Messaggio
da joesox » 05/02/2015, 2:30
Premesso che un head coach fa almeno cinquemila scelte in una partita. E noi ne analizziamo una decina come se tutto fosse stato deciso in sei secondi.
Fatemi capire.
Belichick doveva fare la formica! Chiamava TO con un minuto e due secondi sul cronometro.
Regalava tempo agli avversari per organizzarsi. Loro avrebbero magari fatto una corsa per sprecare altro tempo. Magari invece no, chi lo sa. Dopo tutto dovevano anche segnare, ed un FG non bastava. Invece Belichick non fa nulla, aspetta, 50 secondi... Seattle non è ancora pronta... 40 secondi... manda la goal line defense in campo... Seattle huddle con tre ricevitori... Belichick pensa "abbiamo il matchup a favore..." e toglie Ayers e manda in campo Butler.
Paradossalmente Carroll pensa anche lui "abbiamo il matchup a favore..." infatti ha già deciso che passeranno e i Patriots hanno tre DB (Revis, Browner e Butler) contro tre WR a uomo... alla fine Seattle ha 26 secondi ed un solo TO perché Belichick non ha chiamato il suo. New England ha due TO.
Quindi Belichick ha sbagliato (resta un genio assoluto del football), ma ammettiamo che abbia sbagliato. Non muore nessuno, lo ha detto anche lui che sarebbe stata una scelta possibile.
Carroll invece deve fare la cicala! Al secondo down deve correre perché ha Lynch. Fa TD e vince. E tutti felici. No, perché con 22 secondi e due TO lascia ai Pats ancora una possibilità. Minima, ma c'è. Dalle 20 alle 30 avversarie, 50yds in 3-4 giocate esterne. Poi FG per l'OT.
Invece anche Carroll deve fare la formica, deve ottimizzare quei 26 secondi cercando di infilarci tre giocate, il massimo che può ottenere. Perché il suo problema non è se segna subito (infatti lascia solo 22 secondi, tanti, ma in realtà pochi). Il suo problema, ovviamente, è se non segna (come è successo spesso dalla 1-yd line nel 2014 quando ha corso). Se non segna con una corsa immaginiamo che cosa succede. Lynch fermato con 22 secondi. Un mucchio di Patriots sopra di lui... 21, 20, 19, 18... Palla all'arbitro che la mette giù... 17, 16... Wilson chiama il gioco no huddle... corsa? lancio? 15, 14... Se corri ancora e non segni hai perso. Nessuno si riuscirà ad allineare. Se lanci invece fermi il tempo. Allora Carroll cosa deve fare se corrono e lo fermano?
Con Lynch fermato a 22 secondi, Carroll deve per forza chiamare TO. Ed ora è senza TO. E deve chiamare due giocate. La prima (3rd and goal) deve essere un passaggio, perché se corre e lo fermano finisce il tempo e perde e resta con una giocata non utilizzata. Quindi in pratica dichiara ai Patriots che cosa farà. Quantomeno nella prima giocata (3rd and goal). Nell'ultima può fare quello che vuole.
Allora Carroll per fare la formica deve lanciare al secondo down come ha effettivamente fatto (tra l'altro con questa scelta mantiene l'incertezza; infatti Belichick al secondo down aveva in campo la difesa sulle corse). Con il passaggio il tempo si ferma. Adesso ha due giocate ed un TO in 22 secondi. Ha ottimizzato. Invece viene massacrato per la sua scelta.
Il cuore dice a Carroll: corri. La mente gli dice: passa. Belichick ha difeso sul cuore perché sa che Carroll è un ragazzo sanguigno, invece Carroll aveva fregato Belichick perchè era andato con la mente. Ma a Belichick il matchup non dispiaceva affatto perché lo aveva preparato in allenamento proprio con Butler che Garoppolo aveva battuto per un TD. Belichick alla fine vince perché Butler è preparato e Wilson sbaglia il passaggio. Belichick è un genio, Carroll un ottimo head coach.
Però tornando a noi. Fatemi capire allora: perché Belichick deve fare la formica e Carroll la cicala?
Ultima cosa: il passaggio lo ha sbagliato Wilson (non Carroll) e l'intercetto - una giocata di una bellezza ed intelligenza suprema, anche grazie al jam di Browner - lo ha fatto Butler (non Belichick).
Wilson è andato 12-21, è stato ad una presa da circo e ad una presa con spintone a due mani al difensore da una prestazione assolutamente insufficiente. Al limite del disastroso (poteva finire benissimo 10-21 190yds).
Brady è andato 37-50 ed è stato a due-tre lanci da una prestazione leggendaria (40-50 380yds). But it is what it is.
Like
0
Share
Our liberty depends on the freedom of the press, and that cannot be limited without being lost (Jefferson)
Republicans declared the Capitol attack on Jan. 6 “legitimate political discourse"
“Access to cheap goods is not the essence of the American Dream” said Scott Bessent