bure ha scritto:bah sì, la Russia si difende bene ma non ha gli special teams del Canada e non ha McDavid, a cui adesso hanno anche trovato il 2o compagno di linea giusto. Petan è svelto di mani e di testa qdi riesce a stargli dietro.. poi si gioca su pista piccola dove lo stile di gioco dei Canadesi è molto più duro da tenere a bada. Favoriti d'obbligo.
Rispetto alla Slovacchia i Russi hanno più difensori in grado di reggere fisicamente il gioco 'down low', per cui gente come Crouse, Ritchie ecc dovrebbe fare più fatica a tenere lì il disco, ma è facile che invece quelli + agili (McDavid, Domi.. ) nel terzo riescano a guadagnarsi penalità (hooking) e PP.
Le chances dei russi passano dall'ipotesi che il portiere faccia meglio di Fucale e magari da una serata di gran vena di Buchnevich; è fondamentale che siano loro ad andare in vantaggio. Se segnano x primi e i canadesi non riescono a rimediare subito potrebbero innervosirsi. Tra l'altro il Canada ha gente in difesa che in quella eventuale situazione di errori ne può commettere.. però non sarà facile andare sopra nel punteggio, i canadesi in finale davanti al loro pubblico partiranno a tutta.
La partenza a razzo del Canada c'è stata, e sulle prime due belle giocate sono arrivati 2 gol. Nei due minuti successivi c'è mancato un pelo che arrivasse pure il terzo.
Ma anche questa volta la squadra di Bragin ha dimostrato di avere i controcoglioni. Non hanno mai mollato nnstante una situazione disperata da subito e sono stati molto disciplinati (eccezion fatta per il gratuito trolling dopo il gol dell'1-2, manco fosse valso il pareggio, che è costato una penalità idiota a Sharov). Sono andati vicino più di una volta al 2-2 nella seconda parte del 1o tempo, e sono andati vicino anche al 5-5 alla fine del 2o e durante il 3o. Incredibile considerando che erano sotto 5-1 nella tana del lupo,con un portiere che stava facendo acqua e l'avversario che dominava negli ingaggi. Peccato perché la partita sarebbe diventata epica. Già così emozioni come in poche altre occasioni.
Per il Canada Petan ha bucato la partita e McDavid ha inevitabilmente patito l'intensità totale del 1o tempo e nel 3o ha giocato a malapena (il che secondo me ha aiutato la Russia a rimanere in partita fino alla fine), con l'allenatore canadese che ha contato quasi sempre sullo specialista difensivo Gauthier e su Reinhart, quest'ultimo vero MVP.
Nonostante siano sempre stati in vantaggio qualche errore di troppo la difesa canadese (Bowey in particolare) lo ha fatto, più che come esecuzione c'è stato qualche pinch di troppo quando erano comodamente sopra nel punteggio.
Theodore è quello che mi ha fatto l'impressione migliore tra i loro D.
Parlando di singoli, un pò di scout NHL (o i loro capi) dovrebbero cambiare mestiere visto che al draft dell'anno scorso avevano sorprendentemente snobbato Jaros e soprattutto Gavrikov. Viste le prestazioni di questi mondiali qualche squadra dovrà spendere una pick più alta su un giocatore che lo scorso anno potevano portare a casa anche al 7o giro.