bè mi cimento io, dicendo quello che ho già detto nel topic della serie, ci sono stati sicuramente giocatori più vincenti, più cattivi, più forti, più simpatici (non che ci voglia poi molto, ma non è che per dire MJ fosse sto simpaticone, poi dopo il ritiro rimane solo quello che si è fatto sul campo) ma secondo me giocatori in grado di fare le cose che fa Lebron con quel fisico e con quella completezza non ce ne sono mai stati in questo giochino, in questa serie (pur non giocando la sua miglior serie di PO, tranne in nelle ultime due gare e in gara2) ha dimostrato di poter essere utile e vincere le partite in tutti i modi, come passatore, come bloccante, come realizzatore dalla media/lunga distanza (un clinic in gara7), attaccando il ferro, come difensore sia sulle linee di passaggio che a protezione del ferro
probabilmente con l'evoluzione della specie e del gioco ci saranno altri giocatori così nei prossimi anni ma Lebron costituisce ad ogni modo un pioniere (se così si può dire), un pò come lo è stato Chamberlain a suo tempo (e il confronto che ne fa Buffa dal punto di vista prettamente fisico è molto interessante, anche se Wilt è troppo grande, in tutti i sensi), un pò come lo è stato Magic (nel senso di 2m in grado di passare la palla in quel modo e giocare play), un pò come lo è stato MJ (che ha trasformato il gioco, anche se non tanto da un punto di vista fisico quanto dal punto di vista della mentalità, e lo si vede per esempio in un giocatore come Kobe), e come tutti i pionieri porterà delle trasformazioni a questo gioco (se in peggio o in meglio, ai posteri l'ardua sentenza)
per il resto non mi piacciono le classifiche di giocatori ogni epoca, pensando che è difficilissimo confrontare giocatori di epoche diverse e quindi non mi avventuro oltre, sicuro di aver detto anche delle castronerie, ma con la speranza di alimentare la discussione
ad ogni modo se T-Mac fosse stato sano nella sua carriera si parlerebbe di lui, altro che Lebron