Nei pick dell'era Chris Grant in quel di Cleveland si possono riconoscere 3 elementi preponderanti, in ordine sparso:
- potenziale
- work ethic
- statistiche avanzate
Tenendo in considerazione questi fattori la scelta dovrebbe ricadere sicuramente su Noel, il prodotto di UK infatti si stacca in modo netto da tutto il resto del plotone se andiamo a considerare tutte e tre le voci suddette.
Ottima potenziale, si dice ottima work ethic, nettamente il miglior prospetto a livello di stats avanzate.
Gli altri due prospetti che personalmente ho sempre caldeggiato in alternativa, Len e Porter, hanno dei chiari limiti sotto almeno uno di quei punti di vista.
Len ha un riscontro a livello di statistiche avanzate tendente all'orribile, nelle board di tutti gli "analisti" infatti si trova in basso o molto in basso.
Otto ha statistiche avanzate molto buone, ma a livello di potenziale direi che ha dei chiari limiti in conseguenza principalmente di un atletismo non eccezionale e non solo.
McLemore pessimo a livello di stats avanzate e qualcuno ne ha messo in discussione anche sotto il punto di vista della work ethic(ed il sottoscritto anche a livello di potenziale, ma un altro discorso

)
Oladipo non brilla particolarmente a livello di stats avanzate , soprattutto se si tengono in considerazione le stagioni precedenti all'ultima, il suo potenziale inoltre potrebbe essere considerato piuttosto limitato.
Bennett ha buone statistiche avanzate, un buon potenziale, qualche dubbio sulla suo work ethic. Potrebbe essere in alto sulla big board dei Cavs.
Al netto di tutto ciò, se il ginocchio fosse realmente a posto, non dovrebbe esserci dubbi sulla prima scelta assoluta.
ps: ora naturalmente in virtù del fatto che ho scritto tutto ciò ci sarà comunque un pick a sorpresa o quantomeno una trade.
