Non ho visto Frozen quindi non posso fare un paragone.Porsche 928 ha scritto:Intanto io ho rivisto ieri:
Si alza il vento
Per cortesia datemi 1 spiegazione 1 sul perche abbia vinto "Frozen" l'Oscar per l'animazione l'anno scorso, me ne basta 1 sola che non sia l'assoluta inadeguatezza dei giudici nel valutare i film.
Io non darei mai mai mai 10 a un film, ma nella "mia" sezione "animazione" questo e` forse quello che ci va piu vicino.
Posso dire però che a me Si alza il vento è piaciuto molto. E' sicuramente un film d'animazione per adulti, infatti, manca del tutto il lato fiabesco che Hayao aveva sempre rappresentato nei suoi film precedenti. Le tematiche trattate poi sono chiaramente per un pubblico adulto.
Come detto dalla critica il film più maturo e con il personaggio maschile più azzeccato della sua filmografia. Jiro a parere mio è un personaggio splendido in cui possiamo rivedere Miyazaki
Sul piano dell'animazione è perfetto, i colori ed il disegno del maestro si vedono ed alcune scene come quella del terremoto sono pazzesche.
La storia è di una dolcezza unica che tocca punti elevatissimi nella seconda parte e nel finale. Nonostante questo però ci sono continui spunti di riflessione sul tema, caro al maestro, del volo, sulla tematica anti-bellica, sul Giappone e sull'occidente.
Il finale è meraviglioso, commovente e di una delicatezza unica.
« Le vent se lève!...il faut tenter de vivre »
Come detto prima non so se Frozen ha meritato l'Oscar, non avendolo visto, ma Si alza il vento è un grandissimo film d'animazione. Per chi non lo avesse visto lo consiglio vivamente.