Koulibaly >>> Cottafava
Bamba >>> Gerry Donato (che per altro sarei scuretto pure io

Ok, abbiamo dimostrato che i difensori centrali più forti al mondo sono di scuola o origine dell'Africa Nera. Aspettate che vado a dirlo Galliani.
The Patient ha scritto:Ed i neri sudamericani?
theanswer74 ha scritto:Il miglior difensore del Mondo è nero. Sfiga, non gioca in Italia, ci giocava.
Gerry Donato ha scritto:
In quale mondo ha fatto valere il suo chassis fisico nelle giovanili della Fluminense come difensore centrale?
Ma c'è di più: quando mai Thiago Silva ha giocato come difensore centrale prima della Juventude?
Detto più chiaramente: sai a che età Thiago Silva è stato convertito come difensore centrale? 21 anni.
T-Time ha scritto: P.S. poi, anche volendo prendere per buona la tua teoria sui DC, ci sono sempre tutti gli altri ruoli in cui di neri forti se ne trovano a mazzi
Gerry Donato ha scritto:T-Time ha scritto: P.S. poi, anche volendo prendere per buona la tua teoria sui DC, ci sono sempre tutti gli altri ruoli in cui di neri forti se ne trovano a mazzi
Appunto!![]()
C'è un mio post chilometrico qualche pagina dietro che arriva proprio a quelle conclusioni.
Ci sono ruoli e ruoli, fattispecie e fattispecie, storie e storie, culture e culture. Altrimenti fingiamo che i brasiliani abbiano la stessa abilità di palleggio dei norvegesi, che gli slavi giochino a pallacanestro come gli ecuadoregni, che i giamaicani corrano più lenti degli argentini, etc.
Non so dove andremo e dove andrà il calcio, ma so per certo che ogni sport ha una sua naturale evoluzione all'interno del proprio involucro, come la NBA da te perfettamente richiamata dimostra.
E forse, se l'Africa del calcio non è dove tutti pensavano 25 anni fa, ci sono precise ragioni di varie origini.
Se uno è forte o diventerà forte prima o poi lo spazio se lo trova, gli toglie spazio lo straniero che fra 2 anni giocherà se va bene in serie b?lele_warriors ha scritto:io però vorrei solo capire quali grandi talenti italiani ci siamo persi in questi anni, per colpa degli africani nelle giovanili...
Bonner ha scritto:Gerry Donato ha scritto:
Appunto!![]()
C'è un mio post chilometrico qualche pagina dietro che arriva proprio a quelle conclusioni.
Ci sono ruoli e ruoli, fattispecie e fattispecie, storie e storie, culture e culture. Altrimenti fingiamo che i brasiliani abbiano la stessa abilità di palleggio dei norvegesi, che gli slavi giochino a pallacanestro come gli ecuadoregni, che i giamaicani corrano più lenti degli argentini, etc.
Non so dove andremo e dove andrà il calcio, ma so per certo che ogni sport ha una sua naturale evoluzione all'interno del proprio involucro, come la NBA da te perfettamente richiamata dimostra.
E forse, se l'Africa del calcio non è dove tutti pensavano 25 anni fa, ci sono precise ragioni di varie origini.
Perdonami, ma in nessuna ragione di varia origine credo possa essere annoverato il colore della pelle.
La quantità di dindini investiti, invece, credo sia una risposta un filo più calzante.
guarda io sto ancora aspettando di capire quali talenti del calcio italiano abbiamo perso per quel 20% ( o pure meno...) di africani nei vivai...T-wolves ha scritto:Se uno è forte o diventerà forte prima o poi lo spazio se lo trova, gli toglie spazio lo straniero che fra 2 anni giocherà se va bene in serie b?lele_warriors ha scritto:io però vorrei solo capire quali grandi talenti italiani ci siamo persi in questi anni, per colpa degli africani nelle giovanili...
Quanti giocatori di un certo tipo sono passati dalla nostre giovanili in generale? A me pare poco o nulla
La colpa è sicuramente degli allenatori, ma il materiale mi sembra anche quello che è
Secondo voi in un ipotetica e opinabile classifica dei migliori 100 giocatori attuale, ci sarebbe qualcuno che se fosse passato dalla nostre zone non lo sarebbe diventato comunque?
lele_warriors ha scritto: guarda io sto ancora aspettando di capire quali talenti del calcio italiano abbiamo perso per quel 20% ( o pure meno...) di africani nei vivai...