Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Da bambino....

La gente vuole solo il goal
Rispondi
Brian_di_Nazareth
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
2800
7620
Contatta:

Re: Da bambino....

Messaggio da Brian_di_Nazareth » 30/04/2015, 11:08

rodmanalbe82 ha scritto:
Per me, e farà ridere, Verona-Milan 2-1, 1990. la seconda Fatal Verona https://www.youtube.com/watch?v=jXSDUYbaLig

Non capisco come tu non ti sia convertito all'Hellas dopo quella gara...

Sotomaaaayor!!! :biggrin:

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7267
15584
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 30/04/2015, 11:17

da bambino, mi portarono a vedere il mio local team (che io tuttora supporto, anche se sono diventato un tifoso molto occasionale): scontro al vertice per il campionato di seconda categoria.
ricordo solo mio padre che esce dal campo dopo l'espulsione per proteste.

forse grazie alla domeniche libere causa squalifica, mi portò a vedere milan-pistoiese. 2-1 per noi. :forza:
Ultima modifica di BruceSmith il 30/04/2015, 11:18, modificato 1 volta in totale.

LeatherBoy
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Brooklyn Nets
983
1725

Messaggio da LeatherBoy » 30/04/2015, 11:18

La prima partita che guardai in televisione, per puro caso, fu questa:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=cdGsiSqSVOE[/youtube]

ed obbligai mio papà a comprarmi la maglietta di Weah :forza: passarono però solo poche settimane, poi il mio migliore amico (a quel tempo come oggi) mi portò sulla retta via. Di fatto la prima partita della Juve che guardai con attenzione fu questa:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=hyIXNoL5XEs[/youtube]

e fu amore, nonostante la sconfitta.

Prima maglietta acquistata, Filippo Inzaghi :laughing:

Prima volta che vidi la Juve dal vivo, a Crotone. Doppietta di Bojinov e Boumsong :lmao:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=M-S-9q0JdzI[/youtube]

darioambro
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
1165
1017
Contatta:

Messaggio da darioambro » 30/04/2015, 11:19

lele_warriors ha scritto:
N3lLo ha scritto: Non so come fate sinceramente a tifare per una squadra che magari dista km e km da quella che considerate casa, ognuno ha il suo concetto, ma io sono e saro sempre uno che crede in "Support your local football team".
esatto, niente altro da aggiungere

capisco il tuo concetto, che condivido in parte, ma anche se OT come potremmo tifare per una squadra di un altro campionato estero, o peggio/meglio per squadre oltreoceano di altri sport? (NFL e NBA sopratutto)
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will do. Kobe
"All the way from Tampa, Florida, ....Obituary"

https://www.youtube.com/watch?v=k5aNq2fjdEw
let me tell you something, I don't need no doctor, all I need is my L.O.V.E machine (WASP)

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4290
4488

Messaggio da frog » 30/04/2015, 11:29

N3lLo ha scritto:Io tifo Napoli, e lo faccio sa praticamente sempre.

La mia prima partita allo stadio è stata nel 88, Napoli-Pisa 18 Giugno, 4 giorni prima del mio compleanno mio padre per regalo e per farmi vedere Maradona mi porta allo stadio, avevo quasi 5 anni.
Il Napoli fa pena(0-0), ma per me è una emozione unica, vedere Maradona, Careca tutti quei giocatori che hanno fatto impazzire di gioia una città giusto un anno dopo, per la seconda volta.

Non ho mai potuto avere dubbi, perchè la mia città è la mia città, mi piace l'idea di condivisione con la mia gente di una qualsiasi vittoria e quando il Napoli gioca una partita importante e sono lontano, la ferita è grande.
Non so come fate sinceramente a tifare per una squadra che magari dista km e km da quella che considerate casa, ognuno ha il suo concetto, ma io sono e saro sempre uno che crede in "Support your local football team".

Sono stato tifoso del Trento Calcio per anni ed ho visto sicuramente più partite sue che non della Viola, però se nasci in una città che ha una squadra dove la C1 è stato il massimo traguardo ed è ormai un miraggio da oltre 20 anni, direi che fare il tifo per una squadra di serie A risulti endemico, anche perché i due mondi non si sono mai toccati.

Penso che il tuo tifo per i Lakers ti possa far capire ciò che intendo, certo la tua osservazione nel caso di un romano che tifa Juve, la trovo decisamente pertinente. :ok:

1) comunque per rispondere all'amico che ama i canguri :forza: anche per me il tifo della Fiorentina deriva da fratelli maggiori, mentre Trentino ci sono nato.

2) per motivi logistici anch'io ho frequentato spesso il Bentegodi, ed è li che ho visto per la prima volta la Fiorentina nel marzo del 1979, vinse uno a zero e sbagliò un rigore, quell'anno furono 5 su 5 gli errori dal dischetto, quest'anno ci è andata di lusso fino ad ora...

N3lLo
Moderator
Moderator
NBA Team: Los Angeles Lakers
9
620

Messaggio da N3lLo » 30/04/2015, 11:33

Diverso, diversissimo, sono altri sport ne sei appassionato ma non fanno parte della tua tradizione, io fino ai 14 anni non ho tifato per i Lakers, ma per il Napolibasket da sempre.
E`il concetto di "infanzia" che definisce il percorso..

ilmago
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Sacramento Kings
NHL Team: Kings/Maple Leafs
1201
2504

Messaggio da ilmago » 30/04/2015, 11:34

1-Padre interista
2-My local team ha i colori nero-azzurri ( :lingua: )

Prima partita, prima volta a Milano, prima volta a S.Siro:
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=PHYxHiaCZas[/youtube]
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

darioambro
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
1165
1017
Contatta:

Messaggio da darioambro » 30/04/2015, 11:37

N3lLo ha scritto:Diverso, diversissimo, sono altri sport ne sei appassionato ma non fanno parte della tua tradizione, io fino ai 14 anni non ho tifato per i Lakers, ma per il Napolibasket da sempre.

sisi capisco il tuo concetto, io invece da semrpe pèr l'Olimpia Milano :biggrin: che ho visto tante volte al Forum e in trasferta (Siena, Pistoia, Bologna)
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will do. Kobe
"All the way from Tampa, Florida, ....Obituary"

https://www.youtube.com/watch?v=k5aNq2fjdEw
let me tell you something, I don't need no doctor, all I need is my L.O.V.E machine (WASP)

Pove
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Minnesota Twins
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Detroit Pistons
Squadra di calcio: Juventus
305
1887

Messaggio da Pove » 30/04/2015, 11:43

N3lLo ha scritto:Diverso, diversissimo, sono altri sport ne sei appassionato ma non fanno parte della tua tradizione, io fino ai 14 anni non ho tifato per i Lakers, ma per il Napolibasket da sempre.

Secondo il tuo concetto un figlio di napoletani immigrati a Torino, che nasce, vive e cresce a Torino, dovrebbe tifare Napoli oppure Juve/Toro? :penso:
Mi emoziona anche solo leggerla una parola che inizia con la J di Juventus. (G.Agnelli)

Come si può rifondare questa Inter?.Servirebbe una nuova Calciopoli ma senza la Telecom sarà dura. (L.Moggi)

Brian_di_Nazareth
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
2800
7620
Contatta:

Messaggio da Brian_di_Nazareth » 30/04/2015, 11:45

...vivevo in luogo impervio, dove il mio local team che giocava oltre la Promozione era l'Hellas in B (lontano qualche centinaia di KM :icon_paper: ).
Ero circondato di Juventini, sbucavano ovunque, ed erano oltretutto in preda al loro più grande (fino ad allora) psicodramma collettivo causato da questo signore alemanno:

Immagine

di cui non si osa più tramandare più il nome.

Nel frattempo, grazie alle prodezze di questo longilineo filosofo, autore della massima ""L'importante è parare, non conta come" ( :notworthy: )

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=dhhCrZBDbCw[/youtube]

gli scaligeri tornavano in A. Per far danni, ma questo ancora non lo sapevo.
La scelta quindi fu naturale.

Non ho visto molte gare allo stadio, la prima mi sa che è stata questa:

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=wLE8r8yIzx8[/youtube]

Non male, direi. :forza:

Anche se seguendo l'Hellas da più di 20 anni mi chiedo spesso: "Ma come dove siamo, cazo?" :biggrin:

N3lLo
Moderator
Moderator
9
620

Messaggio da N3lLo » 30/04/2015, 11:57

Perdonatemi ma già una volta abbiamo discusso tanto per questa cosa, io mi sento di vederla cosi, sono legato alla mia citta, la mia città è Napoli.

Se fossi nato a Torino, e mi sentissi torinese probabilmente tiferei Toro o l'altra squadra.

Il senso di appartenenza alla città mi lega alla squadra della città, si puo' avere fede quanto vuoi per una squadra che non è quella della città dove vivi, ma quante volte la vedrai? Quante volte potrai gioire e/o piangere con i tuoi compagni di curva?
Al mio paese c'è gente che tifa Milan e non lo ha mai visto, io non ce la faccio, magari sbaglio, a vedere una persona di questo tipo come un tifoso al mio stesso identico modo.

Poi c'è da dire, e non vi offendete, che a Napoli è un pelo diverso rispetto ad altre realtà il ruolo della squadra nella percezione di vita del napoletano è diverso, oggi le cose vanno meglio ma vi voglio ricordare certi trattamenti ricevuti dagli emigranti negli anni 70, trattati come bestie, rifiuto al fitto di appartamenti (succede anche ora) e cose di questo tipo.
Quando hai subito questo tipo di cose la vittoria della squadra della città tanto odiata e discriminata è per te un motivo di orgoglio superiore, è lo vedo nella differenza di tifo che c'è tra me e mio padre che per anni ha frequentato il Nord per lavoro, sente la vittoria in modo diverso, non vince contro il Milan o l'inter, vince contro Milano, la Milano che una volta non lo ha fatto sedere ad un tavolino di un bar con un amico perchè meridionale (era il 77).

Oggi questo tipo di discorsi non vale, fortunatamente l'Italia è ad un livello di integrazione abbastanza elevato, ma vi giuro di aver sentito napoletani cantare "Noi non siamo napoletani" o "Vesuvio lavali con il fuoco", probabilmente è questo che "infetta" il mio punto di vista, ma io sono partenopeo, fiero della mia città e delle mie radici e pensare di supportare qualcun altro non mi stimola, non mi esalta come pensare alla mia gente che vince.

T-Time
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Southampton
3345
3764

Messaggio da T-Time » 30/04/2015, 11:58

Brian_di_Nazareth ha scritto:
gli scaligeri tornavano in A. Per far danni, ma questo ancora non lo sapevo.
La scelta quindi fu naturale.

Non ho visto molte gare allo stadio, la prima mi sa che è stata questa:

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=wLE8r8yIzx8[/youtube]

Non male, direi. :forza:

Anche se seguendo l'Hellas da più di 20 anni mi chiedo spesso: "Ma come dove siamo, cazo?" :biggrin:

Ma quell'anno, con a roster tra gli altri Oddo Camoranesi Gilardino e Mutu, come diavolo avete fatto a retrocedere?
Malesani :lmao:
Still taking my time to perfect the beat

Maialone
Utente sospeso
Utente sospeso
25
226

Messaggio da Maialone » 30/04/2015, 11:59

Ancora, il concetto di campanilismo (in senso generale) è quello che A ME ha fatto odiare nel tempo ogni local team. Esaltati senza Dio (il fatto di dover legare cose stupide - il pallone - con cose ancora più cretine - la bassa politichetta - tutto intriso di quei discorsi ridolini sulla città, spesso con contrapposizioni idiote tra centro/periferia e provincia, il senso di appartenenza - sapete i coglioni che si esaltano perché son nati in un posto piuttosto che un altro, come se il "blasone" cittadino li qualifichi come esseri umani, ed annesse rivalità col comune vicino (che paese sottosviluppato quello del tifo, fermo al 1400).
Il fatto che se fossi nato a Torino sarei stato al 100% granata è un altro discorso, molto ironico (così come se fossi nato a Roma o a Napoli sarei morto a 16 anni accoltellato con la maglia di Camoranesi - vero profeta - addosso dopo furiosa lite con i locali, altro che il sentore così blando che provo adesso).
Sicuramente sono un pessimo tifoso, ma più ne conosco e più mi convinco che il tifo - così come ormai diffusamente inteso - è roba per idioti. Fuori dai tempi e dal mondo.
Ultima modifica di Maialone il 30/04/2015, 12:10, modificato 1 volta in totale.

Maialone
Utente sospeso
Utente sospeso
25
226

Messaggio da Maialone » 30/04/2015, 12:07

N3lLo ha scritto:Perdonatemi ma già una volta abbiamo discusso tanto per questa cosa, io mi sento di vederla cosi, sono legato alla mia citta, la mia città è Napoli.

No ma vantatene (non mi rompete il cazzo, avrei scritto lo stesso fossi stato di Bolzano, lo dico subito)

N3lLo
Moderator
Moderator
9
620

Messaggio da N3lLo » 30/04/2015, 12:26

Maialone ha scritto:
N3lLo ha scritto:Perdonatemi ma già una volta abbiamo discusso tanto per questa cosa, io mi sento di vederla cosi, sono legato alla mia citta, la mia città è Napoli.

No ma vantatene (non mi rompete il cazzo, avrei scritto lo stesso fossi stato di Bolzano, lo dico subito)

Si Giorgio, me ne vanto, che problema hai?
Tu non sei bolognese? :icon_paper:
Perchè uno non dovrebbe essere felice di essere figlio di una città? A meno che non ti faccia schifo.

Maialone ha scritto:Ancora, il concetto di campanilismo (in senso generale) è quello che A ME ha fatto odiare nel tempo ogni local team. Esaltati senza Dio (il fatto di dover legare cose stupide - il pallone - con cose ancora più cretine - la bassa politichetta - tutto intriso di quei discorsi ridolini sulla città, spesso con contrapposizioni idiote tra centro/periferia e provincia, il senso di appartenenza - sapete i coglioni che si esaltano perché son nati in un posto piuttosto che un altro, come se il "blasone" cittadino li qualifichi come esseri umani, ed annesse rivalità col comune vicino (che paese sottosviluppato quello del tifo, fermo al 1400).
Il fatto che se fossi nato a Torino sarei stato al 100% granata è un altro discorso, molto ironico (così come se fossi nato a Roma o a Napoli sarei morto a 16 anni accoltellato con la maglia di Camoranesi - vero profeta - addosso dopo furiosa lite con i locali, altro che il sentore così blando che provo adesso).
Sicuramente sono un pessimo tifoso, ma più ne conosco e più mi convinco che il tifo - così come ormai diffusamente inteso - è roba per idioti. Fuori dai tempi e dal mondo.

B1) Si magari si esaltano, e posso concordare che le rivalità quando sfociano in un qualcosa di piu' di qualche coro sono una cosa da medioevo. A me del blasone cittadino non me ne frega un cazzo e che casa mia è casa mia, e la amo piu' di altre città e sai bene che non sono un provincialotto, ma uno che ad oggi ha vissuto in molte grandi capitali europee, ho fatto i miei paragoni, con i miei parametri e per me Napoli è la mia città.

B2) Probabilmente hai ragione anche su questo, ma non ha nulla a che fare con il discorso che stiamo facendo. Il fatto che in un enorme massa di tifosi ci siano personaggi a posto e personaggi che non lo sono (su tutti i livelli) non vuol dire che il singolo individuo possa tifare per appartenenza e "sentimenti" puri e non per esaltazione e testosterone.

Rispondi

Torna a “Calcio”