Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

NBA Draft 2015 : Towns vs Okafor

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Rispondi
aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Los Angeles Lakers
3108
1406

Re: NBA Draft 2015 : Jahil Okafor vs Emmanuel Mudiay

Messaggio da aeroplane_flies_high » 08/04/2015, 15:39

John Doe ha scritto:
aeroplane_flies_high ha scritto: Capitolo Okafor, non ha sicuramente brillato nelle fasi finali del torneo, ma un giocatore di pitturato come lui difficilmente emerge in un contesto collegiale perchè le regole (linea del tiro da 3 e 3 secondi difensivi sono ad esempio due aspetti che in NBA aprono il centro area) ed i giocatori che ha intorno (tiratori e trattatori di palla non eccelsi) non favoriscono un giocatore con le sue caratteristiche.
Sta di fatto che sono un paio di sue giocate, assieme a quelle di Grayson Allen nel momento di massima difficoltà e di Tyus Jones a chiudere la partita.
I suoi limiti sono tutti difensivi a mio parere, in attacco sarà difficile tenerlo sotto i 20 a partita al piano di sopra.
Oddio, tiratori non eccelsi non direi.
Cook .395
Winslow .418
T.Jones .379
Sulaimon(finché c'è stato) .404
M.Jones .376
Allen .346
Marshall Plumlee 1.000 :notworthy:

Tutti esclusi sulaimon e allen con almeno 100 triple tentate in stagione.

Un difetto che ha è che non lotta per prendere posizione vicino al canestro come invece gli permetterebbe il fisico e la forza che ha; una volta che prende palla in buona posizione è inarrestabile, ma troppo spesso si fa spostare prima che arrivi. Anche ieri kaminski ha fatto un ottimo lavoro a tenerlo lontano, ma non puoi farti sballottare da un bianco nemmeno troppo atletico che pesa 30 lbs in meno di te. Poi veniva ormai raddoppiato anche prima che arrivasse la palla, e a quel punto diventa difficile ricevere in post

Le percentuali al tiro non si possono discutere. Il modo in cui invece quei tiri vengono costruiti e quanto siano propedeutici a valorizzare il centro area di Okafor si. Il sistema D'Antoni ad esempio prevede miriadi di conclusioni da lontano ma pochissimo spazio per chi gioca nei pressi del canestro.
Simile ad esso è quanto propone Stan Van Gundy, prima ad Orlando, ora a Detroit, dove in entrambi i casi si sta comunque valorizzando un lungo d'area come DH12 e Drummond rispettivamente.

Il ragionamento che proponevo riguardava esattamente come il contesto tecnico in cui Okafor era inserito non aiutasse a valorizzarne appieno le qualità. Se tiri da 3 in transizione ed il tuo lungo è a metà campo... difficile che possa essere positivamente coinvolto nell'azione offensiva. Le regole NCAA sono ancor più indiscutibili rispetto alle limitazioni offensive del pitturato.

Poi parliamo di opinione e non pretendo di saperne più di te: sicuramente il ragazzo ha dei limiti, ma non credo che uno scout NBA sia preoccupato principalmente delle sue doti offensive. Direi che difesa e rimbalzi vengono prima, perchè ripeto che in un contesto di gioco organizzato e regole più favorevoli Okafor farà la sua porca figura offensivamente.

Quando è stato effettivamente 1vs1 contro Kaminsky non mi pare che Okafor abbia così sfigurato: sfondamento iniziale a parte mi pare che la sua presenza si sia fatta sentire. Il problema piuttosto è che Duke era nettamente più forte di Winsconsin come atletismo sugli esterni e giustamente coach-K a chiesto che chiunque avesse di fronte Gasser o Koenig li attaccasse senza esitazione andando al ferro. Ecco che la palla è stata principalmente in mano a Tyus Jones e Grayson Allen e per Okafor ci sono stati solo rimbalzi d'attacco dopo l'aiuto di Kaminsky sul penetratore.

Se poi mi chiedi come ha giocato Okafor nel torneo sono d'accordo con te nel dire che sono emersi limiti abbastanza evidenti, ma in prospettiva vedo un signor giocatore soprattutto dal punto di vista della coordinazione, delle mani morbide e della stazza.
Towns ha probabilmente più upside, ma non sarei così certo che la prima assoluta sia sua, anche se io andrei con lui in fin dei conti.

John Doe
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Toronto Raptors
722
4379

Messaggio da John Doe » 08/04/2015, 16:01

Ma in realtà non è che Duke tiri così tanto da 3 in transizione. Per gran parte dell'anno ogni azione iniziava con la palla in post per Okafor, che attaccava in single Coverage o gestiva il raddoppio quando arrivava (molto bene, istinti da passatore spettacolari o anche col palleggio, roba che non si vede spesso per uno così grosso). La palla passava da lui che per forza di cose muove la difesa, poi con le rotazioni difensive arrivava spesso la tripla wide open. I tiri e quelle percentuali ci sono perchè lui attira tutti a centro area, ci fosse stato Plumlee non avremmo avuto tutti quei tiri piedi per terra. Poi nelle ultime partite del torneo come dici tu si è preferito attaccare direttamente il canestro, un pò perché lo richiedeva la partita e un pò per i suoi problemi di falli; ma il gioco di Duke di quest'anno non è stato quello delle final four

chiaramente in un'area NBA avrà molto più spazio e non sarà raddoppiato così spesso, è normale che avrà dei vantaggi da avere l'area aperta, ma il sistema di gioco lo ha valorizzato, visto che la palla passava attraverso di lui; e di sicuro non avrà problemi a mettere punti a tabellone. L'unico "dubbio"(o difetto) è prendere posizione in post qualche volta, ma con quel fisico è qualcosa di assolutamente migliorabile, ricordiamoci pure che è un freshman. Non intendevo dire che al piano di sopra farà fatica in attacco.

aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
3108
1406

Re:

Messaggio da aeroplane_flies_high » 08/04/2015, 22:51

John Doe ha scritto:Ma in realtà non è che Duke tiri così tanto da 3 in transizione. Per gran parte dell'anno ogni azione iniziava con la palla in post per Okafor, che attaccava in single Coverage o gestiva il raddoppio quando arrivava (molto bene, istinti da passatore spettacolari o anche col palleggio, roba che non si vede spesso per uno così grosso). La palla passava da lui che per forza di cose muove la difesa, poi con le rotazioni difensive arrivava spesso la tripla wide open. I tiri e quelle percentuali ci sono perchè lui attira tutti a centro area, ci fosse stato Plumlee non avremmo avuto tutti quei tiri piedi per terra. Poi nelle ultime partite del torneo come dici tu si è preferito attaccare direttamente il canestro, un pò perché lo richiedeva la partita e un pò per i suoi problemi di falli; ma il gioco di Duke di quest'anno non è stato quello delle final four

chiaramente in un'area NBA avrà molto più spazio e non sarà raddoppiato così spesso, è normale che avrà dei vantaggi da avere l'area aperta, ma il sistema di gioco lo ha valorizzato, visto che la palla passava attraverso di lui; e di sicuro non avrà problemi a mettere punti a tabellone. L'unico "dubbio"(o difetto) è prendere posizione in post qualche volta, ma con quel fisico è qualcosa di assolutamente migliorabile, ricordiamoci pure che è un freshman. Non intendevo dire che al piano di sopra farà fatica in attacco.

Perfetto, condivido il ragionamento, sulle difficoltà a prendere posizione a mio parere il ragazzo di un pò di muscolarità, sono curioso di leggere i dati sul grasso corporeo al draft combine, perchè a mio parere manca un pò di esplosività e brillantezza atletica.

Impressionante invece come prende la palla come un'arancia e fronteggia l'avversario appena fuori il mezzo post; visto anche mettere da lì un tiro a tabella in stile Duncan.

Lo scorso anno, nella notte della lottery l'ho sparata grossa prevedendo la prima assoluta ai Cavs... sappiamo com'è finita, anche se poi Wiggins non ha mai giocato in Ohio

Ora attenti a Phila!

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8972
14848

Messaggio da lebronpepps » 08/04/2015, 22:54

Phila paradossalmente non credo voglia la prima scelta perché imporrebbe scelte di un certo tipo

Oddio magari la scambia per la 4 così si porta a casa quello che loro ritengono essere il miglior piccolo del Draft e magari pure qualcos'altro

John Doe
Hero Member
Hero Member
722
4379

Re: Re:

Messaggio da John Doe » 08/04/2015, 23:35

aeroplane_flies_high ha scritto:
Perfetto, condivido il ragionamento, sulle difficoltà a prendere posizione a mio parere il ragazzo di un pò di muscolarità, sono curioso di leggere i dati sul grasso corporeo al draft combine, perchè a mio parere manca un pò di esplosività e brillantezza atletica.

Impressionante invece come prende la palla come un'arancia e fronteggia l'avversario appena fuori il mezzo post; visto anche mettere da lì un tiro a tabella in stile Duncan.

Lo scorso anno, nella notte della lottery l'ho sparata grossa prevedendo la prima assoluta ai Cavs... sappiamo com'è finita, anche se poi Wiggins non ha mai giocato in Ohio

Ora attenti a Phila!
È un po' grassottello ma penso che possa perdere qualche kg senza problemi, ancora non ha un fisico da "grande" come Winslow che è un toro già a 18 anni. Anche se non sarà mai un super atleta.

Sul fatto di come impugna la palla:
Immagine
Mi ricorda quando giocavo col canestrino attaccato alla porta di camera a 9 anni con la pallina da tennis, giocare così è abbastanza facile :forza:

Small Ticket
Senior
Senior
NBA Team: Golden State Warriors
582
748

Re: NBA Draft 2015 : Towns vs Okafor

Messaggio da Small Ticket » 09/04/2015, 13:22

Titolo cambiato :laughing: :thumbup:

Nel frattempo si dichiarano i gemelli Harrison e Dakari Johnson (cosa che non mi aspettavo per quest'ultimo)

John Doe
Hero Member
Hero Member
722
4379

Messaggio da John Doe » 09/04/2015, 13:31

Small Ticket ha scritto:Titolo cambiato :laughing: Immagine

Nel frattempo si dichiarano i gemelli Harrison e Dakari Johnson (cosa che non mi aspettavo per quest'ultimo)
Calipari l'avrà minacciato perché deve fare posto ad un'altra manciata di freshman

beltra49ers
Rookie
Rookie
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: The Showwwww
Squadra di calcio: Juventus
62
17

Messaggio da beltra49ers » 09/04/2015, 13:57

John Doe ha scritto:
aeroplane_flies_high ha scritto:

Ora attenti a Phila!
È un po' grassottello ma penso che possa perdere qualche kg senza problemi, ancora non ha un fisico da "grande" come Winslow che è un toro già a 18 anni. Anche se non sarà mai un super atleta.

Sul fatto di come impugna la palla:
Immagine
Mi ricorda quando giocavo col canestrino attaccato alla porta di camera a 9 anni con la pallina da tennis, giocare così è abbastanza facile :forza:

Poverine le ragazze che passeranno da casa sua :forza: :metal:
NINER NATION

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Re:

Messaggio da doc G » 09/04/2015, 14:56

lebronpepps ha scritto:Phila paradossalmente non credo voglia la prima scelta perché imporrebbe scelte di un certo tipo

Oddio magari la scambia per la 4 così si porta a casa quello che loro ritengono essere il miglior piccolo del Draft e magari pure qualcos'altro

La 4 gliela daremmo tanto volentieri per la 2 (ammesso e non concesso che siano quelle le scelte di Sixers e Lakers e le palline non facciano scherzi), ma oltre alla 4 immagino vogliano altro, Randle e Clarkson i Lakers non dovrebbero essere disposti a cederli (anche se le certezze non sono granitiche), fra gli altri hanno il contratto Young, Kelly e Kobe...
Praticamente si potrebbe fare solo se ai Sixers interessasse la scelta dei Rockets e magari una seconda, non esattamente facilissimo!
:biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8972
14848

Messaggio da lebronpepps » 09/04/2015, 15:03

Kobe is coming home magari, visto che va di moda :naughty:

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
703
225

Messaggio da Porsche 928 » 09/04/2015, 15:33

doc G ha scritto:
lebronpepps ha scritto:Phila paradossalmente non credo voglia la prima scelta perché imporrebbe scelte di un certo tipo

La 4 gliela daremmo tanto volentieri per la 2 (ammesso e non concesso che siano quelle le scelte di Sixers e Lakers e le palline non facciano scherzi), ma oltre alla 4 immagino vogliano altro, Randle e Clarkson i Lakers non dovrebbero essere disposti a cederli (anche se le certezze non sono granitiche), fra gli altri hanno il contratto Young, Kelly e Kobe...
Praticamente si potrebbe fare solo se ai Sixers interessasse la scelta dei Rockets e magari una seconda, non esattamente facilissimo!
:biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:

Qual'e` il problema?

1a 2015 - 1a 2019 - 1a 2021 X 1a 2015 Phila e un paio di seconde, anche 3 tra 2015 e 2016.

Mi sembra una classica trade "da Lakers".

John Doe
Hero Member
Hero Member
722
4379

Messaggio da John Doe » 09/04/2015, 22:12

si dichiara pure Tokoto, un pò a sorpresa in realtà

“I feel like there can be a lot more to me as a player, more than just the defensive player who can occasionally dunk the ball,” Tokoto told Yahoo Sports. “I know I can be so much more, but I’m not sure that I’m pushed to be that much more [in college].

“I want to focus on my game, working with trainers and pro coaches over the summer and next year. I think that’ll give me the best chance to grow than staying school and being that player that fit into the mold of my first three years [at Carolina].”

e non va proprio di fioretto sul coaching staff. considerando anche le probabili sanzioni in arrivo questo o il prossimo anno saranno contenti i recruit di unc :forza:

io comunque una scelta dopo metà/fine 1° la rischierei sul ragazzo, super atleta e difensore, riuscisse a sviluppare il tiro potrebbe diventare un ottimo 3 and D

ilmago
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Sacramento Kings
NHL Team: Kings/Maple Leafs
1203
2507

Messaggio da ilmago » 09/04/2015, 22:21

Tokoto :notworthy:
Nei 7 di UK ovviamente ci sono i twins... Finaccia per loro quest anno, calcolando che lo scorso anno erano proiettati in top 10 (Andrew?) e intorno alla 20 Aaron.

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8972
14848

Messaggio da lebronpepps » 09/04/2015, 22:29

Tokoto per me nella NBA attuale ci sta abbondantemente, spero che trovi un allenatore che lo valorizzi e lo faccia crescere

aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
3108
1406

Messaggio da aeroplane_flies_high » 09/04/2015, 23:27

John Doe ha scritto:si dichiara pure Tokoto, un pò a sorpresa in realtà

“I feel like there can be a lot more to me as a player, more than just the defensive player who can occasionally dunk the ball,” Tokoto told Yahoo Sports. “I know I can be so much more, but I’m not sure that I’m pushed to be that much more [in college].

“I want to focus on my game, working with trainers and pro coaches over the summer and next year. I think that’ll give me the best chance to grow than staying school and being that player that fit into the mold of my first three years [at Carolina].”

e non va proprio di fioretto sul coaching staff. considerando anche le probabili sanzioni in arrivo questo o il prossimo anno saranno contenti i recruit di unc :forza:

io comunque una scelta dopo metà/fine 1° la rischierei sul ragazzo, super atleta e difensore, riuscisse a sviluppare il tiro potrebbe diventare un ottimo 3 and D

Giustissimo

certo che uno scout che legge una dichiarazione simile tende a ricordarsela... e non positivamente in my opinion

Rispondi

Torna a “NBA”