T-Time ha scritto:Il termine galacticos l'ha coniato il vostro pres 10-15 anni fa, parte tutto da lì, da quegli acquisti folli ogni dannata estate per completare l'album delle figurine.
Prima di allora la percezione delle due grandi di Spagna era molto simile (anzi il Barca degli olandesi sembrava la squadra più mercenaria), poi è chiaro che se decidi di fare lo sborone ti becchi onori e oneri (citofonare LBJ in altro sport).
No, non è corretto: Perez ha fatto incetta di stelle e per questo la stampa spagnola ha coniato il termine "Galacticos". La società ha cercato di combattere il nomignolo in ogni maniera, vietandone l'uso a tutti i vertici, sconsigliandolo alla stampa, proibendo le foto in allenamento e addirittura dicendo ai giocatori di non raggrupparsi assieme durante una partita per evitare di essere inquadrati/fotografati assieme. Infatti esiste solo una documentazione ed è una fantastica foto scattata dopo una partita a Roma con i Galacticos più Raul assieme che esultano.
La percezione della differenza Madric-Barça è stata in gran parte alimentata dalla stampa. All'inizio era una questione solo spagnola, causata per lo più dal passaggio di Figo e dalla rivalità Capitale-Catalogna, poi è stata globalizzata e per rendere il prodotto più "fruibile" all'estero si è fatta la divisione in buoni-cattivi, con il Madrid nelle vesti del malvagio impero galattico e il Barca in quelle dell'alleanza ribelle.
Se poi la colpa di Perez è quella di aver acquistato grandi giocatori e aver al contempo contribuito a creare la franchigia più ricca della storia dello sport, spero non si redima mai!