NBA Rookie of the Year 2014/2015
- ghista
- Hero Member
- MLB Team: New York Mets
- NBA Team: Orlando Magic
- 4522
- 1272
Re: NBA Rookie of the Year 2014/2015
I Magic son partiti con tutt'altre prospettive rispetto ai Lakers e i Knicks. Hanno comunque un roster assemblato differentemente. Poi che la classifica sia simile è un altro paio di maniche ma Payton è sempre stata la quarta-quinta opzione offensiva die Magic. I numeri in se contano relativamente e la difesa non viene assolutamente menzionata. MIrotic ha giocato troppo poco? Mirotic però gioca minuti seri e se sbaglia va in panca, le sue cifre hanno tutt'altro significato e anche payton i primi mesi aveva meno libertà d'azione
- Brian_di_Nazareth
- Hero Member
- NFL Team: Philadelphia Eagles
- NBA Team: Philadelphia 76ers
- 2800
- 7620
- Contatta:
Io userei il ValueAdded come da immagine.

Con due caveat:
1.Aver giocato alemno 20 minuti di media per gara;
2.Aver giocato più del 60% delle gare;
Di conseguenza:
Mirotic è un po' al limite come minuti e in più ha già un'esperienza maturata che gli alti non hanno, quindi è troppo in alto per me, ma nei primi 3 ci sta.
Nurkic ha giocato un po' poco;
Parker ha giocato troppo poco.
Quindi al momento è
Noel/Wiggins separati di un capello
Mirotic
Peyton
Clarkson
Gallaway
Nurkic
Parker
.
.
.
.
Smart
Gordon
etc.

Con due caveat:
1.Aver giocato alemno 20 minuti di media per gara;
2.Aver giocato più del 60% delle gare;
Di conseguenza:
Mirotic è un po' al limite come minuti e in più ha già un'esperienza maturata che gli alti non hanno, quindi è troppo in alto per me, ma nei primi 3 ci sta.
Nurkic ha giocato un po' poco;
Parker ha giocato troppo poco.
Quindi al momento è
Noel/Wiggins separati di un capello
Mirotic
Peyton
Clarkson
Gallaway
Nurkic
Parker
.
.
.
.
Smart
Gordon
etc.
- vanecka
- Senior
- 329
- 325
Mirotic, con un minutaggio diverso, il premio lo vinceva a mani basse secondo me... ma ha senso premiarlo con minutaggi tanto ridotti?
Le prospettive da play offs dei Magic, scusami, ma erano moooolto ottimistiche, suvvia
e poi Payton in una squadra di rookies non è la prima opzione mentre Clarkson che ha diviso i minutaggi per 35 gare con Bryant, Young e Lin invece cosa sarebbe? Fra l'altro neppure i lakers sono partiti per tankare (e dubito lo facciano volontariamente anche ora, fra l'altro...) tanto che ad un certo punto Price era diventato misteriosamente starter per non ben chiarite scelte difensive e di esperienza, solo dopo l'out for the season di Kobe si sono aperti spazi maggiori per il rookie dei lakers che comunque, anche oggi senza gli infortunati, ha minutaggio molto minore di Payton e non mi pare che i risultati di Elfrid siano migliori come ci si dovrebbe attendere (anche in base al talento che è molto maggiore per il PG di ORL..)
Le prospettive da play offs dei Magic, scusami, ma erano moooolto ottimistiche, suvvia

- BigSleepy
- Senior
- NBA Team: Orlando Magic
- 266
- 330
Posto il fatto che si tratta comunque di valutazioni personali sul valore del giocatore in campo, quindi indipendente da cifre e minutaggio. Clarkson e soprattutto Galloway mi sono sembrati giocatori di presenza e impatto abbastanza modesti, pur considerato stanno facendo ben oltre le aspettative.
Payton é un giocatore tecnicamente molto grezzo, che in campo é la quarta/quinta opzione offensiva. Ma é anche un playmaker con istinti da passatore già eccellenti e ottima difesa, oltre al fatto che fa già delle cose che si sono viste raramente in un campo da basket e che spesso alza il rendimento nei momenti che contano.
Messe da parte le preferenze personali, ti devo proprio smentire sulle aspettative sulla stagione dei Magic. Qui dentro e non solo ci si aspettava, nella migliore delle ipotesi, una stagione da 30 massimo 35 vittorie. E se così non è stato il problema risiede nel coaching disastroso, non certo Payton.
Payton é un giocatore tecnicamente molto grezzo, che in campo é la quarta/quinta opzione offensiva. Ma é anche un playmaker con istinti da passatore già eccellenti e ottima difesa, oltre al fatto che fa già delle cose che si sono viste raramente in un campo da basket e che spesso alza il rendimento nei momenti che contano.
Messe da parte le preferenze personali, ti devo proprio smentire sulle aspettative sulla stagione dei Magic. Qui dentro e non solo ci si aspettava, nella migliore delle ipotesi, una stagione da 30 massimo 35 vittorie. E se così non è stato il problema risiede nel coaching disastroso, non certo Payton.
- PENNY
- Pro
- NBA Team: New York Knicks
- 3699
- 3829
Tengo Elfridio al fanta (a anche Wiggins e Galloway ) e l'ho informato dei post di Vanecka, è corso a iscriversi al forum e stanotte ha scritto:
37 .769 1.000 0 22 10 10 4 0 1
Pregasi Vanecka di continuare così.
Si scherza eh
37 .769 1.000 0 22 10 10 4 0 1
Pregasi Vanecka di continuare così.
Si scherza eh

- nolian
- Hero Member
- 620
- 895
premetto anche io che sono tutte valutazioni personali
però ciò che non condivido affatto è l'usare le stats su 36' indifferentemente dal contesto...
mi spiego
se da un lato ritengo che si possano usare per confrontare i numeri di Mirotic con quelli di Wiggins...perchè Mirotic ha avuto pochi minuti a causa dell'affollamento del ruolo nel suo team...
allo stesso tempo ritengo che non sia giusto usare la stessa stats u 36' per Clarkson, perchè il rookie dei Lakers, anche se sulla carta aveva davanti Nash, Lin, Kobe, ecc....alla fine in realtà ha avuto tutto lo spazio a disposizione visti gli infortuni vari...se non ha giocato i 30min che gioca Payton, è perchè evidentemente il coach gli ha preferito altri...
il fatto che gli è stato preferito Price per non ben specificati motivi, la dice lunga sulla consistenza che Clarkson dava, o sulla fiducia che si era guadagnato dal suo coach...
detto ciò imho i primi due sono Wiggins e Mirotic, con Payton a seguire...
sul confronto Wiggins-Mirotic (premetto che non saprei chi abbia numeri migliori su 36', per quello che contano poi...)
c'è da dire che Wiggins tra le altre cose ha si avuto miriadi di minuti, e possibilità di sbagliare essendo in uno dei peggiori team nba, mentre Mirotic pagava col panchinamento gli errori...
ma c'è da dire anche che Wiggins ha "vissuto" periodi da prima opzione (quando erano infortunati Rubio-MoWill-Pek-Martin), periodi in cui era il secondo, a volte dietro ad un esterno (Martin), a volte dietro un lungo (Pek)...periodi in cui era la 4° opzione...
periodi in cui la palla la riceve da Rubio, altri in cui la riceve, se va bene da Brewer...
sti fattori non hanno certo aiutato ad alzare le sue cifre (quando erano tutti fuori viaggiava sul ventello), ne tantomeno a capire il gioco e quindi a dare un idea migliore di se...
comunque Mirotic in questo periodo sta mettendo su numeri impressionanti, roba da futuro all star...non l'ho visto giocare, ma vorrei capire quanto deficitario è in difesa, visto che coach T. lo critica, e che davanti a lui c'è un difensore come PauGasol, non DennisRodman...
però ciò che non condivido affatto è l'usare le stats su 36' indifferentemente dal contesto...
mi spiego
se da un lato ritengo che si possano usare per confrontare i numeri di Mirotic con quelli di Wiggins...perchè Mirotic ha avuto pochi minuti a causa dell'affollamento del ruolo nel suo team...
allo stesso tempo ritengo che non sia giusto usare la stessa stats u 36' per Clarkson, perchè il rookie dei Lakers, anche se sulla carta aveva davanti Nash, Lin, Kobe, ecc....alla fine in realtà ha avuto tutto lo spazio a disposizione visti gli infortuni vari...se non ha giocato i 30min che gioca Payton, è perchè evidentemente il coach gli ha preferito altri...
il fatto che gli è stato preferito Price per non ben specificati motivi, la dice lunga sulla consistenza che Clarkson dava, o sulla fiducia che si era guadagnato dal suo coach...
detto ciò imho i primi due sono Wiggins e Mirotic, con Payton a seguire...
sul confronto Wiggins-Mirotic (premetto che non saprei chi abbia numeri migliori su 36', per quello che contano poi...)
c'è da dire che Wiggins tra le altre cose ha si avuto miriadi di minuti, e possibilità di sbagliare essendo in uno dei peggiori team nba, mentre Mirotic pagava col panchinamento gli errori...
ma c'è da dire anche che Wiggins ha "vissuto" periodi da prima opzione (quando erano infortunati Rubio-MoWill-Pek-Martin), periodi in cui era il secondo, a volte dietro ad un esterno (Martin), a volte dietro un lungo (Pek)...periodi in cui era la 4° opzione...
periodi in cui la palla la riceve da Rubio, altri in cui la riceve, se va bene da Brewer...
sti fattori non hanno certo aiutato ad alzare le sue cifre (quando erano tutti fuori viaggiava sul ventello), ne tantomeno a capire il gioco e quindi a dare un idea migliore di se...
comunque Mirotic in questo periodo sta mettendo su numeri impressionanti, roba da futuro all star...non l'ho visto giocare, ma vorrei capire quanto deficitario è in difesa, visto che coach T. lo critica, e che davanti a lui c'è un difensore come PauGasol, non DennisRodman...
- Mo_Pete
- Pro
- NFL Team: Green Bay Packers
- NBA Team: Toronto Raptors
- 17
- 255
I numeri si possono leggere in molti modi, ma nessun metodo è migliore degli altri.
Per dire, Mirotic ha meno possibilità in tutto rispetto a Wiggins (tiri, responsabilità, avere la possibilità di far cagare senza essere panchinato), ma da un lato ha anche compagni di squadra decisamente più forti del canadese, e quindi non richiama magari a se le.difese che ha Wiggins addosso.
Fosse per me, io darei il premio a Mirotic.
Per dire, Mirotic ha meno possibilità in tutto rispetto a Wiggins (tiri, responsabilità, avere la possibilità di far cagare senza essere panchinato), ma da un lato ha anche compagni di squadra decisamente più forti del canadese, e quindi non richiama magari a se le.difese che ha Wiggins addosso.
Fosse per me, io darei il premio a Mirotic.
- Brian_di_Nazareth
- Hero Member
- 2800
- 7620
- Contatta:
Mah, con tutto il rispetto Mirotic è un professionista da 5 anni. Gli altri da 7 mesi.
Comunque mentre infuria il dibattito Mirotic/Wiggins, il buon Noel piazza questo
[youtube]http://youtu.be/3bTWxPXeNVw[/youtube]
Una stat-line che pochi altri hanno realizzato, qualcuno dei quali riconoscibile.
Adorabile il commento di nba.com
Nerlens Noel keeps making his case for NBA Rookie of the Year, even on a struggling team.
Si perchè gli altri rookies (Mirotic a parte) giocano in teams che stanno "spaccando"
Questo il confronto con Wiggins a Marzo
Comunque mentre infuria il dibattito Mirotic/Wiggins, il buon Noel piazza questo
[youtube]http://youtu.be/3bTWxPXeNVw[/youtube]
Una stat-line che pochi altri hanno realizzato, qualcuno dei quali riconoscibile.

Adorabile il commento di nba.com
Nerlens Noel keeps making his case for NBA Rookie of the Year, even on a struggling team.
Si perchè gli altri rookies (Mirotic a parte) giocano in teams che stanno "spaccando"

Questo il confronto con Wiggins a Marzo
-
- Senior
- MLB Team: Chicago White Sox
- NFL Team: Chicago Bears
- NBA Team: Chicago Bulls
- NHL Team: Chicago Blachhawks
- 117
- 672
Giusto per completezza Mirotic a marzo:
21.5p, 8.5r, 1.4a, 1.5b, 0.9s, 43.2Fg%
Sulla difesa di Mirotic c'è ovviamente da lavorare ma molto meno di quello che si poteva pensare (poi vabbè con Thibodeau
). Ovviamente come in attacco è un rebus per gli avversari in difesa può soffrire con i 4 forti fisicamente che giocano in post (ma quanti ne sono rimasti?) e quando gioca da 3 TT lo mette anche su esterni veloci e atletici e quindi può far fatica a muovere i piedi.
Però all'inizio di stagione quando in attacco era molto timido (ora ha anche troppa fiducia e forza spesso le conclusioni) l'impegno in difesa e a rimbalzo è sempre stato elevato e comunque le giocate d'esperienza anche difensivamente si sono viste da subito. Personalmente credo che possa diventare un più che discreto difensore se non per fisicità e mobilità laterale (comunque entrambe non così pessime) per intelligenza cestistica.
Il ROY non credo lo possa vincere, il contesto in cui si trova è completamente diverso dagli altri rookie, così come i minuti e l'atteggiamento dell'allenatore, poi ci sarà sicuramente qualcuno che non lo considererà un vero esordiente, cosa che in effetti non è avendo tonnellate di esperienza ad alto livello...insomma uno che avrà giocato a Belgrado, o a Instanbul o ad Atene una arena NBA non può far paura e lo si nota anche per come gioca nel quarto quarto.
21.5p, 8.5r, 1.4a, 1.5b, 0.9s, 43.2Fg%
Sulla difesa di Mirotic c'è ovviamente da lavorare ma molto meno di quello che si poteva pensare (poi vabbè con Thibodeau

Però all'inizio di stagione quando in attacco era molto timido (ora ha anche troppa fiducia e forza spesso le conclusioni) l'impegno in difesa e a rimbalzo è sempre stato elevato e comunque le giocate d'esperienza anche difensivamente si sono viste da subito. Personalmente credo che possa diventare un più che discreto difensore se non per fisicità e mobilità laterale (comunque entrambe non così pessime) per intelligenza cestistica.
Il ROY non credo lo possa vincere, il contesto in cui si trova è completamente diverso dagli altri rookie, così come i minuti e l'atteggiamento dell'allenatore, poi ci sarà sicuramente qualcuno che non lo considererà un vero esordiente, cosa che in effetti non è avendo tonnellate di esperienza ad alto livello...insomma uno che avrà giocato a Belgrado, o a Instanbul o ad Atene una arena NBA non può far paura e lo si nota anche per come gioca nel quarto quarto.
- John Doe
- Hero Member
- NFL Team: Indianapolis Colts
- NBA Team: Toronto Raptors
- 722
- 4379
Quelli che andavano a UK erano professionisti già al collegeBrian_di_Nazareth ha scritto:Mah, con tutto il rispetto Mirotic è un professionista da 5 anni. Gli altri da 7 mesi.

- Brian_di_Nazareth
- Hero Member
- 2800
- 7620
- Contatta:
John Doe ha scritto:Quelli che andavano a UK erano professionisti già al collegeBrian_di_Nazareth ha scritto:Mah, con tutto il rispetto Mirotic è un professionista da 5 anni. Gli altri da 7 mesi.calippo

OT il primo anno che il buon calippo costruisce UK con i sophmore, va per la stagione perfetta. Un caso?

- FraQ
- Rookie
- 5
- 204
- Contatta:
Anch'io vorrei spezzare una lancia in favore di Noel: il premio è storicamente amico dei migliori rookie realizzatori, ma se è vero che si gioca su entrambe le metà campo, Noel deve essere un serio candidato (come dimostrato anche dal suo PER, se vogliamo metterla sui numeri...).
Wiggins rischia di ingannare per il potenziale che ostenta, ma il premio dovrebbe, come sottolineato da molti, focalizzarsi su quanto fatto quest'anno, filtrando aspettative, potenziale e reputazione pregressa.
Mirotic non arriva a 20 minuti di media, per cui è troppo meno valutabile degli altri; è una bella sorpresa di fine stagione, ma quello che han fatto, quantitativamente, sinora i pretendenti, lo lascia fuori dai giochi...
Payton è forse un pelo più inefficiente degli altri; Galloway poche partite, Clarckson pochi minuti...
io voterei Noel, ma credo che WIggins l'abbia già prenotato...
Wiggins rischia di ingannare per il potenziale che ostenta, ma il premio dovrebbe, come sottolineato da molti, focalizzarsi su quanto fatto quest'anno, filtrando aspettative, potenziale e reputazione pregressa.
Mirotic non arriva a 20 minuti di media, per cui è troppo meno valutabile degli altri; è una bella sorpresa di fine stagione, ma quello che han fatto, quantitativamente, sinora i pretendenti, lo lascia fuori dai giochi...
Payton è forse un pelo più inefficiente degli altri; Galloway poche partite, Clarckson pochi minuti...
io voterei Noel, ma credo che WIggins l'abbia già prenotato...
-
- Hero Member
- MLB Team: Texas Rangers
- NFL Team: Houston Texans
- NBA Team: Houston Rockets
- NHL Team: Dallas Stars
- 703
- 225
longinus ha scritto:insomma finora abbiamo,nell'ordine:
-un mostro
-un lungo difensore della madonna
-una point guard che mette triple doppie
con parker,embiid e randle che non hanno mai giocato o quasi.
e senza considerare gordon,exum,smart o nurkic che sembrano tutto tranne che scappati di casa,per usare un eufemismo.
questo draft 2014 iperpompato dai media
Se il lungo difensore "della madonna" e` Noel, e` dl 2013.
E comunque ci vuole tanta calma perche i Tireke Evans son sempre dietro l'angolo.
E si, il draft 2014 e` stato iperpompato dai media.

-
- Rookie
- NBA Team: Heat, Cavs
- 7
- 4
Sicuramente quella 2014 è un ottima classe draft, ma questo non toglie che sia stata iperpompata dai media. Vi ricordo che si leggevano paragoni con le classi 2003 e 1984, quelle rispettivamente di James, Wade, Anthony e Bosh e di Jordan, Olajuwon, Barkley e Stockton.longinus ha scritto:insomma finora abbiamo,nell'ordine:
-un mostro
-un lungo difensore della madonna
-una point guard che mette triple doppie
con parker,embiid e randle che non hanno mai giocato o quasi.
e senza considerare gordon,exum,smart o nurkic che sembrano tutto tranne che scappati di casa,per usare un eufemismo.
questo draft 2014 iperpompato dai media
In attesa di vedere cos'è Embiid non mi sembra che le attese siano state rispettate. Ovviamente questo non deve portare all'atteggiamento opposto, cioè quello di bollare questo draft come pessimo.
Sulla corsa al ROY, questa è la mia personalissima classifica:
1 Mirotic
2 Noel
3 Wiggins
Detto questo, visto che i criteri con cui assegnano il premio tendono a premiare gli scorer credo che Wiggins alla fine vincerà il trofeo senza tanti problemi.
Ultima modifica di ILoveThisGame23 il 24/03/2015, 16:25, modificato 1 volta in totale.
- nolian
- Hero Member
- 620
- 895
premetto che oggi, il solo Wiggins e forse Parker se non si fosse rotto, può essere accostato ai "grandi draft" della storia...ma è un accostamento con anni luce di distanza eh...longinus ha scritto: Cmq no Porsche,è un draft della madonna,ve ne farete una ragione prima o poi![]()
(soprattutto nolian,a cui era palesemente rivolto il semi-flame)
Noel e Mirotic che al momento sembrano i migliori contendendi a Wiggins per il ROY, vengono da un altro draft
e al momento non c'è un solo player che ha fatto un annata da rookie di "tutto rispetto"...ma proprio manco lontanamente
comunque guarda che io ho esordito con "ricordiamoci questo topic tra qualche anno"...perchè, e l'avevo specificato, per questo draft 2014 mooolti hanno tankato, smontato team, ceduto questo e quell'altro...
e se anche tra 7 anni avremo 10franchiseplayer dal deaft 2014, di quei 10, almeno 5 saranno in team diversi da quelli che li hanno scelti, e pertanto avranno reso vano il tanking del team che li ha scelti
sull'iperpompato comunque imho è stra-vero...si leggeva che alla 10 si poteva pescare bene come alla 1 dell'anno prima...pensa te...