Messaggio
da ride_the_lightning » 17/08/2014, 13:46
Il "problema" italiano sta proprio nel così tanto nominato mainstream. E' lì che pecca clamorosamente nell'organizzare decentemente festival di grande portata. L'undeground con tutti i suoi limiti e problemi, navigando a vista (si è visto come riportato qui dentro il caso del Radar Festival a Padova, ma è l'ago nel pagliaio) ce la fa. Si trovano serate di buon livello, a prezzi non esosi e con nomi magari di nicchia, magari no, magari con quell'artista più conosciuto che fa da traino. A Milano penso al Magnolia che ogni estate propone tantissima roba, di qualsiasi genere musicale. Ma per l'appunto il Magnolia per quanto bello possa essere è un circolo ARCI a Segrate, non il Tomorrowland.
Sugli eventi di grande scala poi sinceramente a memoria non ne ricordo uno per cui valga la pena dire in tempi recenti "eh la madonna, facessero una roba del genere come nel 20xx a xx". Voi sì ? E non sto parlando di concerti singoli ovviamente, ma di festival per cui valga la pena pagare una bella cifra per poter assistere a tanti artisti interessanti e in uno scenario organizzato non dico perfettamente, ma in buone condizioni logistiche e poi, successivamente, pure a livello di vero e proprio impianto strutturale per acustica, perfomance, resa live etc.
I festival qua son sempre o mini festival o roba in cui se vado a vedere la lista di coloro che aprono la giornata son nomi che si riciclano costantemente o hanno uno sbalzo talmente evidente con le proposte più avanti nel bill da farti far dù domande. E si sanno quali sono quelle due domande che tornano in modo circolare quando leggi certi nomi.
Suvvia, son il primo a odiare l'esterofilia, ma la situazione musicale italiana pensando in grande fa veramente pietà. Poi certo fino a quando si pensa solo a sganciare i 90 euro per i Metallica, i 70 per gli Aerosmith, fregandosene bellamente della cultura musicale (verrò tacciato di hipsterismo, fate pure, ma è così) con tutto ciò che circonda l'evento musicale in se e va ben oltre il semplice atto pratico del festival, non cambierà mai una cippa.
Like
0
Share
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.