Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Football a cinque cerchi?

Il Punto d'incontro dei Fans NFL di Play.it USA
Beeba
Rookie
Rookie
MLB Team: Cleveland Indians
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Anaheim Ducks
3
11

Re: Football a cinque cerchi?

Messaggio da Beeba » 13/07/2015, 14:44

Il discorso dei pochi soldi è principalmente dovuto al fatto che come sport il football è ignorato in quasi tutta Europa. Considera che, qui in Italia, un professionista che gioca in Serie A di calcio/basket/pallavolo è stipendiato, un giocatore della massima serie di football (come anche tanti altri sport, a dire il vero) lo fa come "hobby". Se non si smuove qualcosa in qualche modo dubito che la gente possa avvicinarsi a tale disciplina. E se la gente non si avvicina non ci sarà neanche quel salto che potrà far diventare il football sempre più "importante". Purtroppo è un loop. Un modo per provare a dare una mossa al movimento può benissimo essere una competizione internazionale (quale evento migliore delle Olimpiadi in cui la gente guarda un po' tutti gli sport?). E' ovvio che ci saranno defezioni come è successo a questi Campionati del Mondo. Ma anche se faranno parte dell'evento solo 6-8 nazionali sarà sicuramente una grande vetrina per lo sport. E se in qualche Paese europeo (e non) un po' di gente si appassionerà allo sport male sicuramente non può fare.

Irving thomas
Rookie
Rookie
2
44

Messaggio da Irving thomas » 13/07/2015, 14:54

Scusa, è chiaro che "i pochi soldi" ci sono perché "il football è ignorato in quasi tutta Europa". Anche se in nazioni come Germania ed Austria i soldi ci sono. Purtroppo sono solo lì. Lo so bene che chi pratica molti sport in Italia arriva a prendere uno stipendio, mentre chi gioca a football lo fa per "diletto" anzi... a volte si autotassa.
Però nel tuo discorso c'è una falla, alle Olimpiadi ci sono sport già affermati, le Olimpiadi non sono "strumento" per aumentare e/o lanciare (con i risvolti anche commerciali) uno sport "nel mondo". E' un palcoscenico dove si esibiscono "i migliori atleti" del mondo nelle rispettive discipline, che sono praticate "massicciamente" nel Mondo.. Quando si parla di "dare una mossa al movimento" mi domando sempre, chi è il soggetto di tale frase? il Cio?

Bada92
Senior
Senior
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Oklahoma City Thunder
1791
305

Messaggio da Bada92 » 13/07/2015, 16:35

Irving thomas ha scritto:Scusa, è chiaro che "i pochi soldi" ci sono perché "il football è ignorato in quasi tutta Europa". Anche se in nazioni come Germania ed Austria i soldi ci sono. Purtroppo sono solo lì. Lo so bene che chi pratica molti sport in Italia arriva a prendere uno stipendio, mentre chi gioca a football lo fa per "diletto" anzi... a volte si autotassa.
Però nel tuo discorso c'è una falla, alle Olimpiadi ci sono sport già affermati, le Olimpiadi non sono "strumento" per aumentare e/o lanciare (con i risvolti anche commerciali) uno sport "nel mondo". E' un palcoscenico dove si esibiscono "i migliori atleti" del mondo nelle rispettive discipline, che sono praticate "massicciamente" nel Mondo.. Quando si parla di "dare una mossa al movimento" mi domando sempre, chi è il soggetto di tale frase? il Cio?

Curling, ping-pong, badminton, ecc sarebbero sport affermati?? Nn proprio eh...

Irving thomas
Rookie
Rookie
2
44

Messaggio da Irving thomas » 13/07/2015, 16:41

Bada92 ha scritto:
Che intendi per sport affermati? Sport trasmessi dai network americani? Allora no.. sport praticati nel Mondo? Allora direi proprio di sì.. gli USA non sono l'unico "punto di riferimento" sportivo al Mondo..

Il Ping pong (o tennis tavolo) poi è stato addirittura uno sport a cui è stata intitolata una politica, quella che gli USA adottarono verso la Cina (nazione in cui si pratica moltissimo).. la famosa "diplomazia del ping pong" degli anni settanta.. pensa un po' te.. avessimo dovuto prendere a riferimento sempre gli USA per parlare di "sport affermati" non avremmo avuto il calcio, la pallavolo o l'hockey su prato alle Olimpiadi.. sport "non professionistici" ma praticati ...

Beeba
Rookie
Rookie
3
11

Messaggio da Beeba » 13/07/2015, 20:51

Mi dispiace, ma non è esatto. Nel calcio, per esempio, alle Olimpiadi vanno le nazionali under21, non per forza "i migliori atleti".
E sinceramente non è vero neanche che alle Olimpiadi ci vanno solo sport affermati. Oppure, sì è vero, ma ad ogni edizione si discute quali sport "sostituire". Significa che non c'è una regola per definire uno sport come "affermato". E, comunque, il football non sarà uno sport diffuso, come "fama", in tutto il Mondo, ma sicuramente E' affermato e considerando che campionati ce ne sono in moltissimi Paesi europei (e non solo), direi che è anche "massicciamente" praticato. Per lo meno allo stesso livello del curling o ping-pong o BMX (per citarne solo alcuni).

E non dico neanche che le Olimpiadi debbano essere direttamente lo strumento per lanciare commercialmente uno sport nel Mondo. Però se una disciplina è all'interno dei Giochi Olimpici, anche indirittemante, prenderà una gran visibilità. Per forza di cose. Sbaglio?

Bada92
Senior
Senior
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Oklahoma City Thunder
1791
305

Messaggio da Bada92 » 14/07/2015, 9:22

Irving thomas ha scritto:
Bada92 ha scritto:
Che intendi per sport affermati? Sport trasmessi dai network americani? Allora no.. sport praticati nel Mondo? Allora direi proprio di sì.. gli USA non sono l'unico "punto di riferimento" sportivo al Mondo..

Il Ping pong (o tennis tavolo) poi è stato addirittura uno sport a cui è stata intitolata una politica, quella che gli USA adottarono verso la Cina (nazione in cui si pratica moltissimo).. la famosa "diplomazia del ping pong" degli anni settanta.. pensa un po' te.. avessimo dovuto prendere a riferimento sempre gli USA per parlare di "sport affermati" non avremmo avuto il calcio, la pallavolo o l'hockey su prato alle Olimpiadi.. sport "non professionistici" ma praticati ...

Si ma appunto, il Ping-Pong come sport è affermato in cina, da noi per dire è giusto un giochino tipo calcio balilla...non è la stessa cosa e se il ping-pong è uno sport molto diffuso in cina, il football è uno sport molto diffuso negli USA (e in qualche altro paese, quindi per me le situazioni si equivalgono...) idem per gli altri citati, quindi secondo me le situazioni sono abbastanza similari...

Irving thomas
Rookie
Rookie
2
44

Re: RE: Re: Football a cinque cerchi?

Messaggio da Irving thomas » 22/07/2015, 7:17

Beeba ha scritto:Mi dispiace, ma non è esatto. Nel calcio, per esempio, alle Olimpiadi vanno le nazionali under21, non per forza "i migliori atleti".
E sinceramente non è vero neanche che alle Olimpiadi ci vanno solo sport affermati. Oppure, sì è vero, ma ad ogni edizione si discute quali sport "sostituire". Significa che non c'è una regola per definire uno sport come "affermato". E, comunque, il football non sarà uno sport diffuso, come "fama", in tutto il Mondo, ma sicuramente E' affermato e considerando che campionati ce ne sono in moltissimi Paesi europei (e non solo), direi che è anche "massicciamente" praticato. Per lo meno allo stesso livello del curling o ping-pong o BMX (per citarne solo alcuni).

E non dico neanche che le Olimpiadi debbano essere direttamente lo strumento per lanciare commercialmente uno sport nel Mondo. Però se una disciplina è all'interno dei Giochi Olimpici, anche indirittemante, prenderà una gran visibilità. Per forza di cose. Sbaglio?
Il calcio è l'eccezione che conferna la regola. La FIFA sarebbe pazza ad orgsnizzare una manifestazione che faccia concorrenza alla Coppa del Mondo di calcio che è uno degli eventi sportivi più visti sl mondo.. il problema degli sport che vengono tolti ed inseriti deriva dal fatto che, se non sbaglio, il CIO ha messo un tetto al numero di sport che possono accedere alle Olimpiadi.
Comunwue lo svolgimento dei campionati mondiali IFAF di Canton, mi oare abbia tolto ogni dubbio su quale sia la situazione del football nel Mondo attuale.. qyando una nazione come l'Austria dove si gioca un gran campionato, non riesce ad organizzare la trasferta.. di cosa stiamo parlando? Non ha partecipato neanche il Canada.. via.. va bene voler bene al football, ma al momento non se ne parla neanche..

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk

Irving thomas
Rookie
Rookie
2
44

Messaggio da Irving thomas » 22/07/2015, 7:20

Bada92 ha scritto:
Irving thomas ha scritto: Che intendi per sport affermati? Sport trasmessi dai network americani? Allora no.. sport praticati nel Mondo? Allora direi proprio di sì.. gli USA non sono l'unico "punto di riferimento" sportivo al Mondo..

Si ma appunto, il Ping-Pong come sport è affermato in cina, da noi per dire è giusto un giochino tipo calcio balilla...non è la stessa cosa e se il ping-pong è uno sport molto diffuso in cina, il football è uno sport molto diffuso negli USA (e in qualche altro paese, quindi per me le situazioni si equivalgono...) idem per gli altri citati, quindi secondo me le situazioni sono abbastanza similari...
Ma questo lo dici tu.. il tennis tavolo può non essere seguito da un gran pubblico, ma è molto praticato.. se poi tu ci giochi coi tuoi amici non significa che sia un giochino come il calcino. Giocherai ancge a beach volley sulla spiaggia, ma questo non significa che il beach volley (sport olimpico) sia solo un passatempo... ma che duscorsi fai?

stemene
Senior
Senior
NFL Team: Denver Broncos
NBA Team: Denver Nuggets
Località: Doak Campbell Stadium, Tallahassee, Florida. Home of the Florida State Seminoles.
1709
308

Messaggio da stemene » 23/07/2015, 5:01

Se devo essere sincero, anche al costo di attirarmi alcune critiche, devo dire che per molti aspetti non mi dispiace affatto che il football resti uno sport di nicchia in Italia. Qui la gente lo sport o lo prende troppo seriamente oppure lo usa come una scusa per attaccar briga e perfino bullarsi delle proprie conoscenze a riguardo (spesso pure scarne ma non è questo il problema). Non parlo solo del calcio, ma pure di basket NBA; preferisco mille volte leggere articoli e commenti su blog americani che italiani. Anche se si trovano buoni articoli e analisi anche in italiano, le discussioni che ne nascono a volte mi irritato tanto che avrei preferito nemmeno leggerli.
Immagine

Beeba
Rookie
Rookie
3
11

Messaggio da Beeba » 23/07/2015, 21:05

Irving thomas ha scritto: Il calcio è l'eccezione che conferna la regola. La FIFA sarebbe pazza ad orgsnizzare una manifestazione che faccia concorrenza alla Coppa del Mondo di calcio che è uno degli eventi sportivi più visti sl mondo.. il problema degli sport che vengono tolti ed inseriti deriva dal fatto che, se non sbaglio, il CIO ha messo un tetto al numero di sport che possono accedere alle Olimpiadi.
Comunwue lo svolgimento dei campionati mondiali IFAF di Canton, mi oare abbia tolto ogni dubbio su quale sia la situazione del football nel Mondo attuale.. qyando una nazione come l'Austria dove si gioca un gran campionato, non riesce ad organizzare la trasferta.. di cosa stiamo parlando? Non ha partecipato neanche il Canada.. via.. va bene voler bene al football, ma al momento non se ne parla neanche..

Il fatto che sia un'eccezione cosa vuol dire? Così è e così si può fare anche per altri sport. Ci sono sport in cui si fa fatica a formare una squadra con giocatori provenienti dai campionati di massima serie (il football sarebbe uno di quelli, ovvio) e altri che anche prendendo gli U21 dai comunque spettacolo. Anche bel basket molti atleti di punta non hanno partecipato agli ultimi mondiali. Lì, è vero, non c'erano giocatori U21 o provenienti da leghe minori. Tuttavia non erano i giocatori più forti. Se l'USA decidesse di fare un squadra di football per la competizione olimpica e i giocatori più forti rifiutassero di partecipare altri giocatori potrebbero tranquillamente prenderne il posto. Stessa cosa.

Certo che deriva da quella regola lì. Quello che intendevo è che per far spazio a degli sport altri ne vengono tolti. Questi sport, così eliminati, perdono di valore? Non sono più affermati? Lo sono ancora? Intendevo questo. Non c'è una regola che definisca uno sport affermato. Tutto qui.

Stai dicendo la stessa cosa che dico io solo che tu la vedi come "se non ci riescono, di cosa stiamo parlando?" e non pensi che sarà mai il caso di cambiare qualche carta in tavola. Amen. Fine della storia. Io preferisco vederla "è triste che una nazione come l'Austria (o la Germania) non riesca a partecipare ai Campionati del Mondo" e mi piacerebbe pensare ad un inserimento alle Olimpiadi (ad esempio) che permetterebbe allo sport di prendere visibilità nel resto del Mondo. Così facendo potrebbe dare il via ad un'ondata di nuovi iscritti al football. E continuando negli anni, magari, sto benedetto sport assumerebbe un'importanza maggiore e anche nazioni meno "ricche" di Austria o Germania riuscirebbero a partecipare più facilmente a tornei internazionali. Sto, ovviamente, parlando di un cambiamento che avrà bisogno di anni (e non pochi) perchè prenda piede. Certo, può darsi anche, che nemmeno le Olimpiadi riescano a dare questo tipo di svolta. Semplicemente a me piace pensare che sarebbe bello avere comunque la possibilità di provare e da qualche parte bisognerà pur cominciare. O no?

Beeba
Rookie
Rookie
3
11

Messaggio da Beeba » 23/07/2015, 21:13

stemene ha scritto:Se devo essere sincero, anche al costo di attirarmi alcune critiche, devo dire che per molti aspetti non mi dispiace affatto che il football resti uno sport di nicchia in Italia. Qui la gente lo sport o lo prende troppo seriamente oppure lo usa come una scusa per attaccar briga e perfino bullarsi delle proprie conoscenze a riguardo (spesso pure scarne ma non è questo il problema). Non parlo solo del calcio, ma pure di basket NBA; preferisco mille volte leggere articoli e commenti su blog americani che italiani. Anche se si trovano buoni articoli e analisi anche in italiano, le discussioni che ne nascono a volte mi irritato tanto che avrei preferito nemmeno leggerli.

Guarda, abbiamo due pensieri diversi, ma si sta comunque parlando in allegria. Non prendere le mie critiche come offese personali perchè non lo sono. :biggrin:

Quello che voglio dire è che se per caso c'è gente che, qui in Italia, prende tutto troppo seriosamente e comincia a fare il saputello, sparandoti blog super tecnico-scientifici o attaccandoti una pezza che non finisce più, cercando di convicerti delle sue motivazioni, beh... Ignoralo! Non è che devi leggere per forza di cose un blog italiano se lo trovi scarso. Anche io mi trovo bene leggendo articoli vari su siti americani. Quando devo cercare qualcosa sul sito dell'NBA, e mi rigira al sito italiano, rimetto quello americano perchè mi piace di più.
Questo però non ha nulla a che fare con l'espansione del football oltre i confini americani. Queste sono scelte tue che continuerai a fare in futuro anche se in Italia scoppierà la moda del pallone ovale.

Poi scusa, stiamo anche parlando in un forum di sport americani ITALIANO! :laughing:

stemene
Senior
Senior
NFL Team: Denver Broncos
NBA Team: Denver Nuggets
Località: Doak Campbell Stadium, Tallahassee, Florida. Home of the Florida State Seminoles.
1709
308

Messaggio da stemene » 23/07/2015, 22:12

Beeba ha scritto: Poi scusa, stiamo anche parlando in un forum di sport americani ITALIANO! :laughing:
Forum che adoro, e proprio per questo non vorrei che si trasformasse in un forum di bimbiminchia et simila stile gazzetta. :biggrin:
Immagine

Cassa
Senior
Senior
104
322

Messaggio da Cassa » 23/07/2015, 23:06

Io e altri abbiamo fondato una squadra di football l'anno scorso e siam contenti che mediaset passi l'nfl perchè purtroppo quello è l'unico modo x sperare che qualcuno venga a sapere e si interessi al football. Quindi l'utopia del football alle olimpiadi per il movimento italiano sarebbe manna dal cielo, anche se attualmente non ha senso regalare un podio già scritto ad un evento come le olimpiafi
Immagine

Beeba
Rookie
Rookie
3
11

Messaggio da Beeba » 24/07/2015, 18:40

stemene ha scritto: Forum che adoro, e proprio per questo non vorrei che si trasformasse in un forum di bimbiminchia et simila stile gazzetta. :biggrin:

Beh, io sono un membro recente, ma leggevo il forum già da parecchio. Se ho deciso di iscrivermi è perchè ho trovato che la community era molto valida quindi, come te, spero che "certa gente" ne resti fuori (sì, bimbimikia in primis...).
Però, dai, non sarebbe bello tifare l'Italia in una ipotetica Olimpiade o in un Mondiale comunque seguito (non come, purtroppo, quello appena finito svoltosi a Canton)? A me piacerebbe!

Beeba
Rookie
Rookie
3
11

Messaggio da Beeba » 24/07/2015, 18:44

Cassa ha scritto:Io e altri abbiamo fondato una squadra di football l'anno scorso e siam contenti che mediaset passi l'nfl perchè purtroppo quello è l'unico modo x sperare che qualcuno venga a sapere e si interessi al football. Quindi l'utopia del football alle olimpiadi per il movimento italiano sarebbe manna dal cielo, anche se attualmente non ha senso regalare un podio già scritto ad un evento come le olimpiafi

Beh, guarda come sono finiti gli scorsi Mondiali di basket. L'USA ha stravinto senza neanche mandare i migliori. Alle Olimpiadi, penso, le cose cambieranno poco. Quindi pazienza se l'oro sarà per molto tempo dell'America? Se lo sport prende piede a me va bene lo stesso!! :laughing:

Rispondi

Torna a “NFL”