Ciombe ha scritto:- I bobcats sono ad un giocatore dall'essere una squadra competitiva. Considero Henderson un 6° uomo visto che ha caratteristiche fisiche e tecniche per farlo, quindi un titolare che sappia integrarsi con Walker, ovvero un tiratore che sappia muoversi senza palla e giocare 2 ruoli, guardia e ala.
- Con Al Jefferson sano questa serie non sarebbe cambiata, forse i Cats avrebbero vinto 1 gara, ma non fa differenza.
- I problemi fisici di Jefferson hanno acuiti i difetti difensivi dei Bobcats. Clifford pur di tenere in campo l'unico Bobcats in grado di impensierire la difesa Heat ha sacrificato la difesa. Jefferson non poteva uscire sul perimetro contro Bosh e Bosh ha spaccato gara 1 e gara 2, mettendo inoltri i canestri della staffa in gara 4.
- Spoelstra ha giocato larghi tratti della serie con James 4 e James Jones in campo per portare fuori un altro difensore, visto che i Bobcats sono bravi a riempire l'area, è il loro segreto difensivo. James Jones ha giocato una grande serie, prima sorprendendo, poi continuando a segnare. Può essere il nostro nuovo Mike Miller.
- Gli Heat hanno giocato al gatto con il topo in G1 e G2, ma in G3 e G4 sono stati cinici quando c'era da chiuderla, per poi arrivare in fondo rilassati senza sprecare troppe energie.
- L'impatto di Chris Andersen (finale di RS in calo per lui) e Norris Cole. In ogni parziale di ogni gara c'è sempre stato il loro zampino grazie al loro effort da ambo i lati del campo. Cole in particolare ha confermato le aspettative che lo vedevano l'unico Heat in grado di stare con Walker. Kemba si è sudato tutti i punti che ha messo a referto contro di lui.
- LeBron ha giocato mettendo al massimo le 2°. Contro Kidd Gilchrist creava dal palleggio sfruttando i p&r, contro MDR ha giocato in post portandolo via.
- Affronto a MJ? forse. Ma anche tanti sassolini che si è tolto della scarpa perchè MJ lo ha sempre criticato a mezzo stampa, dalla decision del 2011 fino ad oggi. Tutto il rispetto per l'MJ giocatore, che era innominabile e pronto a far valere la sua legacy sul campo contro tutto e tutti. Ma l'MJ dirigente/addetto ai lavori vive di luce riflessa dell'MJ giocatore e la fa spesso fuori dal vaso. James lo ha zittito, perchè in gara 3 era in piedi ad ogni canestro dei suoi, poi non si è più rialzato.
- Josh McRoberts è un giocatore che mi piace da morire. E' un facilitatore impressionante, l'ideale per giocare assieme a Walker e servire Jefferson, un collante extra lusso. E' uno dei migliori passatori tra i lunghi, come assist o come passaggi funzionali per creare fluidità offensiva. Oltre questo difende, si sbuccia i gomiti e apre il campo.
- Gary Neal segna solo quando è mercato... quando è libero sbaglia tiri semplici, quando prende il contatto fa sistematicamente canestro.
- Lasciamo perdere l'arbitraggio invece di prenderlo sempre come scusa. Non ha influito in nulla e per nulla.
Ti può andare bene così t mac#3? Piuttosto, a parte i tuoi "l'est fa schifo, sta serie fa schifo, James pagliaccio", cosa hai da dire? Perchè finora hai parlato di complotti e aria fritta... Illiminami.
Ciombe scusami ma probabilmente di basket non ho le tue conoscenze tecnico-tattiche! Complotti quando mai? Ho scritto che gli arbitri stanno fischiando malissimo nei PO, poi che James e Wade abbiano i fischi a favore tante volte bè non è certo scoprire l'acqua calda.
Considerazioni tecniche su Charlotte ne posso fare ben poche avendo visto solo questa serie e nessuna partita loro in RS.
Direi che: - Henderson non è una guardia titolare sicuramente, perchè accanto a Walker servirebbe un tiratore e un penetratore che finisce meglio al ferro. In generale una buona riserva ma niente più è.
- Walker l'ho visto attaccare il ferro troppo poco in questa serie, ha un buon jump shot, ma dovrebbe sfruttare di più la sua velocità per trovare più contatti. Voto 6.5-7 in questa serie
- Sull'infortunio di Jefferson, sicuramente Miami vinceva 4-0 o 4-1 e infatti 4-0 avevo pronosticato insomma niente di nuovo. Però è un dato di fatto che era l'unico giocatore che poteva creare problemi agli Heat e viaggiare sui 30 a partita. Anche giocando su mezzo piede faceva la differenza in attacco per loro, questo ti dice la pochezza di Charlotte e la mancanza di un lungo degli Heat.
- James Jones sarà il vostro Mike Miller o Shane Battier in questi PO. Ha giocato una buona serie, però i Bobcats l'hanno fatto tirare senza mai costringerlo a mettere palla per terra eccetto un paio di volte in gara 1.
- Difesa di Charlotte deficitaria, poca pressione sulla palla (Chalmers e Cole sono dei maestri a riguardo), raddoppi che arrivavano con ritardo in post idem gli aiuti sulle ricezioni in post profonde di Wade. Difesa per i Bobcats che non ha tolto niente a Miami. I due canestri della staffa di Bosh sono la chiara dimostrazione. Non sanno chi fa la differenza e chi no. Anche in questo caso, evidenti limiti mostrati per una squadra di PO (basta vedere gli adeguamenti dei Mavs che sono testa di serie numero 8 ad Ovest, ma inutile parlarne perchè troppo difficile ammettere che se Miami fosse ad Ovest già al 1 turno dovrebbe soffrire per passare il turno)
Gli Heat hanno scherzato anche in gara 3 e 4 facendoli sfogare all'inizio e poi mettendo la museruola fra fine 2 e tutto 3 quarto. Onestamente ingiudicabili le partite tanto era amplia la differenza in campo.
- Cole mi piace un casino come giocatore, è veramente un jolly dal mazzo e molte volte lo considero meglio di Chalmers per impatto sui due lati. Anche se non segna è sempre utile.
- Lebron indomabile. Dominatore ieri, quella cosa MJ rientra nel suo personaggio quindi non vedo dove sia la sorpresa. In conferenza stampa poteva avere le palle di dire che l'ha guardato volontariamente invece di negare. Però è tipico suo fare il forte contro i deboli (un pò come Garnett contro i Calderon di questo mondo per dire un episodio che ricordo). Il rispetto è un valore importante nella vita.
- McRoberts hai detto bene te. Però non può essere un titolare in una squadra che punta in alto. Non ha un ruolo definito per la NBA di oggi soprattutto difensivamente.
- Neal è sempre stato quel tipo di giocatore. Zeller quando era in campo, era di una mollezza incredibile sono stato impressionato negativamente. Biyombo meglio..
- L'arbitro chiaramente non influiva in questa serie tanta era la disparità. Ma, evidentemente, te leggi dei commenti che non ho fatto.
Infine dopo queste considerazioni tecnico-tattiche che ho cercato di fare anche se non capisco molto di ciò mi piace più guardarle le partita (non ho mai giocato a basket per aver chiari gli schemi e i giochi); per quanto evidente non puoi negare che Miami e Lebron hanno avuto tanto culo a trovarsi di fronte un Est ridicolo per tutti questi 4 anni. L'unica rivale forte era Indiana l'anno scorso.
Boston nel 2012 giocava senza panchina e nonostante tutto vi stava eliminando, poi vabbè il 2 tempo di quella gara 7 basta rivederselo per capire come sia andato.
Non ce l'ho con te, ma se vuoi parlare di basket al posto di fare inutili commenti come saranno i miei, vieni qui e scrivi qualcosa di costruttivo come hai fatto in questo caso.