Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Draft Busts

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Rispondi
WolvesFan25
Senior
Senior
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Minnesota Timberwolves
62
18

Re: Draft Busts

Messaggio da WolvesFan25 » 30/12/2014, 20:02

Mo_Pete ha scritto:Quando parliamo di bust, ci riferiamo a gente come:

Draft 2000 - n°4 Marcus Fizer
Draft 2000 - n°6 DerMarr Johnson
Draft 2001 - n°1/8 Kwane Brown/Desagana Diop
Draft 2002 - n°5 Nik'oloz Tskit'ishvili
Draft 2003 - n°2 Darko Milicic
Draft 2004 - n°8 Rafael Araujo
Draft 2005 - n°9 Ike Diogu
Draft 2006 - n°2/4/5/9 Adam Morrison (???)/Tyrus Thomas/Shelden Williams/Patrick O'Bryant
Draft 2007 - n°6 Yi Jianlian
Draft 2008 - n°8 Joe Alexander
Draft 2009 - n°2 Hasheem Thabeet

Oltre non vado perchè credo che ci voglia qualche altro anno per giudicarli. Gia quelli del 2009 sono al limite come giudizio.

2010 Aggiungerei Wesley Johnson, il giocatore proveniente da Syracuse venne scelto alla numero 4 prima di Cousins e George

T-wolves
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Minnesota Twins
NHL Team: Minnesota Wild
541
1676

Messaggio da T-wolves » 30/12/2014, 20:35

Anche io concordo che i bust sono quelli che escono dopo poche stagione di Nba e possibilmente senza problemi fisici
Gli altri sono stati semplicemente scelti in posizioni sbagliate, non è che se uno invece che andare alla (chessò) 5 doveva finire alla 10 (ma anche 15) allora è un bust

ghista
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Mets
NBA Team: Orlando Magic
4522
1272

Messaggio da ghista » 31/12/2014, 0:20

per me se un giocatore da basso primo giro viene scelto alla prima in rapporto al talento del draft è un bust.

nolian
Hero Member
Hero Member
620
895

Messaggio da nolian » 31/12/2014, 0:39

alcuni giorni fa scrivevo di come questo draft 2014 potrebbe rivelarsi un bust nella sua globalità

al riguardo segnalo questo sito
http://www.ciuff.it/2014/01/25/nba-draf ... -confronto
per renderci conto di ciò che trovavamo nei draft precedenti... degli ultimi 35anni circa

a pensare alle attese che c'erano sul draft 2014...stò già rabbrividendo...

GecGreek
Pro
Pro
NBA Team: NOLA
1118
2707
Contatta:

Messaggio da GecGreek » 31/12/2014, 5:07

ma rabbrividendo cosa? Son semplicemente tutti rotti

nolian
Hero Member
Hero Member
620
895

Messaggio da nolian » 31/12/2014, 12:05

GecGreek ha scritto:ma rabbrividendo cosa? Son semplicemente tutti rotti
guarda, in quasi tutti i draft degli ultimi 35 anni ci sono sempre quei 2-3 player che già al primo anno sono gente prossima all'essere un all star
poi alcuni calano come T.Evans, altri a quel livello di arrivano 1-2 anni dopo

quest'anno rotti o meno rotti non si vede nessuno che oggi sia manco lontanamente da all star
rotto del tutto c'è solo Embiid, gli altri Jabari era il migliore, ma non al livello da all star
tantomeno i vari Vonleh o A.Gordon per parlare dei "rotti"...

torno sempre al solito discorso
magari tra 5 anni avremo 10 franchise player e 20 all star da questo draft 2014
ma oggi non c'è NESSUNO che sia subito di alto livello, e negli ultimi 35 anni, diciamo che almeno nell'80% dei casi, almeno un player di quel valore c'era...

ecco, se penso che molti team hanno tankato anche due anni di fila pur di pescare in alto nel draft 2014...
rabbrividisco, perchè anche se accadesse (ma inizia a sembrarmi sempre meno probabile) che tra 5-10 anni parleremo di uno dei piu grandi draft della storia, sarà comunque probabilmente un grande fallimento dei tankatori, perchè nel frattempo molti avranno cambiato maglia...
se invece non accade, beh...non serve aggiungere altro

T-wolves
Hero Member
Hero Member
541
1676

Messaggio da T-wolves » 31/12/2014, 12:33

Io non ho letto quello che scrivevano in america, semplicemente mi ricordo quello che dicevano in italia le varie trasmissioni che ci sono proprio su questa piattaforma: il discorso (che tra l'altro condivido a pieno) era che fosse un draft profondo con tanto talento
Di giocatori franchigia ce ne erano 2. Non 10. Due.
Parker già era un solido all star. Poi la meteora impazzita Exum che poteva essere tutto o niente, il resto i vari Smart o Randle erano ovviamente un filo sotto gli altri. Che ne so: P.Pierce - Z.Randoplh e la PG non mi viene in mente nessuno come possibile metro di giudizio, ma uno molto forte in difesa che non ti sminuisce in attacco.
Sfido chiunque a dire che Vonleh, Gordon o Stauskas potesse essere un giocatore franchigia...

Se guardiamo il 2014 e lo confrontiamo al 2013 per me c'è una differenza abissale, tutti i primi 7 in teoria sono meglio di tutto quel draft, Gordon - Oladipo io li metterei sullo stesso piano "teoricamente", per non parlare del talento medio (soprattutto credo si riferissero a quello)

nolian
Hero Member
Hero Member
620
895

Messaggio da nolian » 31/12/2014, 13:13

T-wolves ha scritto:Io non ho letto quello che scrivevano in america, semplicemente mi ricordo quello che dicevano in italia le varie trasmissioni che ci sono proprio su questa piattaforma: il discorso (che tra l'altro condivido a pieno) era che fosse un draft profondo con tanto talento
Di giocatori franchigia ce ne erano 2. Non 10. Due.
Parker già era un solido all star. Poi la meteora impazzita Exum che poteva essere tutto o niente, il resto i vari Smart o Randle erano ovviamente un filo sotto gli altri. Che ne so: P.Pierce - Z.Randoplh e la PG non mi viene in mente nessuno come possibile metro di giudizio, ma uno molto forte in difesa che non ti sminuisce in attacco.
Sfido chiunque a dire che Vonleh, Gordon o Stauskas potesse essere un giocatore franchigia...

Se guardiamo il 2014 e lo confrontiamo al 2013 per me c'è una differenza abissale, tutti i primi 7 in teoria sono meglio di tutto quel draft, Gordon - Oladipo io li metterei sullo stesso piano "teoricamente", per non parlare del talento medio (soprattutto credo si riferissero a quello)
vatti a rileggere cosa si scriveva del draft 2014 nel "lontano" giugno 2013, o anche qualche mese prima

guarda quanti team hanno tankato 2013 e 2014 avendo come unico obiettivo il draft 2014...

io non stò dicendo che i vari Stauskas & Co sono stati scelti come "giocatori franchigia", anzi, imho nel giugno 2014 le aspettative dei GM erano già state ridimensionate rispetto a quelle che erano appena 12 mesi prima...

io stò dicendo che questo draft lo hanno atteso (team e tifosi) come non hanno fatto manco per quei draft "storici"...
e siamo sulla strada per torvarci con tante delusioni

penso che un buon metro di paragone possa essere il draft 2003 o altri simili
e qui l'andazzo è
nessun giocatore franchigia "emerso" tale già nel suo primo anno
poi forse tra 5 anni ne avremo 10...ma a quel punto almeno metà avranno salutato il team che l'ha scelto, quindi a maggior ragione delusione per il team che l'ha scelto tankando due anni per averlo

PS: Jabari è forte è, fortissimo, ma "già un solido all star", manco nella galassia piu lontana dell'universo eh!!!

T-wolves
Hero Member
Hero Member
541
1676

Messaggio da T-wolves » 31/12/2014, 13:30

In quanti hanno palesemente tankato? boh Phila, il resto sono sempre quei team eh, tranne LAL e BOS che erano a fine di un ciclo e non è che avessero così tante alternative
Probabilmente e semplicemente quelli del forum che dicevano certe cose si sono semplicemente sbagliati, stampa inclusa
Poi si Parker ci si aspettava di più, però suvvia facciamo i pazienti

ghista ha scritto:per me se un giocatore da basso primo giro viene scelto alla prima in rapporto al talento del draft è un bust.
Beh io parlavo di 5, massimo 10 posizione
Un giro intero o anche 20 scelte è ovviamente altra storia

nolian
Hero Member
Hero Member
620
895

Messaggio da nolian » 31/12/2014, 15:12

T-wolves ha scritto:In quanti hanno palesemente tankato?
domanda fin troppo facile
ma che comunque va approfondita al di la dei numeri

ultima stagione, chi ha tankato?
imho chi ha tankato non è solo chi ha spudoratamente cercato di avere le maggiori probabilità di avere il primo/primi pick

Phila, Boston, Bucks, Magic, Jazz
sono quelli che hanno tankato lo scorso anno
a questi in teoria si possono anche aggiungere Suns in particolare e Raps in secondo luogo perchè hanno i loro GM "smontato" ciò che avevano per "sfruttare" l'occasione del super-draft-2014...poi le cose sono andate diversamente...

un paio di team si sono messi a tankare smontando ciò che avevano (buono o cattivo che fosse) già da un anno prima, senza cercare nulla dal mercato estivo 2013 per continuare a tankare, dato che l'obiettivo era il pick del draft 2014...

poi oh, se vogliamo fare i negazionisti ok
ma ricordi che anche nel "nostro" topic dei TW tutti suggerivano di cedere Love entro lo scorso febbraio per avere una scelta del draft 2014?

T-wolves
Hero Member
Hero Member
541
1676

Messaggio da T-wolves » 31/12/2014, 16:08

Jazz e Magic secondo me come LAL e Bos hanno semplicemente dovuto voltare pagine dopo situazioni diverse e fine delle rispettive ere
Se Suns e Raptors hanno vinto allora non tankavano :biggrin:
Questo "tanking" è poi alla fine più che altro un idea dei tifosi e soprattutto di quelli italiani
Mi spiego meglio: le squadre semplicemente quando arrivano a fine ciclo cercano di ripartire e ci sono 2 modi: draft - FA e scambi
Se passi dal draft peschi gente giovane e tendenzialmente perdi più gare soprattutto se hai ceduto o semplicemente svecchiato il roster perchè i giocatori portanti sono finiti

Nel mondo Nba ideale tutti dovrebbero andare su e giù a cicli, questo a volte non capita per diversi motivi
Se un ciclo è finito provano a riaggiustarlo, se sono incapaci amen, se non riescono ad arrivare all'obbiettivo prefissato devono cercare altre strade o vedono la porta. Non è che giocano a perdere, nessuno gioca a perdere

Phila che è l'esempio più lampante non solo in questo topic, potevano tenere Iguodala e Holiday? si, no, forse: stanno provando ad essere più protagonisti di prima, ci riusciranno? boh chi lo sa. Ovviamente ci vuole del tempo
Poi ogni squadra fa storia a se, tra l'altro stiamo andando fuori topic

PS spero di essermi fatto capire, ho capito benissimo quello che dici e lo so che ci sono persone qui e altrove che pensano quello che hai scritto

nolian
Hero Member
Hero Member
620
895

Messaggio da nolian » 31/12/2014, 17:10

T-wolves ha scritto:...
guarda, senza che prendiamo per la tangente e andiamo a scervellarci su cosa sia o non sia, se esista o meno il tanking

diciamo semplicemente "puntare sul draft"...

allora tu vedila come vuoi, ma per me...
se un team cede player vecchietti in cambio di sole scelte...magari preferendo (insieme alle scelte) un albatross con un pluriennale, piuttosto che un giovane buono-ma-non-troppo........per me punta sul draft
se un team cede alcuni suoi player di 27anni (non esordienti, ma tutt'altro che vecchi) chiedendo in cambio solo scelte...............per me punta sul draft
se un team cede giocatori di un certo valore anche in cambio del nulla cosmico, e con un cap basso non firma nessuno, o meglio ancora si accolla un albatross vecchio per talgiarlo il giorno dopo, ma ricevendo allo stesso tempo una scelta.................per me punta sul draft

senza che vado avanti con altri esempi, penso che ci siamo capiti

altri team ricostruiscono tenendo i loro buoni player, tenendosi i 27enni buoni-ma-non-ottimi...
ognuno ha la sua strategia che usa quando si finisce un ciclo e si tenta di iniziarne un altro

ecco, diversi team negli ultimi due anni hanno puntato sul draft 2014

se il draft 2014 fosse come ci si aspettava, ne dovrebbero uscire una manciata di franchise player oltre ad altri ottimi player (stile draft 2003)...
vedremo se sarà cosi...
per ora no...

T-wolves
Hero Member
Hero Member
541
1676

Messaggio da T-wolves » 31/12/2014, 17:37

Si, ma se i giocatori non li puoi tenere cosa fai?
Che sia perchè loro se ne vogliono andare o perchè il mercato ti offre molto meno del loro valore o perchè sono da pensionare (= valore nullo)
Devi per forza andare di draft

Se il tuo presidente ti chiede i PO o ancora di più e per come è strutturato il team, non puoi miglioralo cosa fai?
Com'è o come non è smonti e rifai, più facile sceglierli te ad un costo ridicolo (draft) che strapagarli (se puoi tra l'altro, in FA)

Winnipeg Jets
Pro
Pro
MLB Team: New York Mets
NFL Team: New York Jets
NHL Team: Winnipeg Jets
17
187

Messaggio da Winnipeg Jets » 31/12/2014, 17:52

il problema è che con il nuovo CBA per gli small market è più facile tenere quelli che prendi al draft e meno facile costruire squadre da titolo, quindi si incentiva il tanking per prendere tante scelte alte e provare a fare agglomerati di stelle tramite draft.
Certo che se fai come i Sixers che prendo 5 lunghi al draft è difficile farlo, però vabbè, soprassediamo sul discorso meramente tecnico.

I casi Timberwolves e Thunder, con la stella che vuole andare a giocare nel big market dopo il contratto da rookie col vecchio cba o la stella che devi tradare nel big market perché vuole i soldi che merita e col nuovo cba la LT ti ammazza e non te la pagano gli sponsor come succede ai Lakers sono purtroppo sintomatici di come sia conveniente fare come fa Philadelphia se si usa un criterio serio (cosa che imputo a loro) e si vogliono fare le cose con un minimo di lungimiranza.
Tanto i FA vanno sempre in quelle 6-7 franchigie che o la LT viene pagata da tv e sponsor o sono organizzazioni ormai diventate leggenda del basket (Lakers, Spurs, Mavericks, New York ambo le sponde, Rockets, Heat) e le stelle in odore di trade non accetteranno mai di essere tradate a Sacramento o a Minneapolis come succedeva 15 anni fa.
15 anni fa, per dire, Richmond finito e paccottiglia per Webber che ha girato la storia dei Kings non si sarebbe mai fatta manco per il cazzo, nella situazione attuale Webber avrebbe puntato i piedi per finire agli Spurs o ai Mavericks tramite trade o avrebbe lasciato andare il contratto in FA per andare a Miami o LA.

nolian
Hero Member
Hero Member
620
895

Messaggio da nolian » 31/12/2014, 18:14

T-wolves ha scritto:Si, ma se i giocatori non li puoi tenere cosa fai?
Che sia perchè loro se ne vogliono andare o perchè il mercato ti offre molto meno del loro valore o perchè sono da pensionare (= valore nullo)
Devi per forza andare di draft

Se il tuo presidente ti chiede i PO o ancora di più e per come è strutturato il team, non puoi miglioralo cosa fai?
Com'è o come non è smonti e rifai, più facile sceglierli te ad un costo ridicolo (draft) che strapagarli (se puoi tra l'altro, in FA)
no no lascia perdere T-Wolves, stia andando fuori tema

qua non stiamo parlando se sia giusto puntare sul draft per "rinnovarsi" oppure sia giusti seguire altre strategie
potremmo parlarne, ma in un altro topic

qua si parla di draft e in particolare di "bust" del draft

quando ho scritto di team che hanno puntato sul draft
non ho scritto di team che hanno ceduto il player X perchè questi chiedeva la trade da mesi, o perchè non avrebbe rinnovato
ho scritto di team che hanno ceduto anche player appena rinnovati con un pluriennale appena 12mesi prima...giocatori di 27anni...
insomma gente che in teoria avrebbe anche potuto fa parte del nuovo progetto...
ma che in un modo o nell'altro lo ostacolava...
perchè magari nell'idea del GM quei 2-3 player ceduti, se li avessi tenuti ti avrebbero portato a 35win, e con 35win non vinci e non peschi alto al draft
e quindi magari meglio cederli anche in cambio solo di seconde scelte o di player rotti/outforseason/albatross....cosi hai (probabilmente) piu palline al draft e peschi meglio

poi questi "piani" dei GM a volte funzionano e si finisce per parlare di team che tanka
altre volte vengono "ostacolati" da player che emergono o coach che sorprendono...e cosi finisce che i Suns che cedono un Gortat sano per un Meka otu for season...restando senza centro, ma poi tra i Dragic e gli Horny finiscono per arrivare quasi ai PO

Rispondi

Torna a “NBA”