darioambro ha scritto:a me sono sempre sembrati tali (premesso che non mi frega nulla se lo sono o meno, mi piacciono comunqu), li ho visti dal vivo a Bologna molti anni fa, al loro concerto non è che ci fosse gente assimilabile ad altro, ed ho sinceramente temuto per l'incolumità mia e del mio amico visto che in molti ci guardavano malissimo (lui maglietta Slayer io Obituary).
E cosa vuol dire, D'ario? Ho un amico che adora gli Offspring ed è peggio di Derek Vinyard. È andato a innumerevoli loro concerti, ma non penso che questo faccia degli Offspring un gruppo nazi/fasci.
Gli Agnostic Front hanno sempre usato l'iconografia skinhead che è ben altra roba da esser fascisti e/o skinhead 88. Se no tutti quelli con una Fred Perry, una camicia a quadretti Ben Sherman, Dr.Martens nell'armadio, jeans e bretelle nell'armadio son skin 88. Minchia, Stigma ha discendenze italiane, Miret ha origini cubane, avevano un batterista di origine asiatica (o hanno, li ho persi di vista) e per te sono dei nazifascisti? Oltre al fatto che basterebbe leggere un minimo i loro testi per capire come la vedono sul mondo d'oggi e vedute razziste c'entrano proprio meno ventimila gradi celsius.
L'hardcore e l'oi, non son hardcore di stampo nero o Oi!88, mi sembra pure superfluo dirlo. Il punto è che per come tutti i gruppi NYHC che fanno di tematiche come famiglia, onore, rispetto, fratellanza, street life, blablabla, il loro pane quotidiano nei testi fanno una certa presa su certi individui (anche se è un complimento definirli tali), ma come dice il Pozz non bisogna assolutamente confondere l'ascoltatore con il gruppo, che infatti si è sempre dissociato al 100% da certi accostamenti.
Dare dei fascisti agli Agnostic Front è proprio prender una cantonata epica.