Remake:"le 5 più memorabili fregature di tutti i tempi".

francilive
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 21043
Iscritto il: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Località: Torino
2916
1975
Contatta:

Re: Remake:"le 5 più memorabili fregature di tutti i tempi".

Messaggio da francilive » 27/02/2015, 1:18

Oltre ai casi di remake, sarebbe divertente citare situazioni di vero e proprio plagio, con tanto di bestemmioni in tribunale.
E non parliamo di merda, anzi... basti citare Per un pugno di dollari, la cui sceneggiatura ha ripreso "piuttosto fedelmente" quella di La sfida del samurai di Kurosawa. Fino al recente Mercenari di Stallone, il cui primo episodio (l'unico che si salva) è stato copiato pari pari da un romanzo di cui non ricordo il titolo :notworthy:

Avatar utente
Brian_di_Nazareth
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 31245
Iscritto il: 11/11/2009, 17:42
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Località: giù al nord
2750
7484
Contatta:

Re: Remake:"le 5 più memorabili fregature di tutti i tempi".

Messaggio da Brian_di_Nazareth » 27/02/2015, 9:15

Mah io l'ho pensato davvero come "guida tv" che avesse qualche spunto di riflessione.
Quindi vale un po' tutto.
Personalmente, quando mi imbatto in un remake, il primo riflesso è cambiare canale, però non sempre è la scelta giusta :biggrin:

Sul discorso dei diversi riadattamenti da un libro...anche qua...se il libro è famoso, probabilmente non trattasi di remake, a mio avviso.
Se invece il libro da cui parte tutto è diventato famoso grazie ad un film del quale poi è stato fatto un remake, allora direi che rientra appieno nelle Top/Bottom 5.

Un caso limite per me, sono "Le relazioni pericolose" di Frears (1988) e "Valmont" di Forman (1989).
Entrambe tratte da un libro che sfido chiunque ad aver letto, usciti però pochi mesi uno dall'altro. Chiaramente, pur essendo il libro non famosissimo, visto il breve periodo intercorso tra una uscita e l'altra, trattasi di differenti interpretazioni del medesimo soggetto letterario, piuttosto che del remake uno dell'altro.

Viceversa, anche "Il pianeta delle scimmie romanzo" non era esattamente un best-seller prima del film del 1968 e la versione di Burton del 2001 mi pare un chiaro remake di quest'ultimo. (mancando la mia Bottom Five di un soffio :biggrin: )

Tra parentesi, quell'accidente di remake di Rollerball, m'ha così sconvolto che sono tentato di aprire un topic dal titolo: "Le grandi marchette della storia del cinema", perchè vedere Jean Reno in mezzo a quella monnezza m'ha fatto male :forza:

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 9599
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari
3523
3560

R: Remake:"le 5 più memorabili fregature di tutti i tempi".

Messaggio da PENNY » 27/02/2015, 10:01

Franci quello di Leone fu un plagio bello e buono, traslò semplicemente la storia dal Giappone medievale al selvaggio west. Mi pare infatti che perse la causa e cedette parte dei diritti a Kurosawa (sicuramente quelli giapponesi) il quale fece il colpo della vita, visto che guadagno più da quelli che da tutti i suoi film quasi :D

Avatar utente
Bonaz
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 23667
Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
Località: Mantua - Brixia a/r
12412
3344

Re: Remake:"le 5 più memorabili fregature di tutti i tempi".

Messaggio da Bonaz » 27/02/2015, 10:04

Guardando Non desiderare la donna d'altri ho visto che la storia era pari pari a quella di Brothers. Chi l'ha fatto prima il film? I danesi o gli ammerigani?
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Avatar utente
Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 10943
Iscritto il: 08/11/2006, 12:01
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
11190
1883

Re: Remake:"le 5 più memorabili fregature di tutti i tempi".

Messaggio da Hobbit83 » 27/02/2015, 10:23

Che mi dite del raffronto tra le due trilogie di millennium?
Io ho letto i romanzi e vorrei vedere i film, ma se mi dite quale dei due merita di più mi fate un piacere.
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

Staralfur
Pro
Pro
Messaggi: 4399
Iscritto il: 18/10/2011, 14:48
423
757

Re: Remake:"le 5 più memorabili fregature di tutti i tempi".

Messaggio da Staralfur » 27/02/2015, 10:30

Bonaz ha scritto:Guardando Non desiderare la donna d'altri ho visto che la storia era pari pari a quella di Brothers. Chi l'ha fatto prima il film? I danesi o gli ammerigani?
I danesi, Susanne Bier.
Io ho preferito l'originale al remake, nonostante quest'ultimo non sia malaccio. :icon_paper:

Avatar utente
Bonaz
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 23667
Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
Località: Mantua - Brixia a/r
12412
3344

Re: Remake:"le 5 più memorabili fregature di tutti i tempi".

Messaggio da Bonaz » 27/02/2015, 10:40

Hobbit83 ha scritto:Che mi dite del raffronto tra le due trilogie di millennium?
Io ho letto i romanzi e vorrei vedere i film, ma se mi dite quale dei due merita di più mi fate un piacere.

Io ho preferito la versione svedese, più dark e più vicina ai romanzi.
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Staralfur
Pro
Pro
Messaggi: 4399
Iscritto il: 18/10/2011, 14:48
423
757

Re: Remake:"le 5 più memorabili fregature di tutti i tempi".

Messaggio da Staralfur » 27/02/2015, 11:19

Hobbit83 ha scritto:Che mi dite del raffronto tra le due trilogie di millennium?
Io ho letto i romanzi e vorrei vedere i film, ma se mi dite quale dei due merita di più mi fate un piacere.
Io invece stavolta ho preferito il remake made in USA di Fincher. Per me molto ben fatto. La trilogia USA però per ora è ferma al primo capitolo "Uomini che odiano le donne".

francilive
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 21043
Iscritto il: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Località: Torino
2916
1975
Contatta:

Re: R: Remake:"le 5 più memorabili fregature di tutti i tempi".

Messaggio da francilive » 27/02/2015, 17:10

PENNY ha scritto:Franci quello di Leone fu un plagio bello e buono, traslò semplicemente la storia dal Giappone medievale al selvaggio west. Mi pare infatti che perse la causa e cedette parte dei diritti a Kurosawa (sicuramente quelli giapponesi) il quale fece il colpo della vita, visto che guadagno più da quelli che da tutti i suoi film quasi :D
Esatto Penny. Per l'indennizzo si accordarono con i diritti in esclusiva per Korea del Sud e Giappone, dove il film ebbe un successo epocale, superando anche i numeri occidentali. Mi sa che la tua conclusione non è esagerata :forza:
Cmq non plagiò solo la sceneggiatura. Addirittura la regia di alcune scene è assolutamente identica, i dialoghi pure, fantastico :forza:
Ricordo un parallelo montato ad hoc su commissione della Fondazione Cineteca di Bologna, in cui c'è viene sinotticamente evidenziato questo aspetto.

Rispondi

Torna a “Cinema”