Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

2014 Fifa World Cup Brazil - TOPIC GENERALE

La gente vuole solo il goal
Bloccato
BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7287
15619
Contatta:

Re: 2014 Fifa World Cup Brazil - TOPIC GENERALE

Messaggio da BruceSmith » 19/06/2014, 13:20

LeatherBoy ha scritto: l'unica sarebbe aggiungere un posto o due all'Europa, ma siccome i vertici calcistici vanno nella direzione di aprire sempre di più al calcio ai paesi/continenti "emergenti" non mi pare una soluzione praticabile...

più semplicemente, 1 nazione= 1 voto. e i voti delle nazioni africane sono tanti....
molto più probabile che guadagni posti...

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6154
4967

Messaggio da lele_warriors » 19/06/2014, 13:23

LeatherBoy ha scritto:
2Minutes4Roughing ha scritto:Non sarà che le ottime nidiate uscite dal Camerun, dalla Nigeria e in misura minore dal Sudafrica negli anni '90 hanno gettato un bel po' di fumo negli occhi di tanti?

Una volta esauritasi quell'ondata di talenti, il movimento generale che continua sostanzialmente a seguire gli stessi schemi di allora (allenatori europei di seconda o terza fascia, federazioni spesso allo sbando, una certa anarchia tattica ancora riscontrabile in diverse squadre, scarso spirito di squadra, sorvolando poi sui dubbi relativi a certi traffici di giovani calciatori e alle loro carte d'identità) fatalmente non solo non ha compiuto il salto di qualità che in tanti preconizzavano, ma si è probabilmente persino involuto.

Anche nello scorso mondiale, in cui grazie all'organizzazione le squadre africane in lizza furono addirittura sei, escluso il Ghana e in parte la Costa d'Avorio il rendimento generale fu modesto, e più in generale da quando l'espansione del torneo a 32 squadre ha aperto ben cinque posti qualificazione alle africane non ce n'è mai stata più di una in grado di superare il primo turno, con solitamente un'altra che se la gioca perlomeno fino all'ultima gara e le rimanenti tre che nemmeno si avvicinano alla qualificazione.

In poche parole, per arrivare davvero a giocarsi un mondiale un giorno in buona parte dell'Africa il movimento andrebbe raso al suolo e ricostruito su premesse del tutto diverse; altrimenti non solo il ruolo resterà sempre quello di comparsa, ma si potrebbe addirittura imporre - come sarebbe già dovuto succedere a mio avviso - una riconsiderazione dei posti qualificazione riservati ai membri CAF.

Concordo in toto, ma togliere i posti all'Africa per darli a chi? All'Asia? Al Nord e Centro America? Già ne portano troppe...
l'unica sarebbe aggiungere un posto o due all'Europa, ma siccome i vertici calcistici vanno nella direzione di aprire sempre di più al calcio ai paesi/continenti "emergenti" non mi pare una soluzione praticabile...

per me l 5 africane ci possono pure stare.
io toglierei un post dal centro america per drlo all'europa, del honduras di turno possiamo pure farne a meno
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

2Minutes4Roughing
Rookie
Rookie
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NHL Team: Edmonton Oilers

Messaggio da 2Minutes4Roughing » 19/06/2014, 13:28

Vanno bene i voti, la volontà di rappresentare tutti e tutto quello che si vuole, ma qui abbiamo da una parte una confederazione che ha monopolizzato il podio degli ultimi due mondiali e ad ogni occasione è costretta a lasciare a casa almeno tre o quattro squadre che altrove si qualificherebbero in carrozza, e dall'altra una che con l'andare del tempo si allontana sempre più dagli obiettivi che sembravano essere a portata di mano 15-20 anni or sono.

Stesso discorso vale per il posto di spareggio tra Concacaf e Asia: se il livello qualitativo del torneo è stato finora soddisfacente non è certo per merito di Honduras e Iran.

Questo da un punto di vista puramente sportivo, se si vuole un torneo che metta davvero in scena lo spettacolo migliore possibile; se invece le logiche di palazzo fanno sì che la cosa interessi fino a un certo punto è un'altra questione.

andreaR
Hero Member
Hero Member
MLB Team: LA Dodgers
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
3370
5888

Messaggio da andreaR » 19/06/2014, 13:30

meglio vedere il bomber dell'honduras o del camerun che ibra o arda turan o hamsik ecc ecc

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8969
14843

Re: R: 2014 Fifa World Cup Brazil - TOPIC GENERALE

Messaggio da lebronpepps » 19/06/2014, 13:44

Bé però a me il Mondiale piace anche per queste cenerentole che ogni tanto fanno il colpo (tipo il Costa Rica per dire), é come se dal torneo NCAA togli le vincenti dei tornei di conference più scarsi che sono più deboli di squadre che fanno fatica in conference più forti, probabilmente avremmo qualcosa di più meritocratico, ma si perderebbe l'essenza del torneo stesso

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Immagine

andreaR
Hero Member
Hero Member
MLB Team: LA Dodgers
NHL Team: New York Rangers
3370
5888

Messaggio da andreaR » 19/06/2014, 13:49

capirai una vittoria nei gironi

2Minutes4Roughing
Rookie
Rookie

Messaggio da 2Minutes4Roughing » 19/06/2014, 13:56

lebronpepps ha scritto:Bé però a me il Mondiale piace anche per queste cenerentole che ogni tanto fanno il colpo (tipo il Costa Rica per dire), é come se dal torneo NCAA togli le vincenti dei tornei di conference più scarsi che sono più deboli di squadre che fanno fatica in conference più forti, probabilmente avremmo qualcosa di più meritocratico, ma si perderebbe l'essenza del torneo stesso

Ogni tanto; più spesso escono senza colpo ferire, talvolta con 0 gol segnati e giocando un calcio inguardabile come l'Honduras e l'Algeria del 2010: per questo sostengo che, se anziché sette potenziali cenerentole ne arrivano al mondiale cinque il torneo non ne avrebbe certo a male.

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8969
14843

Messaggio da lebronpepps » 19/06/2014, 14:35

andreaR ha scritto:capirai una vittoria nei gironi

Sono esattamente le stesse collezionate dall'Italia negli ultimi due Mondiali finora :thumbup:

Poi fin qui gli unici ad aver preso goleade in partite a senso unico sono il Camerun e l'europeissima Spagna :forza:

Scherzi a parte, era solo per dire che in una competizione chiamata Mondiale sono ben felice anche di vedere la cenerentola di turno nelle prime fasi piuttosto che un torneo euro-sudamericano, però mi rendo conto che poi si entra nel discorso dei gusti personali per cui il parere di 2minutes ha assolutamente cittadinanza

Poi, andrea se non ti sta bene il Costa Rica ci sta anche la meravigliosa Serbia del 2006
Immagine

The goat
Moderator
Moderator
44
767

Messaggio da The goat » 19/06/2014, 14:43

io sto con lebron da questo punto di vista.
il bello dei mondiali è anche questo.
e sono pure passati gli anni dei 6-0 e degli 8-0 ai malcapitati di turno.
l'oceano si è ristretto. :icon_paper:

The goat
Moderator
Moderator
44
767

Messaggio da The goat » 19/06/2014, 14:57

Ah, volevo sentire un po' la vostra sulla qualità di questo mondiale.
Premetto che non ho visto tutte le partite, tre me le sono perse finora, ma comunque ho una buona media.
In giro mi è capitato di leggere di mondiale dall'elevato tasso tecnico, dai bellissimi gesti atletici, dagli eurogol.
Non capisco se sono diventato io di gusti estremamente difficili o sono gli altri che si accontentano veramente di poco.
Di gol veramente belli ne ho visti tre finora (di cui due in una stessa partita ieri), per il resto, al netto degli errori arbitrali, vedo difese quantomeno da rivedere (spesso inguardabili), approssimazione tattica, grossolani errori, condizione fisica non al top in diverse giocatori chiave, un tasso tecnico in generale che non mi pare eccelso e alcune partite davvero brutte, ma brutte.
La Spagna è uscita con ignomia, il Brasile (che pure rimane favorito) mi sembra il più scarso dai tempi di Italia '90, il Portogallo che pure avrebbe uno dei due migliori giocatori del pianeta al momento pare impresentabile, Russia idem, Argentina ancora da testare ma l'esordio non mi è sembrato entusiasmante. Africane non pervenute.
Escludendo l'Italia, bene Germania, Olanda (che però mi dà l'idea della solita Olanda, capace di battere chiunque e di perdersi nei momenti chiave), e bene le possibili sorprese (che però tanto sorprese non sono) Cile e Belgio.
Siamo ancora alle prime battute, è vero, ma sto mondiale tecnicamente favoloso, io sinceramente non lo vedo.

Nas
Pro
Pro
1119

2014 Fifa World Cup Brazil - TOPIC GENERALE

Messaggio da Nas » 19/06/2014, 15:11

D'accordo Goat,per me più che favoloso tecnicamente è parecchio divertente come mondiale,si sono visti un bel pò di gol,solo due 0-0.
Rispetto allo scempio in Sudafrica mi pare che per ora siamo messi nettamente meglio
I never sleep, cause sleep is the cousin of death

2Minutes4Roughing
Rookie
Rookie

Messaggio da 2Minutes4Roughing » 19/06/2014, 15:14

The goat ha scritto:io sto con lebron da questo punto di vista.
il bello dei mondiali è anche questo.
e sono pure passati gli anni dei 6-0 e degli 8-0 ai malcapitati di turno.
l'oceano si è ristretto. :icon_paper:

Obiezione che ci sta, ma io dico di spostare due posti, mica 10. :biggrin:

O almeno questa, abbinata al ripristino della qualificazione automatica per i campioni in carica, è una strada che riequilibrerebbe a mio parere la distribuzione dei posti e sarebbe facilmente attuabile.

Poi io riporterei anche il torneo a 16 squadre e stravolgerei totalmente il meccanismo di qualificazione, ma mi rendo conto di essere uno dei 4 o 5 sul pianeta a pensarla così. :forza:

The goat ha scritto:Ah, volevo sentire un po' la vostra sulla qualità di questo mondiale.
Premetto che non ho visto tutte le partite, tre me le sono perse finora, ma comunque ho una buona media.
In giro mi è capitato di leggere di mondiale dall'elevato tasso tecnico, dai bellissimi gesti atletici, dagli eurogol.
Non capisco se sono diventato io di gusti estremamente difficili o sono gli altri che si accontentano veramente di poco.
Di gol veramente belli ne ho visti tre finora (di cui due in una stessa partita ieri), per il resto, al netto degli errori arbitrali, vedo difese quantomeno da rivedere (spesso inguardabili), approssimazione tattica, grossolani errori, condizione fisica non al top in diverse giocatori chiave, un tasso tecnico in generale che non mi pare eccelso e alcune partite davvero brutte, ma brutte.
La Spagna è uscita con ignomia, il Brasile (che pure rimane favorito) mi sembra il più scarso dai tempi di Italia '90, il Portogallo che pure avrebbe uno dei due migliori giocatori del pianeta al momento pare impresentabile, Russia idem, Argentina ancora da testare ma l'esordio non mi è sembrato entusiasmante. Africane non pervenute.
Escludendo l'Italia, bene Germania, Olanda (che però mi dà l'idea della solita Olanda, capace di battere chiunque e di perdersi nei momenti chiave), e bene le possibili sorprese (che però tanto sorprese non sono) Cile e Belgio.
Siamo ancora alle prime battute, è vero, ma sto mondiale tecnicamente favoloso, io sinceramente non lo vedo.

Elevato tasso tecnico non direi, anche per le tante defezioni che hanno caratterizzato l'avvicinamento al torneo, e in effetti anche di eurogol non se ne sono visti molti. Però, tolte Iran-Nigeria e Russia-Corea, anche di partite brutte non me ne vengono in mente.
Inoltre a mio parere proprio le difese non sempre ermetiche e la condizione fisica che, per forza di cose, per diversi protagonisti non è ottimale, fanno sì che le squadre siano mediamente più lunghe e che quindi le medie realizzative siano quasi raddoppiate rispetto a quattro anni fa, quando le squadre magari erano tatticamente più ordinate e compatte, ma il contenuto tecnico era simile se non ancora peggiore e perciò i gol arrivavano col contagocce. E personalmente preferisco così.

negher
Pro
Pro
345
5260

Messaggio da negher » 19/06/2014, 15:34

Io mi astengo su commenti generali fino alla fine dei gironi. Generalmente le squadre forti ci mettono almeno un paio di partite per aggiustare modulo e uomini. In linea di principio meglio i gol degli 0-0 quindi come prima giornata direi che va bene, speriamo che più avanti venga fuori anche il gioco.

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8969
14843

Messaggio da lebronpepps » 19/06/2014, 15:39

Comunque critiche un pò ingenerose alle asiatiche, Giappone che per larghi tratti é parso poter battere la Costa d'Avorio, Australia che ha fatto penare il Cile ma sopratutto l'Olanda, Corea che ha mostrato buone cose con la Russia, Iran che di essere scarso é scarso però rispetto ad un Camerun si é dimostrato come ben organizzato

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Immagine

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7287
15619
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 20/06/2014, 11:17

nelle partite di spagna e Inghilterra ho notato che gli arbitri hanno adottato la famosa regola 'no blood, no cartellin' :thumbup:
è stato un caso (sudamericani in campo :icon_paper: ) o stanno tenendo lo stesso metro in tutte le partite?

Bloccato

Torna a “Calcio”