Nelle pause fra gli inning non avevo molto da fare. E quindi mi sono messo a fare la review del mio
shadow draft, complessivamente, non solo di quest'anno.
Però, riferendoci al 2013 in primis:
Buon debutto per la maggior parte dei giocatori. Mark Appel, Zane Evans, Bobby Wahl, Scott Frazier, Jimmie Sherfy hanno tutti fatto benissimo. Austin Wilson era partito malissimo ma si è ripreso, mentre Jon Denney è l'unico dei primi 10 giri che mi abbia veramente deluso finora assieme a Matt Oberste. Sono decisamente soddisfatto anche di quelli successivi al 10° giro, tipo Wagner, Child, Firth, Engel. E' ovviamente prestissimo, ma sono estremamente soddisfatto di come siano iniziate le cose.
2012:
Non vado pazzo di questo draft. Correa è andato strabene, McCullers promette e Rio Ruiz dopo un pessimo inizio pare essersi ritrovato ed ha avuto una stagione decente. Però c'è poco altro. Rahier è stato un disastro, Buttrey ottimo come ERA e proiezione, ma pessime peripherals. Potrei aver trovato rilievi decenti come Stephen Johnson, Scoggins, Keudell, ed altri hanno fatto bene da "vecchi" in leghe inferiori, ma al momento va così così. C'è Correa che potrebbe diventare una superstar. Devo dire che rispetto ai draft veri di molte squadre è molto soddisfacente... dovrei produrre Major Leaguers.
2011:
I primi 4 giri mi stanno dando parecchie soddisfazioni. Barnes, Susac, Verrett ed Osich sembrano tutti Major Leaguers. Loy e Pinckard sono delusioni, ma ci sono altri giovincelli proiettabili che hanno avuto buone stagioni e stanno venendo su forte.
2010:
Questo draft mi ha dato 3 Major Leaguers, debuttanti quest'anno. Michael Choice, Nick Castellanos e Nicholas Tepesch. L'obiettivo minimo è sempre quello di evitare lo shutout di giocatori MLB, quindi bene così. Naturalmente sono giovanissimi e devono ancora farsi del tutto. In generale è un anno sensazionale. AJ Cole e Stetson Allie si sono ripresi, Paxton si avvicina alle Majors, Hahn è tornato sano, Barbato potrebbe essere un ottimo rilievo e Cecchini ha guidato le minors in OBP. Qui tiro fuori diversi Major Leaguers...
2009:
Kyle Gibson e Wil Myers hanno debuttato quest'anno. Gibson è andato maluccio per ora, ma migliorerà, mentre Myers sta andando bene. Nelle minors Sampson ha avuto un'ottima stagione ed è un prospetto reale, così come Singleton. Qualcuno fra Younginer e Colvin potrebbe diventare un rilievo. Questo non è un grande anno quantitativamente per me, ma è buono qualitativamente. Myers dovrebbe essere un giocatore d'impatto.
2008:
Fino a questa stagione, era l'unico draft che mi avesse dato Major Leaguers. Smoak ha finalmente avuto una buona stagione, Scheppers è stato ottimo. Thames ha debuttato negli anni scorsi, mentre quest'anno si è aggiunto a loro Grossman. Una cosa interessante è che potrebbero arrivare altri nomi ancora (normalmente dopo più di 5 anni è difficile), perché Brett Hunter e Dennis Raben finalmente sono sani. Ho perso le speranze in Tim Melville, ma vale la pena di sottolineare che in quel draft c'erano anche Alex Meyer e Daniel Webb. Quest'ultimo ha debuttato quest'anno in Major League, ma i DBacks non lo firmarono nel 2008, quindi non posso contarlo. Sono anche convinto che un giorno Ross Seaton finisca per lanciare 1 IP in MLB per sbaglio.
- 9 Major Leaguers ad oggi (4 dal 2008, 2 dal 2009, 3 dal 2010), più Daniel Webb da contare a parte.
- Tutte le mie prime scelte sono arrivate in MLB o sono proiettate lì.
- A parte Stetson Allie, lo stesso vale anche per le mie seconde di ciascun draft.
- In effetti, considerando tutti i giocatori che ho preso prima del secondo giro (10 giocatori in 6 anni), solo Stetson Allie non sembra essere un Major Leaguer, al momento... e non è detta l'ultima.
- Togliendo i Major Leaguers (anche Castellanos e Choice, che sono eleggibili), i miei top 10 prospects direi che siano:
1. Correa 2. Appel 3. Cecchini 4. Barnes 5. Susac 6. McCullers 7. AJ Cole 8. Paxton 9. Singleton 10. Sampson
Con Hahn ed Austin Wilson che sono appena fuori. Comunque è questione di gusti.
- Non saprei mettere in ordine di bontà i miei draft, ma il 2010 penso che sia inarrivabile (anche se ovviamente io spero che il 2013 ci arrivi eccome). Gli altri invece sono più o meno intercambiabili, col 2008 che ha dato più qualità, ma 2009 e 2012 con più impatto ed il 2011 una via di mezzo.