dai blocchi (belinelli e aradori, per dirne 2 lo saprebbero fare...), si provi magari a mettere un po' di pressione difensiva a tutto campo, più che altro con la turchia che non ieri.
Imbarazzante come non si sfrutti appieno tutti i mismatch che possiamo creare, e usare il penetra e scarica, dove abbiamo gente che sa andare dentro (gentile-hackett-gallo) e gente che la sa mettere da fuori (bargnani-aradori-datome-belinelli....).
Io capisco le difficoltà, capisco che cmq ci sono squadre forti, ma sinceramente ero già pessimista dopo il torneo di trieste che mi ero visto dal vivo, e lo sono ancora tuttora. Ma abbiamo il potenziale per passare di sicuro il girone, e fare grandi belle cose, ma se dalla panca, e ovviamente non solo, non si da una cazzo di svolta la vedo grigia.
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Rispondi

Torna a “Basket FIBA”