Leviathan ha scritto:La Corea del Sud ha l'economia in crescita altro che crisi globale! Tempo fa leggevo di costante crescita Sud Coreana con popolazione sempre più in aumento ammassata in uno spazio di terra che inizia ad essere un po' troppo piccolo... poi con 2 colossi come LG e Samsung...
Non è assolutamente vero, fidati.
A parte che ci ho vissuto e l'ho visitata, mia moglie è coreana
Hanno un tasso di crescita della popolazione basso, minore del nostro e di molti altri paesi europei. Quello che è vero è che son 50 mln di persone in 1/3 della superficie italiana, alta densità ma non sono mica stipati come bestie.
Per quanto riguarda l'economia, sono in crisi come noi in Europa.
15 anni fa hanno avuto una recessione profonda, quella generazione lavorativa tutt'oggi si lecca ancora le ferite. Non avevano un vero e proprio sistema pensionistico, oggi a 65 anni la maggior parte delle persone non si può permettere di smettere di lavorare.
Sempre se hai un lavoro, perchè 15 anni fa il posto di lavoro si perdeva facilmente e dopo non era facile rimettersi nel mercato lavorativo.
Hanno avuto un boom economico dopo i primi anni del 2000, ma oggi come il resto del mondo sono in crisi.
Non c'entra nulla che hanno due colossi come LG e Samsung, pure noi abbiamo grosse aziende ma che vuol dire? I coreani hanno investito parecchio nel navale per farti un esempio, hanno dei colossi nella cantieristica, nel 2006 la Hyundai consegnava una nave ogni due giorni, ritmi da far impallidire la concorrenza europea.
Oggi hanno un order book in rosso, ci sono segnali di ripresa, ma sono legati a doppio filo col mercato straniero.
Più plausibile che il GP scompare per scarso interesse. Come ho detto prima, mio cognato non sapeva manco cosa significasse F1, a loro questo sport non interessa. Sono appassionati di baseball, di calcio, non della F1.
O molto meglio per la motivazione data da Ange86. Anch'io avevo letto del progetto edilizio attorno alla pista, ma sapevo che c'era qualche intoppo, ma devo essere sincero, non me ne sono tanto interessato...
Io rimango convinto che fin quando ci sono gli sponsor, Ecclestone non abbia alcune interesse a non far il GP in Corea. Purtroppo, perchè la pista non mi piace per niente.
@ Ange
Non sono in crescita, son già cresciuti ma bisogna vedere se si mantengono a questo livello (alto). Per me hanno le carte in regola per farlo, molto meglio loro che l'Italia a mio modesto parere.