Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Rim protection goes young

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Bonner
Rookie
Rookie
110
118

Rim protection goes young

Messaggio da Bonner » 04/03/2015, 17:47

Tra i temi più interessanti di questa RS, comunque tra le migliori degli ultimi anni imho, c'è sicuramente l'esplosione di una nuova generazione di "rim protector", specie che negli ultimi anni era stata spesso segnalata a forte rischio di estinzione.
Soprattutto mi vengono in mente 3 giovani virgulti* che nella propria metà campo spostano già parecchio: Noel, Gobert, Whiteside; le discussioni sul DPOY nella prossima decade passeranno (anche) da qui.

Nell'altra metà campo sono da costruire,e per questo vorrei chiedere chi secondo voi è più avanti, chi invece ha più upside...

Io mi sono innamorato di Gobert agli scorsi mondiali, quando ha letteralmente annichilito i Gasols.

*E si aspetta Joellone Embiid.
Immagine
Gli attacchi vendono i biglietti, le difese vincono le partite

I pazzi osano dove gli angeli temono d'andare

Sono brutto, rozzo, sporco, maleducato, irascibile, fastidioso, intollerante, intemperante, indeciso, incostante, stupidament

TheKirchhoffLaw
Senior
Senior
42
76

Messaggio da TheKirchhoffLaw » 04/03/2015, 19:17

Gobert è a tratti allucinante, se sgrezzato i Jazz hanno trovato una perla... Whiteside ancora non ho capito se sarà stile Linsanity o rimarrà circa a questi livelli di produzione...

P.S. Gioele dovrebbe essere anni luce in avanti rispetto agli altri 3 per quanto riguarda l'efficacia offensiva ;)

FraQ
Rookie
Rookie
5
204
Contatta:

Re: Rim protection goes young

Messaggio da FraQ » 04/03/2015, 20:15

Suggerirei d'inserire anche Nurkic (priorità: limitare i falli) e Drummond (che ha comunque solo 21 anni).
Come potenziale da realizzare anche offensivamente, credo che Hassan ne abbia nettamente di più rispetto agli altri; anche se è da segnalare che Noel sta già lavorando sul tiro dalla media in partita (per ora va male, ma dopo un paio d'anni di pazienza, chissà...).
Certo che se Gobert sviluppasse bene il gancio, ne uscirebbe un inarrestabile "skyhook 2.0"...

Bonner
Rookie
Rookie
110
118

Messaggio da Bonner » 04/03/2015, 20:51

FraQ ha scritto:Suggerirei d'inserire anche Nurkic (priorità: limitare i falli) e Drummond (che ha comunque solo 21 anni).
Come potenziale da realizzare anche offensivamente, credo che Hassan ne abbia nettamente di più rispetto agli altri; anche se è da segnalare che Noel sta già lavorando sul tiro dalla media in partita (per ora va male, ma dopo un paio d'anni di pazienza, chissà...).
Certo che se Gobert sviluppasse bene il gancio, ne uscirebbe un inarrestabile "skyhook 2.0"...

Jussuf è una specie a parte: non ha l'atletismo degli altri, ma ha la buona(?) e sana(??) cattiveria slava :metal:

'Dre invece è un portento fisico, ma non sa difendere, minimamente.
Immagine

Sono brutto, rozzo, sporco, maleducato, irascibile, fastidioso, intollerante, intemperante, indeciso, incostante, stupidament

Flash3
Senior
Senior
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
108
405

Messaggio da Flash3 » 04/03/2015, 21:03

Gobert per me sarà quello che sposterà di più.
Whiteside forse è quello attualmente più avanti. Ma chi lo sa se potrà continuare così, o comunque su livelli simili. Io ancora non mi fido molto.

Whiteside comunque è "giovane" solo nel senso che ha pochissima esperienza e pochissimo chilometraggio nella lega. Ma a Giugno va per i 26. Che non sono tantissimi, specie per un lungo, ma che sono molto di più dei 21 di Noel e dei 23 di Gobert.
A livello di upside potrebbe essere dietro a entrambi anche solo per questo motivo.

nolian
Hero Member
Hero Member
620
895

Messaggio da nolian » 04/03/2015, 21:34

bel topic, e bell'argomento...

anche ma me Gobert dà l'idea di essere quello con piu potenziale, mentre oggi Hassan mi sembra quello piu efficace
Hassan è una scoperta totale comunque, mette su una doppia doppia dietro l'altra, facendo discretamente anche in attacco...se pensiamo alla sua età ed al fatto che era a spasso e ignorato dal mondo...

c'è da dire che nel frattempo LarrySanders sparisce dal giro nba e un altro intimidatore come Javallone, ad oggi pare uno da garbage e basta...

nella lista dei giovanissimi(futuri)-rim-protector, comunque non mi sento di escludere Drummond, che oggi sarà carente, ma ha potenziale
un altro con buon potenziale è Dieng secondo me...

da segnalare inoltre che forse a breve un player tutt'altro che completo, un rim protector per definizione, potrebbe prendere il max-contract: DeAndre

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8964
14841

R: Rim protection goes young

Messaggio da lebronpepps » 04/03/2015, 22:20

Gobert :notworthy:

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Brian_di_Nazareth
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
2800
7620
Contatta:

Messaggio da Brian_di_Nazareth » 05/03/2015, 10:11

In questo momento quello che sembra avere più potenziale punti-rimbalzi-stoppate è Gobert.
Whiteside non so. Vero che è uscito dal college come "possibile sorpresa" ma non mi convincono molto i late bloom: questa stagione potrebbe essere anche un outlier.
Noel, che è quello che seguo di più, è anche il più giovane e quello che ripartito dopo un anno di stop e mezza stagione giocata al college.
Ha due grossi difetti ad oggi: mani "amare" ( :biggrin: ), quindi se mai sarà un fattore come realizzatore dovrà lavorare molto sulla tecnica di tiro e un frame sottile che gli impedisce di spostare, nel vero senso della parola, come rimbalzi offensivi ad esempio.
Però è l'unico che penso riuscirà a produrre un 6x5 o un 5x5 lungo la sua carriera: da non sottovalutare le sue mani veloci e la capacità di fornire assist.
Come stoppate ha istinti e timing quindi sul versante strettamente rim protector, sarà sicuramente un fattore importante nei prossimi anni.

pepper90
Pro
Pro
NBA Team: Boston Celtics
7
362
Contatta:

Messaggio da pepper90 » 05/03/2015, 12:56

Bel topic, a riguardo ho trovato su Nylon Calculus una serie di statistiche che permettono di classificare i rim protector:

Immagine

P.S. Ho ristretto il campo ai giocatori citati nel topic più qualche altro ancora in rookie scale

Contest%: How frequently a player contests shots at the rim, relative to the number of possible attempts

Saved/36: How many points a player saves per 36 minutes, given the number of shots they contest per at the rim per 36 minutes, and their opponents’ FG% on shots they contest at the rim, compared to the league average FG% at the rim. Calculated using NBA.com’s SportVU Player Tracking Statistics.

Adj. Saved/36: An adjustment of Saved/36 that equalizes all players to a league average environment. This accounts for teams that play at faster or slower paces, allowing for a smaller or larger number of shots at the rim which could be contested.

S OPA/36: Another adjustment that manipulated Adj. Saved/36 to compare each player to an average player at their position, essentially — how many more (or less) points per 36 minutes does this player prevent with their rim protection than an average NBA big man.

S OPA/G: This is the same as S OPA/36, but by game instead of per 36 minutes.

Sul lato offensivo Whiteside mi sembra decisamente il migliore, già il fatto che non abbia due ferri da stiro al posto delle mani come il 90% dei suoi omologhi lo rendo sicuramente un attaccante migliore.

Infine esprimo un parere su Noel...
Nonostante l'ottimo timing e la capacità di difendere il ferro credo sia più un 4 che un 5 e in una lega che ormai gioca sempre con quintetti più piccoli ha senso giocare con un rim protector da 4?
Ultima modifica di pepper90 il 05/03/2015, 13:12, modificato 1 volta in totale.

Brian_di_Nazareth
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
2800
7620
Contatta:

Messaggio da Brian_di_Nazareth » 05/03/2015, 13:02

Non capisco i numeri nelle colonne Point Saved...qualche problema con excel?

Su Noel ti faccio rispondere direttamente da Hinkie (subito dopo il draft 2014):

Poi che abbia un senso non lo so, mi piacerebbe vederlo difendere sul perimetro gli stretch fours: agilità e mani valoci, come dicevo, ce le avrebbe pure...vediamo il prossimo anno.

pepper90
Pro
Pro
7
362
Contatta:

Messaggio da pepper90 » 05/03/2015, 13:16

Brian_di_Nazareth ha scritto:Non capisco i numeri nelle colonne Point Saved...qualche problema con excel?

Su Noel ti faccio rispondere direttamente da Hinkie (subito dopo il draft 2014):

Poi che abbia un senso non lo so, mi piacerebbe vederlo difendere sul perimetro gli stretch fours: agilità e mani valoci, come dicevo, ce le avrebbe pure...vediamo il prossimo anno.

Grazie per la segnalazione, ora dovrebbe essere corretto. Su Noel sono d'accordo che può difendere gli stretch-4 perchè le capacità ci sono e di prima fattura anche. se espande il suo gioco offensivo può fare il 4 a tempo pieno senza pagare dazio in attacco.

Bonner
Rookie
Rookie
110
118

Messaggio da Bonner » 05/03/2015, 14:39

pepper90 ha scritto:Bel topic, a riguardo ho trovato su Nylon Calculus una serie di statistiche che permettono di classificare i rim protector:

Immagine

P.S. Ho ristretto il campo ai giocatori citati nel topic più qualche altro ancora in rookie scale

Dal grafico credo si evinca chiaramente che ad oggi Gobert sta semplicemente su un pianeta differente se si parla di rim protection: contesta meno tiri del solo Hassan, ma con risultati che sono incredibili, concedere il 38% è da :shocking: :shocking: :shocking: (nella lega di oggi non c'è nessuno di comparabile, ed è un peccato che queste stat non esistessero prima per poter fare una comparazione all time).
Noel bene, mentre Dieng decisamente peggio di come mi sarei aspettato.

Certo fa strano notare che i migliori siano europei, fino agli anni 90 sarebbe stata fantascienza.
Immagine

Bada92
Senior
Senior
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Oklahoma City Thunder
1793
305

Messaggio da Bada92 » 05/03/2015, 20:16

Gobert e Dieng mi sembrano i migliori e più futuribili, seguiti da Noel...

Però non si puó dire che Deandre ad oggi non sia un fattore intimidazione al ferro, quindi per me rimane per ora il meglio...

Chiedo, si può inserire anche Ibaka in questo contesto, al ferro è uno che comunque non ti ci fa arrivare facile quando gioca "interno"...!?

pepper90
Pro
Pro
7
362
Contatta:

Messaggio da pepper90 » 05/03/2015, 20:44

Bada92 ha scritto:Gobert e Dieng mi sembrano i migliori e più futuribili, seguiti da Noel...

Però non si puó dire che Deandre ad oggi non sia un fattore intimidazione al ferro, quindi per me rimane per ora il meglio...

Chiedo, si può inserire anche Ibaka in questo contesto, al ferro è uno che comunque non ti ci fa arrivare facile quando gioca "interno"...!?

http://nyloncalculus.com/stats/rim-protection/

Quì trovi i dati per tutti i giocatori, io ho limitato la ricerca ai soli giocatori in rookie scale visto che si parlva delle nuove leve, ma se estendiamo la ricerca a tutti i rim protector mi trovo d'accordo anche io sul fatto che Jordan sia un giocatore dominante in difesa.

P.S. Un altro giovane che mi intriga è Ezeli però è stato limitato sia da Bogut che dagli infortuni per cui il campione statistico è troppo piccolo per essere preso in considerazione.

T-wolves
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Minnesota Twins
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Minnesota Timberwolves
NHL Team: Minnesota Wild
541
1676

Messaggio da T-wolves » 05/03/2015, 21:08

Dieng 1v1 deve ancora lavorare tanto, però in situazioni di 5v5 fa vedere ottime cose, poi vabbè giocare nella nostra "difesa" non aiuta minimamente
Gobert è al momento quello più efficace e quello con più potenziale se ne facciamo solo una questione di rim protector e non di C in generale
Whiteside storia americana se c'è ne una, io non saprei come valutarlo
Drummond e Noel teoricamente dovrebbero venir su bene, poi si vedrà, C in generale dovrebbero essere quelli con più potenziale, ma hanno da lavorare tantissimo
Se riesce a rimanerci in Nba a me Nurkic piace un botto
Interessanti anche il duo Valanciunas - Adams
PS anche Ibaka è sicuramente uno che protegge bene, Ezeli visto troppo poco

Rispondi

Torna a “NBA”