A parte che il fatto che i tre film del "Signore degli anelli" siano "di gran lunga" superiori al libro mi pare molto opinabile, ma giudicare "La desolazione di Smaug" dopo averlo visto in streaming è impossibile. E' tutta grafica il film!darioambro ha scritto: anche del SDA ho letto il libro, ma i tre episodi ne superano di gran lunga la narrazione, le mancanze sono notevoli per ovvi motivi, ma la qualità complessiva dei tre episodi è eccellente.
Il "Grinta" non mi era dispiaciuto complessivamente, ma mancava di ritmo e identità. In ogni caso nulla di neanche lontanamente paragonabile alle vette raggiunte dai Coen in altri film.
"The broken circle breakdown": veramente un gran film. La storia tratta i temi della sofferenza/morte visti da un punto laico, da una prospettiva molto originale. Il risultato non è assolutamente banale, anzi. Se vogliamo ci ho visto una critica al "laicismo facile", positivista, che messo di fronte all'enorme sofferenza, mostra alcune crepe. Il montaggio del film è molto ben fatto, pur non essendoci nulla da scoprire, tiene molto bene la tensione per tutta la durata. Attori molto molto adatti ai loro ruoli, mi sono proprio piaciuti.
"La grande bellezza": lo ho visto in condizioni deprecabili, quindi ho qualche passaggio che mi manca