Da non appassionato mi sto gustando sempre più horror ultimamente, quindi dall'alto di un cazzo continuerò a sputare sentenze e recensioni
Commento insieme gli ultimi due, entrambi "moderni"
Due film praticamente identici come sviluppo della trama: famiglia di ceto sociale elevato intrappolata nella propria casa con gente mascherata che vuole entrare dentro e farli fuori tutti. Genere trito e ritrito che però viene sfruttano assai diversamente.
The purge
A mio modo di vedere una enorme occasione sprecata, l'idea di base (12 ore l'anno in cui tutti i crimini sono legali, in modo da far sfogare la popolazione che poi se ne sta buona buona per il resto del tempo) è una figata pazzesca se sviluppata bene. Invece il regista gioca facile, mettendo in piedi una storia banalotta che abbiamo già visto mille volte, concentrandosi su unica famiglia e un unica casa, con una lotta assassini vs famiglia abbastanza piatta fino alla fine. I personaggi sono delineati abbastanza bene, ma privi di personalità e di spessore, cosa non rara in questi film a dire il vero. Un compitino insomma, senza guizzi o particolari lampi di talento, ed è un vero peccato viste le potenzialità. Non ho visto il 2 che magari è migliore.
You're next
Qui invece siamo nel campo del gran film di genere, chiariamoci, non inventa assolutamente niente, e il genere di sviluppo anche qui non brilla per originalità se non per un finale divertente e azzeccato. Il film però è girato magistralmente, il ritmo non cala mai e ti tiene lì fino alla fine, le sequenze d'azione sono girate alla grande e aiuta, per non annoiarsi, un dentro\fuori dalla casa che nell'altro film invece non accade mai. I personaggi sono tagliati con l'accetta, tranne la protagonista di una cazzuttagine infinita che non puoi non adorare e prendere in simpatia. Ho temuto la boiata
solo quando si è improvvisata McGyver con quell'ascia apesa sopra la porta d'ingresso, ma per fortune non è risultata decisiva se non per la geniale ultima sequenza col povero poliziotto, ma per fortune il rischio è rientrato senza patemi.
La storia è degna di nota e dà credibilità a tutto il film, le uccisioni infine sono merce d'alta scuola, mai noiose o eccessivamente assurde.
Assolutamente consigliato