kachlex ha scritto:The goat ha scritto:La mia era solamente una battuta su una discussione (scherzosa) che ho avuto con Predu qualche tempo fa a proposito del ruolo dei giocatori.
Ora il discorso sarebbe troppo lungo, ma - giusto per parlare - il ruolo conosciuto come "Terzino Destro" (sottolineo destro, diverso il discorso del sinistro) all'interno del modulo conosciuto volgarmente come catenaccio, corrisponde rapportato ai parametri attuali a quello di centrale di difesa.
Infatti giustamente nella lista Burgnich è stato messo fra i centrali e Bergomi che si è trovato a cavallo fra due epoche è passato dall'essere definito "Terzino Destro" all'esere definito "Difensore Centrale".
agevoliamo...
Per me comunque è indifferente e lascio cosi i voti
Piccola considerazione: quella che viene definita seconda punta, in realtà ha come definizione "storica" di estrazione tipicamente sudamericana ala sinistra, al cui interno ci sono ovviamente diverse sfaccettature a seconda della matrice calcistica dell'interprete del ruolo.
Nel caso di Riva (matrice chiaramente europea) parliamo di un attaccante vero e proprio, nonché realizzatore principe della squadra, che partiva da sinistra per accentrarsi: non per niente il suo marcatore per antonomasia era Burgnich.
Nel caso di Conti parliamo al contrario di un'ala nell'accezione sudamericana del termine. Dribbling fino a fondo campo e cross al centro.