Seguo da anni gli sport USA e non devi spiegarmi molto a riguardo.DODO29186 ha scritto:In NFL funziona così da (quasi) sempre e nessuno se ne lamenta. Stessa cosa nel calcio per tutte le fasi finali di Europei e Mondiali, ed è questo a renderle straordinarie. Anche le finali di coppa non sono altro che una partita secca in cui ti giochi la stagione in 90 minuti e sono le partite più emozionanti ed attese della stagione.
Nella mia idea se vinci la RS hai il posto in CL assicurato e solo due gare da giocare in casa, davanti al tuo pubblico, ti separano dalla vittoria finale. Un vantaggio che oggi, nel calcio, hanno solo le squadre che si ritrovano a giocare la fase finale di un torneo per nazioni in casa. La coppa ormai è lì a pochi passi. Se ti perdi, tuo danno.
Come ho detto prima, la questione è solo culturale. Nella penisola della staticità e della conservazione so bene quale mostro possa rappresentare l'idea di una Cenerentola che arrivi sesta, vinca tre battaglie consecutive in campo nemico e si proclami - meritatamente - campione.
Ai più sembrerà una follia. A me sembra un inno alla vita.
Ho sempre piacere in una cenerentola che vinca qualcosa, ma che lo faccia per una lunga serie di partite, non per una secca (come playoff NBA, MLB, etc)