E' giunto il momento di votare, da quanto leggo si evincono due possibilità per la modifica della regola dei protetti: quella di abolirla o quella di tenerla considerando i giocatori draftati già protetti d'ufficio.
CAPITOLO 12 “INIZIO NUOVO ANNO e NUMERO DI GIOCATORI CHE SI POSSONO PROTEGGERE”
1) Ogni franchigia potrà proteggere per l’anno seguente un massimo di 8 giocatori, compresi (se lo desidera) i giocatori draftati per il campionato successivo. Non vanno protetti i contratti in scadenza, nemmeno quelli su cui si vuole applicare la clausola RFA: saranno considerati a parte. Non ci sono limitazioni ai contratti pluriennali che una squadra può avere.
I giocatori non protetti entrano nel mercato non protetti e potranno essere astati dalle altre squadre. Ogni squadra potrà riprendersi i propri giocatori non protetti pareggiando le offerte delle altre squadre alla chiusura del mercato dei non protetti. Se la squadra decide di pareggiare l'offerta, il numero di anni di contratto resterà quello del VECCHIO contratto del giocatore; verrà eventualmente aggiornato solo il salario. Nel caso invece nessuna squadra abbia fatto offerte, la franchigia sarà obbligata a riprendersi i suoi non protetti, confermandone il salario.
2) Ogni franchigia dovrà comunicare tra il 25 Agosto e le ore 23.59 del 31 Agosto quali giocatori intenderà confermare nell’anno successivo.
PENALITA'
A coloro che non dichiarassero i giocatori protetti, verranno protetti d'ufficio solo i tre giocatori con il contratto più alto, mentre gli altri giocatori verranno dichiarati liberi (e di conseguenza non-protetti) automaticamente.
Ogni squadra (1 solo voto per squadra) potrà votare tra:
a) Abolizione della regola dei protetti.
b) Modifica della regola dei protetti, ogni squadra potrà proteggere 8 giocatori senza considerare i giocatori presi al draft, i quali vengono protetti d'ufficio.
c) Regola inalterata.
L'opinione/voto deve essere specificato chiaramente nel post (l'unico con validità "giuridica"), specificando LA SQUADRA di cui si è rappresentanti.
Ad esempio: I Cleveland Cadavaliers votano per l'opzione B, relativa alla modifica della regola dei protetti.
Oltre alla scelta è gradito un commento/parere per conoscere le vostre impressioni.
L'opzione che raggiungerà il 50%+1 (ovvero 11) dei voti sarà la vincente.
In caso contrario si effettuerà un ballottaggio tra le due opzioni più votate.
In caso di tie-breaker tra seconda e terza opzione, l'opinione dei Commish deciderà quale opzione avanzerà al ballottaggio.
Se anche il ballottaggio finisse in parità, il voto dei Commish decreterà l'opzione vincente.
La votazione chiuderà il 5 luglio 2013 alle ore 17:00.