The goat ha scritto:io sto con lebron da questo punto di vista.
il bello dei mondiali è anche questo.
e sono pure passati gli anni dei 6-0 e degli 8-0 ai malcapitati di turno.
l'oceano si è ristretto.

Obiezione che ci sta, ma io dico di spostare due posti, mica 10.
O almeno questa, abbinata al ripristino della qualificazione automatica per i campioni in carica, è una strada che riequilibrerebbe a mio parere la distribuzione dei posti e sarebbe facilmente attuabile.
Poi io riporterei anche il torneo a 16 squadre e stravolgerei totalmente il meccanismo di qualificazione, ma mi rendo conto di essere uno dei 4 o 5 sul pianeta a pensarla così.
The goat ha scritto:Ah, volevo sentire un po' la vostra sulla qualità di questo mondiale.
Premetto che non ho visto tutte le partite, tre me le sono perse finora, ma comunque ho una buona media.
In giro mi è capitato di leggere di mondiale dall'elevato tasso tecnico, dai bellissimi gesti atletici, dagli eurogol.
Non capisco se sono diventato io di gusti estremamente difficili o sono gli altri che si accontentano veramente di poco.
Di gol veramente belli ne ho visti tre finora (di cui due in una stessa partita ieri), per il resto, al netto degli errori arbitrali, vedo difese quantomeno da rivedere (spesso inguardabili), approssimazione tattica, grossolani errori, condizione fisica non al top in diverse giocatori chiave, un tasso tecnico in generale che non mi pare eccelso e alcune partite davvero brutte, ma brutte.
La Spagna è uscita con ignomia, il Brasile (che pure rimane favorito) mi sembra il più scarso dai tempi di Italia '90, il Portogallo che pure avrebbe uno dei due migliori giocatori del pianeta al momento pare impresentabile, Russia idem, Argentina ancora da testare ma l'esordio non mi è sembrato entusiasmante. Africane non pervenute.
Escludendo l'Italia, bene Germania, Olanda (che però mi dà l'idea della solita Olanda, capace di battere chiunque e di perdersi nei momenti chiave), e bene le possibili sorprese (che però tanto sorprese non sono) Cile e Belgio.
Siamo ancora alle prime battute, è vero, ma sto mondiale tecnicamente favoloso, io sinceramente non lo vedo.
Elevato tasso tecnico non direi, anche per le tante defezioni che hanno caratterizzato l'avvicinamento al torneo, e in effetti anche di eurogol non se ne sono visti molti. Però, tolte Iran-Nigeria e Russia-Corea, anche di partite brutte non me ne vengono in mente.
Inoltre a mio parere proprio le difese non sempre ermetiche e la condizione fisica che, per forza di cose, per diversi protagonisti non è ottimale, fanno sì che le squadre siano mediamente più lunghe e che quindi le medie realizzative siano quasi raddoppiate rispetto a quattro anni fa, quando le squadre magari erano tatticamente più ordinate e compatte, ma il contenuto tecnico era simile se non ancora peggiore e perciò i gol arrivavano col contagocce. E personalmente preferisco così.