Bonner ha scritto:
Dalla Acb arriva anche la grande sorpresa di questo inizio di stagione, un danese che sta imparando il catalano, Rasmus Glarbjerg Larsen.
213 cm di dinamismo e tocco,nella prima giornata del campionato iberico(suo esordio assoluto nellla competizione) ha scritto 21+13,per una valutazione complessiva di 37,record per un 18enne(cancellato d'un fiato nientepopodimenoche Ricky Rubio).

Vista la prima partita, quella del record: impressionante soprattutto a rimbalzo e bravo anche in difesa, giocando sia da ala che da centro; poi che la mano fosse eccezionale si sapeva, ma francamenente non avrei mai pensato fosse già tanto pronto al livello della Liga Endesa, e lo ricordavo anche un po' più soft. Manresa deve averlo pagato un bel po' ma la sensazione è che ci ricaverà dieci volte tanto...
A me è piaciuto moltissimo anche l'esordio stagionale di Boris Barac, che è automaticamente eleggibile: oltre al solito tiro da fuori mi è sembrato anche molto più rapido e migliorato nel ball-handing, gli ho visto giocare un paio di P&R da ball-hander anzichè da bloccante che mi hanno fatto stroppicciare gli occhi. Stretch four molto intrigante se tiene questo livello per tutta la stagione.
Sempre del Siroki all'esordio è stato favoloso anche Domagoj Bosnjak, piuttosto acerbo (ma ci sta essendo un '95) ma impressionante per la combinazione di fisico e completezza offensiva.
Un altro '95 secondo me da tenere d'occhio per Giugno è Cedi Osman, visto pochino con la prima squadra dell'Efes ma ha giocato quasi sempre da PG. E ovviamente in Turchia c'è anche Sipahi, le premesse con Obradovic sembrano entusiasmanti in queste prime uscite.
Da segnalare anche l'esordio in Eurolega di Jaiteh, che ha tenuto botta benissimo contro i lunghi di Messina: gran lavoro a rimbalzo, cattivo, concentrato, ottimo uso del corpo e tocco vicino a canestro, non male tenendo conto che aveva disputato una preseason molto balbettante. Oggi replica a Belgrado, test molto impegnativo data la caratura del reparto lunghi avversario e tenendo conto che di fatto dovrebbe essere l'unico centro disponibile per Donnadieu (Traore e Passave-Ducteil sono fuori o a mezzo servizio).
Mi piace abbastanza anche il gruppo degli automaticamente eleggibili, Kulagin e Gentile in testa, ma se dovessi scommettere oggi su due scelti a Giugno direi Walter Tavares, che l'anno scorso mi è piaciuto un casino, e Papapetrou, che al Pireo dovrebbe anche trovare spazio vista la situazione in PF.