Ender Wiggin ha scritto:
Domanda di approfondimento: Renè,
quanto è contato l'avvento della Sabr per l'elezioni HoF?
Te lo chiedo perché, a prima vista pensavo
tanto vedendo appunto Morris, poi però ricordo scrivesti di Jim Rice il quale, oggettivamente non ci sta, entrato grazie alla spinta mediatica secondo cui impauriva i pitchers...
E il nostro #14 entrò nel 2009, in piena Sabr ERA....
Dipende.
Un po' è contato. Blyleven non sarebbe mai entrato, senza. Probabilmente anche Santo sarebbe rimasto fuori. Però poi si ferma lì.
Alomar e Larkin sarebbero entrati ugualmente (al massimo un paio d'anni dopo), Rickey Henderson, Gwynn e Boggs erano oltre qualsiasi dubbio.
Però... poi i figli della narrativa hanno vinto più spesso. Jim Rice (the fear) e Bruce Sutter ("inventore" della splitter) sono entrati, e potrebbe entrare anche Jack Morris. E' entrato anche Goose Gossage (anche se è su un piano diverso rispetto a Sutter). E' entrato Andre Dawson, con quella OBP (ma va detto che Dawson NON fosse necessariamente un caso anti-sabr, infatti non ricordo crociate contro di lui - che OBP a parte sarebbe stato uno slam-dunk assoluto).
Ci sarebbe da includere l'ingresso di Joe Gordon, ma il Comitato dei Veterani è un discorso a parte... continuano a spingere l'ingresso di uno come Steve Garvey (e Jack Morris entrerà sicuramente da quella porta fra qualche anno, quindi il fatto che entri adesso è interessante solo in ottica BBWAA), mentre altri come Bill Dahlen, Lou Whitaker, Bobby Grich non vengono neanche messi sulla scheda per il voto.
Il problema di fondo è che l'elettorato sia sempre quello. Una volta che acquisisci il diritto, lo mantieni in eterno. I primissimi giornalisti sabr sono stati ammessi nella BBWAA negli ultimi 2-3 anni, col contagocce. Si acquisisce il diritto di voto per la Hall dopo 10, quindi bisognerà aspettare un decennio prima di un loro voto (e comunque si tratta di una minoranza tale che difficilmente avrà un impatto tangibile).
Certo, alcuni discorsi hanno sicuramente avuto un impatto, ma per forza di cose è stato limitato a quelli già sul confine secondo i canoni tradizionali. Realisticamente credo che gli unici cambiamenti siano stati su Blyleven (che non sarebbe entrato) e Morris (che invece sarebbe stato già dentro). Vedremo cosa succederà per gente come Damon o Vizquel - quelli saranno casi interessanti, specie se Damon fosse arrivato a 3000 H.
Il fatto che quest'anno gente come Trammell e Mussina rischi di decadere dalla scheda non lo vedo naturalmente né come una colpa, né come un rimpianto sabermetrico. Ovviamente sono due nomi che piacciono ai sabr (anzi, Trammell è stato spesso paragonato a Larkin e se qualcuno pensa che sia stato penalizzato dai sabermetrici, evidentemente non ha idea di cosa parla), ma col limite di 10, non si può fare altro, perché per essere forti sono forti e meritevoli, ma non sono fra i primi 10 di questa scheda, purtroppo.