



Ma adesso è tempo di rimetterla in palio!

ORDINE DI SCELTA E SQUADRE SELEZIONATE:
1 MR.SLOAN:OLANDA
2 HISPANICO:ARGENTINA
3 SHILTON+HOBBIT:SCANDINAVIA(Danimarca,Finlandia,Islanda,Norvegia,Svezia)
4 LUKETTO:BRASILE
5 AFDUI:JUGOSLAVIA
6 KACHLEX:EUROPA CENTRALE(Austria,Svizzera,Ungheria)
7 GOAT:URUGUAY
8 PREDU: INGHILTERRA
9 LEATHERBOY: UNIONE SOVIETICA
10 COBAIN:ITALIA
11 FROG:SPAGNA
12 DREAMTIM:PORTOGALLO
13 SBERL:NAZIONALE CELTICA(Eire,Galles,Irlanda del Nord,Scozia)
14 RIPPER:EUROPA SUD-ORIENTALE(Bulgaria,Grecia,Polonia,Romania,Turchia)
15 BONAZ:FRANCIA
16 MP3:GERMANIA
17 TONI MONROE:AMERICA(resto del Sudamerica+America centro/settentrionale)
18 RIZZ+ALEX:CECOSLOVACCHIA
19 LEVIATHAN+REVERENDO:RESTO DEL MONDO(Africa,Asia,Oceania)
20 POVE:BELGIO
Attendiamo le vostre adesioni,la gloria vi attende!



COMUNICAZIONI UFFICIALI:
1)Topic convocazioni e rose aperto: http://forum.playitusa.com/viewtopic.php?f=63&t=19391
Deadline:domenica 15 giugno,ore 24(la mezzanotte tra Domenica e Lunedì)
Non dimenticate di inserire i ruoli e il campo di gioco.
2)Fasce del sorteggio:la base sulla quale io e Kachlex,di comune accordo,abbiamo deciso di suddividere le 20 Nazionali partecipanti è la seguente classifica:
http://it.wikipedia.org/wiki/Classifica" onclick="window.open(this.href);return false; ... _di_calcio
In realtà,nelle prime due fasce andranno le 8 squadre vincitrici di almeno un campionato del mondo(sempre seguendo l'ordine di questa classifica),nelle altre tre urne le rimanenti 12 compagini.
Per le "multinazionali" ,fa testo ai fini di questa suddivisione il posizionamento della prima squadra tra quelle che fanno parte della selezione(quindi la Svezia per la Scandinavia,la Serbia per la Jugoslavia,la Russia per l'URSS e così via).
Quindi:
FASCIA 1: BRASILE,GERMANIA,ITALIA,ARGENTINA.
FASCIA 2:INGHILTERRA,SPAGNA,FRANCIA,URUGUAY.
FASCIA 3:OLANDA,SCANDINAVIA,JUGOSLAVIA,URSS.
FASCIA 4:EUROPA ORIENTALE,AMERICHE,EUROPA CENTRALE,CECOSLOVACCHIA.
FASCIA 5:PORTOGALLO,BELGIO,RESTO DEL MONDO,NAZIONALE CELTICA.
3)I GIRONI:
A=Argentina,Inghilterra,Olanda,Europa Centrale,Resto del Mondo.
B=Brasile,Spagna,Jugoslavia,Cecoslovacchia,Belgio.
C=Italia,Uruguay,URSS,Europa Orientale,Nazionale Celtica.
D=Germania,Francia,Scandinavia,Americhe,Portogallo.
REGOLAMENTO UFFICIALE:
1)SCELTA DELLE SQUADRE E DRAFT:Le squadre partecipanti verranno attribuite ad ogni selezionatore attraverso un veloce draft.Visto che tale draft consisterà di un unico giro,non vi saranno skip ma ogni scelta verrà "attesa" per tutto il tempo necessario.Ci aspettiamo tuttavia in compenso un certo grado di "maturitá" da parte dei partecipanti,onde non dover andare a cercare forumisti in giro per forum e social network vari.In ogni caso,basta un pò di attenzione da parte di tutti per evitare situazioni di attesa spiacevoli.
Sarà compito dei Commissioners indicare ai partecipanti data ed ora di inizio del draft con sufficiente anticipo,affinchè sia possibile che i partecipanti stessi abbiano tempo e modo di essere informati.
Per il draft order,verrà svolto un sorteggio preventivo,stile lottery NBA.Per il sorteggio stesso,verrà seguita questa modalità:in una prima urna verrano posti i nomi dei partecipanti,in una seconda i numeri da 1 a 20.Verranno estratti prima il nome del partecipante,poi il numero che chiaramente ne identificherà la posizione al draft;tutto questo per evitare che una scelta del sorteggiatore(il primo estratto sceglie per primo o per ultimo?)condizioni il draft stesso.
2)CONVOCAZIONI E PRE-TORNEO:Al termine del draft,verrà stabilito un tempo massimo(7-10 giorni all'incirca,a insindacabile scelta dei Commissioners) entro cui ogni partecipante dovrà diramare le proprie convocazioni.Ogni selezionatore potrà convocare 23 giocatori(di cui 2 portieri obbligatori),scelti tra quelli che hanno militato in ogni epoca in quella Nazionale(o,nel caso delle squadre composte da più Nazionali,in ognuna di esse).
Ovviamente,stante l'obbligo dei 2 portieri,per il resto ruoli liberi a discrezione del selezionatore(quindi ogni partecipante è libero di portare anche 5 portieri,o 15 attaccanti,purchè ci siano 2 portieri e il computo totale dei convocati non superi le 23 unità).
Come stabilito collettivamente, i calciatori che hanno militato in più Nazionali durante la loro carriera sono da considerarsi convocabili esclusivamente per la prima Nazionale per la quale hanno giocato,indipendentemente dal numero di partite disputate con quella o con altre selezioni.
Entro la fine del draft verrà aperto un topic apposito dove ogni selezionatore potrà postare la propria rosa,con indicazione obbligatoria,per ogni calciatore selezionato,di un ruolo "primario" (da specificare in grassetto) e,dove disponibile,di un unico ruolo secondario(da specificare in corsivo).L'indicazione del ruolo non è vincolante ai fini dell' inserimento del giocatore in formazione da parte del selezionatore(quindi se volete schierare Pelè in porta o Yashin in attacco,fatelo),ma farà fede per i Commissioners nel caso di sostituzioni "forzate" dovute a formazioni con presenza di calciatori indisponibili(squalificati o infortunati;a tale proposito,si rimanda al punto 5 del suddetto regolamento).
Dovrà essere inoltre indicato il campo di gioco da utilizzare come "campo di casa".
Sarà compito dei Commissioners,in caso di assenza nel database di un giocatore o di un terreno di gioco,informare i partecipanti della situazione per trovare una soluzione alternativa concordata.
E' chiaro che,entro la deadline,sono possibili variazioni nelle liste dei convocati,ma sarebbe utile per i Commissioners avere direttamente le rose definitive per facilitare il lavoro di preparazione del database.Preghiamo dunque i partecipanti di assicurarsi che le proprie scelte siano quanto più "ufficiali" possibili nel momento in cui vengono diramate.
Infine,se richieste,si può pensare ad un paio di giri di amichevoli prima dell'inizio ufficiale del torneo.
3)FORMATO TORNEO:Il torneo sarà diviso in due fasi:
-Fase a gironi:Le 20 squadre partecipanti vengono suddivise in 4 gironi da 5.Ogni squadra gioca contro le altre del proprio raggruppamento per due volte,una volta presso il proprio campo(partita in casa) e una volta presso il campo dell'avversario(partita in trasferta),osservando due turni di riposo.
Vengono promosse alla fase ad eliminazione diretta le prime 3 classificate di ogni raggruppamento.Le prime classificate si qualificano direttamente ai quarti di finale,le seconde e le terze si qualificano per gli ottavi di finale.
Nel caso in cui due o più squadre ottengano lo stesso numero di punti,per stilare la classifica finale verranno presi in considerazione i seguenti criteri:
-differenza reti
-maggior numero di gol segnati
-maggior numero di punti ottenuti negli scontri diretti(classifica avulsa)
-maggior numero di gol segnati in trasferta negli scontri diretti
-sorteggio
-Fase ad eliminazione diretta:Consiste in quattro turni in gara unica(ottavi di finale,quarti di finale,semifinali,finale).
Negli ottavi di finale,le seconde di ogni raggruppamento affrontano le terze;le vincenti di questo turno affrontano,nei quarti di finale,le prime classificate della fase a gironi.
In entrambi questi turni,la gara di ritorno viene giocata sul campo della meglio classificata nella fase a gironi(le seconde negli ottavi,le prime nei quarti),indipendentemente dal numero di punti ottenuto durante la stessa.In ogni caso,in nessuno di questi due turni potranno affrontarsi squadre provenienti dallo stesso girone.
Le vincenti dei quarti si affrontano nelle semifinali.Il fattore campo verrà attribuito alla squadra meglio piazzata nella fase a gironi.In caso di squadre piazzatesi allo stesso posto durante la fase a gironi(due prime,due seconde,due terze),la determinazione del fattore campo avverrà valutando,nell'ordine:
-maggior numero di punti
-differenza reti
-numero di gol segnati
-sorteggio
Le vincenti delle semifinali si affrontano,in campo neutro da stabilire,nella finale,mentre le due perdenti delle semifinali si affrontano,in identica modalità,per determinare la 3a e la 4a classificata.
Per ognuno dei turni in cui è suddivisa la fase ad eliminazione diretta,in caso di pareggio al termine dei minuti regolamentari, si giocheranno supplementari ed eventualmente rigori.
Gli accoppiamenti di ottavi,quarti e semifinali saranno sorteggiati,in unica soluzione,al termine della fase a gironi.
4)SQUALIFICHE ED INFORTUNI:Durante le simulazioni delle partite si possono verificare casi di infortuni, ammonizioni o espulsioni dei giocatori in campo.Ognuna di esse comporterà delle conseguenze per la squadra che le subisce.
4.1-Squalifiche:
1)Ammonizione:diffida per le giornate successive.
2)Espulsione per doppia ammonizione:1 giornata di stop.
3)Espulsione diretta:2 giornate di stop.
4)Diffida più ammonizione:1 giornata di stop.
5)Ammonizione più espulsione diretta:2 giornate di stop e rientro con diffida.
6)Ammonizione più espulsione diretta più precedente diffida:3 giornate di stop (2 per il rosso, 1 per l'ammonizione più la diffida),rientro senza diffida.
4.2-Infortuni:
Al primo infortunio che un giocatore subirà in una gara della fase a gironi o della fase ad eliminazione diretta,egli risulterà indisponibile per la partita successiva.
Se lo stesso giocatore dovesse subire ulteriori infortuni nel corso del torneo, le giornate di stop aumenteranno proporzionalmente al numero di infortuni.Quindi:
Primo infortunio:1 giornata di stop.
Secondo infortunio:2 giornate di stop.
Terzo infortunio:3 giornate di stop.
E così di seguito.
Le diffide si annullano al termine della fase a gironi,ma non le squalifiche per espulsione diretta o doppia ammonizione,né gli infortuni.
5)CONSEGNA DELLA FORMAZIONI E CRITERI DI SOSTITUZIONE DEI CALCIATORI INDISPONIBILI:Le partite di ogni giornata verranno simulate su PES e una sintesi scritta delle stesse verrà postata dai Commissioners,compatibilmente con i loro impegni.
In occasione di ogni giornata di campionato verrà aperto un Topic che preciserà la deadline tassativa (giorno e ora) entro cui ciascun partecipante dovrà inserire la propria formazione relativa alla giornata in questione.
La formazione dovrà essere composta da un'immagine con uno schema grafico (utilizzando siti come footballuser, this11 o simili) su cui devono essere ben specificati i nomi degli undici titolari e la loro esatta posizione in campo.
Si accettano anche formazioni in cui non siano presenti immagini, purché siano correttamente specificati i nomi degli undici giocatori che scenderanno in campo e il loro ruolo.Formazioni in cui non siano presenti immagini e nelle quali non vengano specificati correttamente i ruoli dei calciatori schierati saranno considerate non consegnate e andranno incontro alle penalizzazioni previste dal regolamento.
Non è necessario specificare la panchina, in quanto il simulatore porrà automaticamente i restanti 12 calciatori della rosa come panchinari.
Opzionalmente è possibile specificare anche:
- Capitano
- Rigorista
- Tiratori di calci piazzati e lato di battuta(calci di punizione e calci d'angolo,lato destro o lato sinistro)
Nel caso in cui non venissero specificate queste opzioni, il simulatore provvederà autonomamente a settarle.
E' fatto obbligo, come atto di impegno alla partecipazione al torneo, inserire la propria formazione nel topic dedicato ad ogni giornata di campionato.
La formazione va postata sempre, ogni singola giornata, anche quando non si intende variarla rispetto alla giornata precedente, per una questione di rispetto nei confronti di chi organizza e di chi partecipa con puntualità.
Qualora non si volesse variare la formazione rispetto alla giornata precedente, è accettato anche un post nell'apposito topic in cui si dichiara che fa fede la formazione della giornata precedente.
Qualora un partecipante non posti la propria formazione,farà fede per i Commisioners la formazione della giornata precedente (o in generale l'ultima formazione temporalmente schierata),verrà disputata regolarmente la partita e verranno assegnati regolarmente i punti in palio, ma la squadra in questione verrà penalizzata nella maniera indicata in precedenza.La sostituzione del giocatore indisponibile verrà effettuata sulla base dei ruoli indicati in rosa e seguendo l'ordine alfabetico dei calciatori schierabili in quel ruolo.
ESEMPIO:Mettiamo che per Maldini vengano impostati TS ruolo primario e DC ruolo secondario.
Supponiamo che il selezionatore abbia impostato in formazione una difesa con Maldini TS,Baresi e Cannavaro DC,ma Cannavaro è indisponibile e parimenti le riserve con ruolo primario DC(Nesta e Scirea).
A quel punto,Maldini "scala" al centro,e il primo giocatore con ruolo primario TS in ordine alfabetico(Cabrini invece di Facchetti) sostituisce l'indisponibile Cannavaro.
Se invece uno(o entrambi) tra Nesta e Scirea può giocare,Maldini rimane a sinistra,e uno dei primi due(con Nesta primo ricambio per ordine alfabetico) andrà a sostituire l'indisponibile Cannavaro.
Qualora un owner non posti la propria formazione e quella della giornata precedente contenga uno o più calciatori indisponibili (squalificati e/o infortunati), si procederà alla sostituzione dello stesso (o degli stessi) come indicato in precedenza.Quindi si procederà normalmente allo svolgimento della partita e all'assegnazione dei punti in palio,e verrà attribuita al partecipante inadempiente la relativa penalizzazione.
6)SANZIONI:Si considereranno,al fine dell' attribuzione di sanzioni disciplinari,i seguenti comportamenti come infrazioni:
a)Mancata consegna della formazione o formazione consegnate successivamente alla deadline.
b)Formazione consegnata con presenza di giocatori indisponibili(squalificati o infortunati).
c)Comportamenti lesivi dello spirito del gioco(a discrezione dei Commissioners).
In funzione del numero di infrazioni commesse,si ricorrerrà a tali penalizzazioni:
Prima infrazione(una qualsiasi di quelle indicate precedentemente):meno 1 punto
Seconda infrazione: meno 2 punti(da sommare a quello precedente)
Terza infrazione:meno 3 punti(da sommare a quelli precedenti)
Quarta infrazione:estromissione del partecipante dal torneo
Nel caso di infrazioni multiple,le penalizzazioni si sommano tra loro:quindi un partecipante che non consegna la formazione e che schiera contestualmente in quella di riferimento(l'ultima temporalmente postata) uno o più calciatori indisponibili, commette due infrazioni(la prima relativa alla mancata consegna,la seconda relativa alla presenza di giocatori indisponibili).Se quindi in precedenza non ha commesso altre infrazioni,subisce 3 punti di penalizzazione,se ne ha già commessa una subisce 6 punti(5+1 già scontato),se ne ha già commesse due viene estromesso dal torneo.
Una squadra, la cui dirigenza è stata estromessa dal torneo, sarà retta dai Commisioners per tutto il tempo necessario a trovare adeguati sostituti. I Commisioners posteranno, ove possibile,sempre l'ultima formazione inserita dal vecchio selezionatore. Nel caso non fosse possibile (a causa di squalifiche e/o infortuni) faranno il numero minimo di modifiche necessarie per schierare la squadra secondo i criteri imposti dal regolamento.
Eventuali comportamenti sanzionabili,la cui penalizzazione non è prevista da regolamento,sono da ritenersi penalizzabili a giudizio insindacabile dei Commissioners.
7)RUOLI:Vengono specificate qui di seguito le sigle che indicano i ruoli previsti dal simulatore.Viene data una doppia indicazione(la prima in italiano,la seconda in inglese),preghiamo i partecipanti di utilizzare,sia nelle rose che nelle formazioni,un criterio univoco.


PT/GK(goalkeeper):portiere
DC/CB(centre-back):difensore centrale
Ter/SB(side-back):terzino(in particolare TD/RB:destro e TS/LB:sinistro)
EB/WB(wing-back):terzino fluidificante/esterno basso(in particolare EDB/RWB:destro e ESB/LWB:sinistro)
Med/DMF(defensive midfielder):mediano
CC/CMF(central midfielder):centrocampista centrale/mezzala
CL/SMF:(side midfielder):centrocampista di fascia(in particolare CLD/RMF:destro e CLS/LMF:sinistro)
Trq/AMF:(attacking midfielder):trequartista
EA/WF(wing-forward):ala/attaccante esterno(in particolare EDA/RWF:destro e ESA/LWF:sinistro)
SP/SS(second striker):seconda punta
P/CF(center forward):prima punta
8)CONSIDERAZIONI FINALI:Questa sezione potrà subire modifiche in corsa se ci si trovasse nella situazione di implementare il regolamento al fine di migliorare il torneo.
Tutti i partecipanti possono proporre modifiche al regolamento e/o suggerimenti per il miglioramento del gioco, ma sarà facoltà dei Commisioners accoglierle o meno.
In caso di problematiche non contemplate nel regolamento, la decisione finale spetterà ai Commisioners e il loro giudizio sarà insindacabile.
L'utilizzo dello strumento dei sondaggi per prendere decisioni regolamentari o dissipare querelle che possono sorgere fra i partecipanti, è una scelta legittima dei Commisioners, non un obbligo.
I partecipanti dichiarano di aver letto e approvato il presente regolamento.
Ringraziamo infine tutti i partecipanti al torneo ed auguriamo loro di divertirsi e scassare il meno possibile le balle
