Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Libri

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
ride_the_lightning
Moderator
Moderator
MLB Team: Fernando Tatis Jr
NFL Team: Justin Herbert
NBA Team: Sacramento e Sacramenti
NHL Team: È l'anno del Canada
2808
6040

Re: Libri

Messaggio da ride_the_lightning » 27/08/2014, 17:45

Sì, anche io sto cazzeggiando, sia chiaro. :forza:

Dante e Petrarca si sfidano a colpi da maestro in quel campo lì. Però Il Canzoniere io lo mal digerisco proprio, infatti nell'esame d'uni. avevo da portare in pratica "i classici" : Dante (Purgatorio integrale), Machiavelli (Il Principe integrale, idolo vero e indiscusso), Ariosto (selezione dall'Orlando Furioso), Boccaccio (selezione dal Decameron) e Tasso (selezione dalla Gerusalemme Liberata). Il peggiore, nel senso che proprio me son trascinato per prepararlo era quel mentecatto che moriva dietro a Laura. Ma fattele ste due risate. Poi porello je more lei, suo fratello prende gli ordini, je muore il suo maestro di "scrittura" nel giro di 5 anni. Ma Petrarca merita il baratro. :suicide2:

Ampliando. Beh, vuoi mettere anche quel povero cristo di Orlando dietro ad Angelica ? Mi ha sempre colpito la parte in cui con nonchalance il pastore/cacciatore gli rivela chi è stato ospite nelle ultime settimane a casa sua e lui poretto prima vaga disperato inventandosi storie sulle incisioni che trova in giro, poi si becca il colpo di grazia. Friendzonato alla grande, da colei che la faceva annusare un po' a tutti. :notworthy:
Scene epiche dello sclero quando si denuda e butta via l'armatura. Ariosto. :notworthy:
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.

Birdman
Pro
Pro
NBA Team: Miami Heat
3301
2137

Messaggio da Birdman » 27/08/2014, 18:33

ride_the_lightning ha scritto:Sì, anche io sto cazzeggiando, sia chiaro. :forza:

Dante e Petrarca si sfidano a colpi da maestro in quel campo lì. Però Il Canzoniere io lo mal digerisco proprio, infatti nell'esame d'uni. avevo da portare in pratica "i classici" : Dante (Purgatorio integrale), Machiavelli (Il Principe integrale, idolo vero e indiscusso), Ariosto (selezione dall'Orlando Furioso), Boccaccio (selezione dal Decameron) e Tasso (selezione dalla Gerusalemme Liberata). Il peggiore, nel senso che proprio me son trascinato per prepararlo era quel mentecatto che moriva dietro a Laura. Ma fattele ste due risate. Poi porello je more lei, suo fratello prende gli ordini, je muore il suo maestro di "scrittura" nel giro di 5 anni. Ma Petrarca merita il baratro. :suicide2:

Ampliando. Beh, vuoi mettere anche quel povero cristo di Orlando dietro ad Angelica ? Mi ha sempre colpito la parte in cui con nonchalance il pastore/cacciatore gli rivela chi è stato ospite nelle ultime settimane a casa sua e lui poretto prima vaga disperato inventandosi storie sulle incisioni che trova in giro, poi si becca il colpo di grazia. Friendzonato alla grande, da colei che la faceva annusare un po' a tutti. :notworthy:
Scene epiche dello sclero quando si denuda e butta via l'armatura. Ariosto. :notworthy:
Easy quote per Machiavelli. A cui aggiungo Boccaccio. E pure Tasso con la sua malcelata passione per i musulmani.
Per Orlando solo :notworthy: Effettivamente uno dei migliori scleri della letteratura!

Tra Dante e Petrarca effettivamente è una gara tra poracci sotto quel profilo. Diciamo che se dovessi scegliere con chi passare una serata...beh, sceglierei il grande Cecco! Me lo vedo che con in corpo un paio di birre diventerebbe un one-man show ingestibile :forza:
La letteratura italiana comunque non si risparmia in quanto a personaggi con rapporti "difficili" con la sessualità. Di getto mi viene:
- quel voyeur gobbo di un Leopardi (anche se su un libro di critica letteraria di Gramsci - mi pare - avevo letto che il fatto che fosse storpio potrebbe essere stata una leggenda messa in giro postuma dalla Chiesa per screditare le sue opere)
- l'incestuoso Pascoli che spiava sotto alla sottana della sorella
- Svevo che mi pare fosse preso bene della sorella della moglie, ma era stato respinto (quel passaggio della "Coscienza di Zeno" era autobiografico o mi confondo? :penso: )

ride_the_lightning
Moderator
Moderator
MLB Team: Fernando Tatis Jr
NFL Team: Justin Herbert
NBA Team: Sacramento e Sacramenti
NHL Team: È l'anno del Canada
2808
6040

Messaggio da ride_the_lightning » 27/08/2014, 19:23

Sì, Boccaccio penso che sia fin dai tempi delle medie che mi piacque.

Dante però ti partirebbe in trance agonistica come nella Vita Nova quando ha la febbre e l'incubo su Beatrice/la morte. Ti parte in trip negativo peso e non lo fermi più. Però vedi, almeno lui si bombava Gemma Donati nel frattempo oppure nelle Rime ti salta fuori un sonetto dove nota il piacer nel parlare con un'altra donna che lo possa capire. Sotto sotto estiqaatsi della Bice. Frenci invece era sempre rinchiuso nella sua disperazione per Laura. Ti partono denunce per stalking.

- Lo stesso Tasso che sclera a random alla corte degli Estensi e vien fatto rinchiudere. :notworthy:

Che le Muse del Parnaso ci possano perdonare. :forza:
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.

GoPats
Pro
Pro
NFL Team: New England Patriots
NHL Team: Boston Bruins
164
719

Messaggio da GoPats » 28/08/2014, 9:52

Il trauma che ho ricevuto leggendo "1984" e "Il signore delle mosche" in back to back a 17 anni penso che possa benissimo essere catalogato come evento che ti cambia.

Successivamente ho avuto reazioni simili anche leggendo "Cecità".

Bonaz
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
12994
3638

Re: Re: Libri

Messaggio da Bonaz » 28/08/2014, 10:17

Cecita' :notworthy: :notworthy:
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
NFL Team: Pittsburgh Steelers
4897
9388

Messaggio da rowiz » 28/08/2014, 11:30

Stiamo voltuamente evitando D'Annunzio, giusto?
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

Birdman
Pro
Pro
3301
2137

Messaggio da Birdman » 28/08/2014, 11:58

Chiiiiiiiiiiiii?!?!?!? :icon_paper:

gex
Senior
Senior
MLB Team: Atlanta Braves
134
194

Messaggio da gex » 01/09/2014, 21:07

Ho appena iniziato il secondo volume de "Le origini della guerra del 1914" di Luigi Albertini; avevo ed ho aspettative molto alte e per il momento non sono rimasto deluso. Leggendolo si capisce bene perché anche a distanza di oltre 60 anni dalla sua stesura sia ancora considerato un punto di riferimento sull'argomento e sia citato in quasi tutti i libri usciti anche di recente.

Mi sono procurato anche Catastrofe 1914 di Max Hasting che però dovrà attendere parecchio vista la mole dell'opera di Albertini.

Rispondo, in ritardo di una settimana, al sondaggio di Birdman citando due titoli letti circa 15 anni fa che ho adorato: I ragazzi della via Pál di Ferenc Molnár e Il nome della rosa di Umberto Eco.

PENNY
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks
3703
3829

Messaggio da PENNY » 04/09/2014, 11:59

Immagine

Divorato in 2 giorni, capolavoro :notworthy:

Mr. Sloan
Pro
Pro
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Utah Jazz
263
2642

Messaggio da Mr. Sloan » 04/09/2014, 12:02

ho lasciato la mia copia di "The selfish gene" nella tasca del sedile dell'aereo :piango:
Sara' contento Dawkins che si prende un secondo giro di royalties dal sottoscritto :forza:

Birdman
Pro
Pro
3301
2137

Messaggio da Birdman » 04/09/2014, 12:04

Mr. Sloan ha scritto:ho lasciato la mia copia di "The selfish gene" nella tasca del sedile dell'aereo :piango:
Sara' contento Dawkins che si prende un secondo giro di royalties dal sottoscritto :forza:
Pur non avendo grande stima del personaggio Dawkins, "The selfish gene" è veramente un libro brillante. Lo ho adorato.

darioambro
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
1169
1020
Contatta:

Messaggio da darioambro » 04/09/2014, 13:58

PENNY ha scritto:Immagine

l
eggi anche True di Tyson , non è agli stessi livelli però.....
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will do. Kobe
"All the way from Tampa, Florida, ....Obituary"

https://www.youtube.com/watch?v=k5aNq2fjdEw
let me tell you something, I don't need no doctor, all I need is my L.O.V.E machine (WASP)

Frizzi
Pro
Pro
NFL Team: Tennessee Titans
NBA Team: Cleveland Cavaliers
1769
1069

Messaggio da Frizzi » 04/09/2014, 14:21

PENNY ha scritto:Immagine

il tennis non mi ha mai appassionato molto, ma mi accodo a Penny su questa biografia lette un anno e mezzo fa. Meravigliosa :notworthy:
17-18 Fanta Serie B Winner
18-19 Fanta Serie A Winner
20-21 Fanta Serie A Winner
21-22 Fanta Serie A 2°
22-23 Fanta Serie A 2°
23-24 Fanta Seria A 2°

Teo
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
225
1518
Contatta:

Messaggio da Teo » 04/09/2014, 14:31

Ma è uscita in versione ebook? Perchè io è mesi che l'aspetto....
 ImmagineImmagineImmagine

RizzK8
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Los Angeles Lakers
Squadra di calcio: Juventus
5510
6298

Messaggio da RizzK8 » 04/09/2014, 15:27

Mi pare solo in inglese Teo. Comunque se ti serve il file (in ita) manda un MP, io l'ho letto su Ipad.
Comunque quoto, ultimamente non leggo molto ma questo è veramente grandioso... Pur piacendomi bene o male molte delle biografie di sportivi qui siamo su un altro livello :notworthy:
Never Underestimate the Heart of a Champion

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”