Brian_di_Nazareth ha scritto:Infine Exum: confesso che l'ho visto giocare poco ma quel poco che ho visto mi pare lo possa mettere fra i primi 3 ad oggi. Il problema è che non giocare in NCAA potrebbe "svalutalo" in fase di draft, un po' come successe a Jennings che, stando a Roma, passò da potenziale first pick a 10 scelta (poi non fu l'unica causa eh). Più che altro perchè i GM sono ancora molto americano-centrici (e Ghirardini ad OK City non avrà possibilità di scegliere alto

)
Insomma... le situazioni di Jennings ed Exum sono molto diverse. Il primo è sceso innanzitutto perchè a Roma ha giocato sotto le aspettative degli scout, com'era lecito aspettarsi, e comunque la storia dei GM più inclini a guardare in casa propria mi sembra vera solo in parte (un fattore sopravvalutato, diciamo), e più in particolare non applicabile a casi come questi.
La situazione di Exum, che ha alle spalle una formazione di livello ben più alto rispetto a Jennings (oltre che una testa sulle spalle, ovvio), mi sembra più paragonabile a quella di Enes Kanter, con la differenza che l'aussie ha già dimostrato più di quanto non avesse fatto il turco (o lo stesso Jennings) a suo tempo.
A margine, come da lui stesso dichiarato ha deciso di entrare al draft saltando il college proprio perchè ha ricevuto feedback piuttosto eloquenti in merito a dove potrà essere scelto, secondo me difficilmente uscirà dalla top5 in condizioni normali.