LA TOP 11 DELLA SETTIMANA
YASHIN - le cifre parlano da sole. 0a0, 25-6 il computo del tirassegno di AFDUI nei confronti di PEYTONI, che portano a casa un punto insperato. Il 99% del merito è del ragno nero. Una roba senza senso.
KALTZ - dopo aver disputato delle brutte amichevoli precampionato, si riscatta nel primo match ufficiale, ridicolizzando niente meno che Rivelino, la miglior ala sinistra dello scorso torneo al netto di Czibor. Esce per infortunio, gli Illimany's perdono subito una certezza.
NILTON SANTOS - ricomincia laddove aveva terminato, da dominatore incontrastato della fascia sinistra. Uno dei pochi terzini in grado di dare davvero qualcosa in più in termini di valore assoluto. Un gol, un assist, tre punti da mvp assoluto, e kachlex può già sognare.
GENTILE - addomestica Ronaldo facendogli capire che mazz e panell fann i figli bell. Sicuramente gli Illimany's capiranno

Nel finale si prodiga anche su Garrincha, giusto per non annoiarsi. Uno scandalo che il libico non sia nel cast di Expendables 3. Chi meglio di lui avrebbe potuto sostituire Chuck Norris?
NESTA - Il tridente di Cob è di quelli che non ti fanno dormire la notte prima del match. La difesa di shobbit, ossia le rimanenze della celebre shobbit's list, insomma, s'è visto di meglio

Nesta, oltre al gran lavoro in marcatura, ha guidato il reparto da campione assoluto, elevando il rendimento dei compagni, in particolare quel Parola sul quale molti nutrivano parecchi dubbi.
GERSON - dominatore incontrastato del centrocampo, si toglie anche lo sfizio di fare il bomber. geometra e spazzino come pochi. L'eroe del mundial carioca è tornato ad esprimersi ai massimi livelli.
NEESKENS - aveva fregato tutti con alcune amichevoli a dir poco non da lui. Appena la posta in palio si è alzata, non c'ha pensato un attimo a fare la differenza. Se il bel giorno di vede dal mattino, sarà dura anche stavolta levargli il best midfielder award.
MARADONA - Schierato sorprendentemente a sinistra, ci mette un po' a trovare la riga giusta (del campo, cos'avevate capito?

). Ma a quel punto non ce n'è più per nessuno. Sui calci piazzati è una sentenza. Nel finale maradoneggia un assist da accademia al buon Toninho... Ah già, ma il vero Maradona è proprio lui. Con un Pube de Oro così, a prenderlo n'koulou sono i suoi avversari.
CRISTIANO RONALDO - La sberla con cui porta in vantaggio Cobain è uno dei migliori gesti tecnici della prima giornata (se quel pallonetto di Pelè fosse finito dentro...

). Peccato che sia risultato vano.
BAGGIO - sulla fiducia. Quando torna la luce vedremo di farvi sapere qualcosa di più
DI STEFANO - fa letteralmente il cazzo che vuole. Non c'è da aggiungere altro. Quest'anno milita in una squadra molto forte, quella dello strafavorito (cit.) Bonaz, per cui le sue imprese avranno il risalto che meritano.
I FLOP DELLA SETTIMANA
-
CAFU - N'Koulou vs Longobarda è stato un match equilibrato deciso dagli episodi, molti dei quali portano la sua firma. Una bocciatura senza appello? In settimana Mike e Gerry dovranno sicuramente valutare delle alternative se il rendimento del brasiliano rimarrà questo.
-
NASAZZI - Dopo una buona partita passata ad inseguire uno scatenato Ryan Giggs, si lascia sfuggire una gomitata stile Tassotti vs Luis Enrique

che costa a Malbd'm sicuramente due giornate di squalifica. Il presidente francilive fa il verso a Galliani: "Non faremo ricorso (cit.)".
-
BUFFON - condanna gli Illimany's alla prima sconfitta stagionale grazie ad un'uscita scellerata, mettendola sul piano del palleggio con Pelè. Gli avranno rifilato la versione attuale di Gigi? Ironia della sorte, sul fronte opposto, Casillas, uno che ad oggi ne combina pure di peggio, è stato tra i migliori in campo. Gigi, non così (cit.).
-
GARRINCHA e
RIVELINO - Probabilmente le due migliori ali dello scorso torneo. Hanno decisivo di prolungare le vacanze estive ancora per un po', preferendo le belle spiaggie carioca alle prime nebbie padane.
-
CABRINI E SIVORI - Il bell'Antonio contro Matthews non ne azzecca una, sempre fuori posizione ed in ritardo nell'anticipo. El Cabezon si fa cacciare nel momento peggiore, condannando Cobain ad una sconfitta che fino a quel momento nessuno avrebbe pronosticato.
-
SCHIAFFINO - Da lui ci si aspetta ben altro. Tra i primi ad alzare bandiera bianca al Partenio.
-
CRUYFF - mai in partita, lascia a Zico l'onere di cercare di scardinare una difesa diretta in modo peraltro magistrale da Sammer. Non basta. Complice anche un Romario condizionato da un mezzo infortunio.
dulcis in fundo...
-
GALLIANI - ma doveva venire a rompere i coglioni pure qua?
