Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

C'era una volta il Cinema

Rispondi
francilive
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
2916
1976
Contatta:

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da francilive » 15/01/2015, 11:01

Bluto Blutarsky ha scritto: Rocky III: ovvero Quello con Mr.T. Mi mancava, e non era 'sta grande perdita. Per me il peggiore della serie. Non aggiunge quasi nulla, ricalca i soliti temi e i soliti metodi narrativi. Il capostipite non era certo un capolavoro, ma in confronto a questo sembra Quarto Potere. D'ora in poi mi riferirò a questo film solo come "quello prima di Ivan Drago". Certamente la canzone Eye of the Tiger ti carica a molla, persino troppo, se è vero che dopo il film sono andato a giocare a calcetto e mi sono fatto male (il che mi ha causato l'immobilità di cui sopra). Se poi qualcuno mi spiega perchè Adrianaaaaa è diventata Adrian anche in italiano...
Voto: 5
.

:nono: :nono: :nono:

Bluto Blutarsky
Pro
Pro
1179
3454
Contatta:

Messaggio da Bluto Blutarsky » 15/01/2015, 12:03

francilive ha scritto: :nono: :nono: :nono:

:laughing: :laughing: Ti giuro che mentre scrivevo non ho potuto non pensare a te

Parlando d'altro, oggi è anche giorno di nomination agli Oscar. Per il miglior film, giocando un po' alle previsioni (che da quando hanno esteso le nomination da cinque a un massimo di dieci sono diventate abbastanza facili) dovrebbe andare più o meno così:

sicuri:
La Teoria del Tutto
Boyhood
Birdman
Selma - la Strada per la Libertà
Foxcatcher

probabili:
The Imitation Game
Grand Budapest Hotel

possibili outsiders:
Gone Girl
St. Vincent
Interstellar
Pride

Stay tuned
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Gerry Donato
Pro
Pro
Località: Varese - Djerry - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
721
1857

Messaggio da Gerry Donato » 15/01/2015, 12:34

Sarò strano, ma ho trovato The Lego Movie uno dei film più piacevoli e divertenti dell'anno. E non solo dell'anno. :forza:

PENNY ha scritto:
Gerry Donato ha scritto: Eh, altro mappazzone mica da ridere. Per carità, storia nobile ed interessante, ma film poco fruibile, con pochissimo appeal, oserei dire vecchio nel senso che si fa fatica ad appassionarsi alle battaglie ed alle passioni dei protagonisti.

Tutto schematico, tutto monodimensionale. Ma certamente film non fatto male.

Visto ieri, con "mappazzone" intendi fosse pesante? :biggrin: io al contrario l'ho trovato leggero e piacevole da seguire (per quanto abbastanza lineare nel suo evolversi).
In linea di massima concordo con te comunque, non è un film che lascerà il segno, ma è realizzato bene e ti racconta una storia interessante. Sulle passioni si e no, ma ho apprezzato il non voler calcare la mano sulla solita storia d'amore su cui avrebbe ruotato il 90% dei film, qui invece rimane quasi sullo sfondo della vicenda, ritagliandosi lo spazio giusto all'interno di una sceneggiatura che comunque vuole parlare d'altro.
I personaggi di contorno sono abbastanza piatti, ma il protagonista, la donna e il prete imho sono scritti molto bene (Ah anche la mamma :notworthy: ).

Più che pesante, intendevo dire lontano e vecchio. Anche perché (ma mia teoria azzardatissima) le magagne integraliste dell'Irlanda sono rimaste forse un po' troppo a lungo silenziate, ed ora sono esplose con film (troppi) di denuncia che sembrano dover spiegare troppo didascalicamente la repressione e non le sue cause storiche.

Forse è colpa mia che non riesco più a scaldarmi il cuore di fronte a poveri cristi laici che si oppongono con senso civico e rivoluzione religioso-sociale al potere forte (qui la chiesa). Ballando.

Ho bisogno di qualcosa di meno lineare e schematico, coi buoni un po' meno buoni ed i cattivi un po' meno cattivi, anche sorvolando sul ritmo lento e la trama debole.

Di sicuro tecnicamente non brutto film, per quel poco che ci capisco.

Ma se si cerca un bel film un po' diverso ma un po' più attuale su temi storico-civili e qualche buon sentimento...

Gerry Donato
Pro
Pro
Località: Varese - Djerry - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
721
1857

Messaggio da Gerry Donato » 15/01/2015, 12:34

... eccolo!

Immagine

Mandariinid (Tangerines)

Un gioiellino. Per quanto si possa considerare un gioiellino un film georgiano fatto da volti sconosciuti e narrante una vicenda forse nota a pochi.

Per chi ha visto ed apprezzato No Man's Land, questa in qualche modo è la sua trasposizione, più bucolica e meno ironica, dalla ex Jugoslavia alla ex URSS.

Un film fatto di niente, perché siamo in un villaggio disperso dell'Abcasia (in Georgia), ci sono di fatto 4 attori e per esempio non c'è uno straccio di presenza femminile se non in una foto. E non ci sono giustificazioni, spiegazioni o posizioni prese, anche se si capisce che si combatte per un pezzo di terra in Georgia, con l'inserimento di mercenari ceceni a supporto dei ribelli civili.

Ma proprio quel nulla descrive alla perfezione, coi dettagli fangosi e claustrofobici del paesaggio abbandonato da tutti, con il motivetto inquietante che ritorna a cadenze regolari e con le facce sofferte dei protagonisti, uno stato di fragilità umana e naturale (i mandarini) derivanti ovviamente dalla precarietà a cui costringe la guerra.

PENNY
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks
3684
3809

Messaggio da PENNY » 15/01/2015, 12:39

Bluto Blutarsky ha scritto: Parlando d'altro, oggi è anche giorno di nomination agli Oscar. Per il miglior film, giocando un po' alle previsioni (che da quando hanno esteso le nomination da cinque a un massimo di dieci sono diventate abbastanza facili) dovrebbe andare più o meno così:

Mah, io "Interstellar" lo darei abbastanza scontato tra i 10, e forse pure "Gone Girl".

"Pride" invece spero non venga preso neanche in considerazione, anche se ha tutti quei difetti che all'Accademy piacciono da matti, quindi magari un posto glielo trovano.

Ma "Inherent Vice" di P.T.A invece?

Gerry Donato ha scritto:Sarò strano, ma ho trovato The Lego Movie uno dei film più piacevoli e divertenti dell'anno. E non solo dell'anno. :forza:

Più che pesante, intendevo dire lontano e vecchio....

Su "Lego Movie" sfondi una porta aperta per quanto mi riguarda :notworthy:

Per il resto ora capisco meglio e concordo, anche perchè i comunisti alla fine son dipinti come dei simpatici buontemponi giocherelloni che vorrebbero solo ballare jazz e cantare a cappella :forza:

Bluto Blutarsky
Pro
Pro
1179
3454
Contatta:

Messaggio da Bluto Blutarsky » 15/01/2015, 12:47

PENNY ha scritto: Mah, io "Interstellar" lo darei abbastanza scontato tra i 10, e forse pure "Gone Girl".
"Pride" invece spero non venga preso neanche in considerazione, anche se ha tutti quei difetti che all'Accademy piacciono da matti, quindi magari un posto glielo trovano.
Ma "Inherent Vice" di P.T.A invece?

Mah, ci spererei anch'io ma Petroliere a parte Anderson non è mai stato particolarmente amato dall'Academy.
Pride non l'ho visto e non saprei, anche se la quota di film paraculi che vanno forte agli Oscar quest'anno dovrebbe essere coperta da Selma e da La Teoria del Tutto.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

ripper23
Pro
Pro
265
1537

Messaggio da ripper23 » 15/01/2015, 13:13

Per me Imitation game è dentro sicuro: ha incassato molto, tratta temi scottanti senza farlo davvero, è la più classica delle oscar bait. Temo invece per Foxcatcher anche se con le nomination fino a dieci potrebbe rientrare.

Occhio anche a Whiplash che in patria e' piaciuto molto (io non l'ho ancora visto0.

Staralfur
Pro
Pro
423
757

Messaggio da Staralfur » 15/01/2015, 14:54

Nomination Oscar 2015

Miglior film

American Sniper
Birdman
Boyhood
Grand Budapest Hotel
The Imitation Game
Selma
La teoria del tutto
Whiplash

Miglior regia

Alejandro G. Inarritu per Birdman
Richard Linklater per Boyhood
Bennett Miller per Foxcatcher
Wes Anderson per Grand Budapest Hotel
Morten Tydlum per La teoria del tutto

Miglior attore protagonista

Steve Carell per Foxcatcher
Bradley Cooper per American Sniper
Benedict Cumberbatch per The Imitation Game
Michael Keaton per Birdman
Eddie Redmayne per La teoria del tutto

Migliori attrice protagonista

Marion Cotillard per Due giorni, una notte
Felicity Jones per La teoria del tutto
Julianne Moore per Still Alice
Rosamund Pike per L'amore bugiardo
Reese Witherspoon per Wild

Miglior attore non protagonista

Robert Duvall per The Judge
Ethan Hawke per Boyhood
Edward Norton per Birdman
Mark Ruffalo per Foxcatcher
J.K Simmons per Whiplash

Miglior attrice non protagonista

Patricia Arquette per Boyhood
Laura Dern per ?
Keira Knightler per The Imitation Game
Emma Stone per Birdman
Meryl Streep per Into the Woods

Miglior sceneggiatura originale

Birdman
Boyhood
Foxcatcher
Grand Budapest Hotel
Lo sciacallo

Miglior sceneggiatura non originale

American Sniper
The Imitation Game
Vizio di forma
La teoria del tutto
Whiplash

Miglior film straniero

Ida (Polonia)
Leviathan (Russia)
Tangerines (Estonia)
Timbuktu (Mauritania)
Storie Pazzesche (Argentina)

Miglior film d'animazione

Big Hero 6
The Boxtrolls
Dragontrainer 2
Song of the Sea
The Tale of the Princess Kaguya

Miglior fotografia

Birdman
Grand Budapest Hotel
Ida
Mr. Turner
Unbroken

Miglior montaggio

American Sniper
Boyhood
Grand Budapest
The Imitation Game
Whiplash

Miglior scenografia

Grand Budapest Hotel
The Imitation Game
Into the Woods
Mr. Turner

Migliori costumi

Grand Budapest Hotel
Vizio di forma
Into the Woods
Maleficent
Mr. Turner

Miglior trucco e acconciature

Foxcatcher
Grand Budapest Hotel
Guardiani della Galassia

Migliori effetti speciali

Captain America: The Winter Soldier
Apes Revolution
Guardians of the Galaxy
Interstellar
X-Men: Days of Future Past

Miglior sonoro

American Sniper
Birdman
Interstellar
Unbroken
Whiplash

Miglior montaggio sonoro

American Sniper
Birdman
Lo Hobbit
Interstellar
Unbroken

Miglior colonna sonora originale

Grand Budapest Hotel
The Imitation Game
Interstellar
Mr. Turner
La teoria del tutto

Miglior canzone

The Lego Movie
Selma
Beyond the Lights
Begin Again
Glen Campbell... I'll be me

Miglior documentario

Citizenfour
Finding Vivian Maier
Last Days in Vietnam
The Salt of the Earth
Virunga

Miglior corto documentario

Crisis hotline: Veterans press 1
Joanna
Out Curse
The Reaper
White Earth

Miglior cortometraggio

Aya
Boogaloo and Graham
Butter Lamp
Parvaneh
The Phone Call

Miglior cortometraggio d'animazione

The Bigger Picture
The Dam Keeper
Feast
Me and My Moulton
A Single Life

PENNY
Pro
Pro
3684
3809

Messaggio da PENNY » 15/01/2015, 15:01

Interstellar e Nolan spazzati letteralmente via :shocking:

Per il resto mi mancano troppi titoli per dare un giudizio.

Bluto Blutarsky
Pro
Pro
1179
3454
Contatta:

Messaggio da Bluto Blutarsky » 15/01/2015, 15:08

A caldo:
_ sorpresa Bradley Cooper che viene nominato per il terzo anno di fila, e in generale molto presente American Sniper, che strappa anche un posto nella categoria grossa, anche se la rivelazione è ovviamente Whiplash (bravo ripper che l'aveva ipotizzato);
_ a naso sarà sfida a due Birdman-Boyhood;
_ Foxcatcher riesce nella non banale impresa di essere candidato per regia, sceneggiatura, due attori ma non per miglior film;
_ solo nomination "tecniche" per Interstellar, male anche Gone Girl (solo attrice), briciole per Inherent Vice;
_ qualcuno mi illumini sul film giapponese d'animazione;
_ presenterà Neil Patrick Harris :notworthy:

francilive
Hero Member
Hero Member
2916
1976
Contatta:

Messaggio da francilive » 15/01/2015, 15:11

Una bestemmia non inserire Jake Gyllenhall per Nightcrawler.

Staralfur
Pro
Pro
423
757

Messaggio da Staralfur » 15/01/2015, 15:20

Bluto Blutarsky ha scritto: _ qualcuno mi illumini sul film giapponese d'animazione;
Non l'ho ancora visto.
E' di Isao Takahata, fondatore insieme a Miyazaki dello studio Ghibli, e realizzatore di "Una tomba per le lucciole" che è un capolavoro.
Stilisticamente parlando si discosta dallo stile dello Studio Ghibli con un tratto più primitivo, meno netto, con colori meno vivaci, sembrano quasi acquarelli, e senza uso di computer grafica. Le recensioni sono tutte abbastanza positive.

ripper23
Pro
Pro
265
1537

Messaggio da ripper23 » 15/01/2015, 15:32

Non mi sorprende una buona presenza di American Sniper, Eastwood e' un beniamino dell'academy e ha vinto numerosi premi o nomination da associazioni americane negli ultimi mesi. Dubito vinca alcunche', ma me lo aspettavo tra i nominati.

D'accordo con franci riguardo Gyllenhaal che e' stato veramente grandioso in Nightcrawler, pero' la categoria dell'attore protagonista e' davvero ben fornita quest'anno con Carrell, Cumberbatch, Keaton e il giovane Redmayne tutti meritevolissimi. Non ho visto Cooper in American Sniper quindi non posso giudicare, ma a sensazione mi sa che l'intruso potrebbe essere lui...

Se possibile ancora piu' deprimente del solito la categoria femminile. Giuro che se danno l'oscar alla Cotillard per aver pianto un'ora e mezza in quella purga di Two days, One night smetto di parlare di Oscar per sempre.

Aspetto di vedere Whiplash e American Sniper (il primo sicuramente la settimana prossima) per fare una previsione sui vincitori.

Felice per le molte nomination per Birdman che, come ho detto una settimanella fa, per me e' il film dell'anno.

francilive
Hero Member
Hero Member
2916
1976
Contatta:

Messaggio da francilive » 15/01/2015, 15:43

Anche per simpatia nei confronti del collega forumista, faremo dunque il tifo per Birdman :forza:

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8896
14769

Messaggio da lebronpepps » 15/01/2015, 15:45

il biopic su Birdman :notworthy:

chissà se è anche raccontato nel film l'episodio in Germania, in autostrada :forza:

Rispondi

Torna a “Cinema”