Terremoti, centrali nucleari e altri disastri
- »Dwight Howard«
- Pro
- NFL Team: Chicago Bears
- NBA Team: Orlando Magic
Re: Terremoti, centrali nucleari e altri disastri
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=7EV87q093ow[/youtube]
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=dCbhnPfEvF8[/youtube]
mamma mia
mamma mia

-
- Senior
- 75
- 141
»Dwight Howard« ha scritto:[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=7EV87q093ow[/youtube]
mamma mia
Penso sia un EF5, sarà classificato sicuramente così visto cos'ha combinato. Dalle immagini non si capisce mai la potenza di questi fenomeni (forse la forma tozza veicola quest'impressione), ma sono vortici con venti oltre i 400 Km/h (con punte di 500).
- darioambro
- Hero Member
- MLB Team: Boston Red Sox
- NFL Team: New York Jets
- NBA Team: New York Knicks
- NHL Team: Detroit Red Wings
- 1169
- 1019
- Contatta:
mamma che roba, spero davvero che non mi capiti mai in vita mia.
-
- Senior
- 75
- 141
darioambro ha scritto:mamma che roba, spero davvero che non mi capiti mai in vita mia.
Se ti passa troppo vicino è terrificante, perchè il rumore è assordante e non hai più punti di riferimento (vola via tutto). Visti dalla giusta distanza sono uno spettacolo bellisssimo, che mi concederò il prossimo anno spero
- »Dwight Howard«
- Pro
- NFL Team: Chicago Bears
- NBA Team: Orlando Magic
- shilton
- Administrator
- MLB Team: Kansas City Royals
- NFL Team: Green Bay Packers
- 10
- 1319
Maverick ha scritto:darioambro ha scritto:mamma che roba, spero davvero che non mi capiti mai in vita mia.
Se ti passa troppo vicino è terrificante, perchè il rumore è assordante e non hai più punti di riferimento (vola via tutto). Visti dalla giusta distanza sono uno spettacolo bellisssimo, che mi concederò il prossimo anno spero
Nel 2004 vidi da lontanissimo, ma proprio lontanissimo, una tromba d'aria (non un tornado quindi) che si stava formando.
Ero in Florida.
E' bastato a farmi ghiacciare il sangue, poi chi hanno pensato i 6000 fulmini al minuto a spaventarmi.

- darioambro
- Hero Member
- MLB Team: Boston Red Sox
- NFL Team: New York Jets
- NHL Team: Detroit Red Wings
- 1169
- 1019
- Contatta:
immagino infatti che non sia tremendo solo il tornado, è tutto quello che ne nasce e che lo circonda prima durante e dopo.
-
- Senior
- 75
- 141
shilton ha scritto: Nel 2004 vidi da lontanissimo, ma proprio lontanissimo, una tromba d'aria (non un tornado quindi) che si stava formando.
Ero in Florida.
E' bastato a farmi ghiacciare il sangue, poi chi hanno pensato i 6000 fulmini al minuto a spaventarmi.
Tromba d'aria è la traduzione italiana di tornado.
Diciamo che quando si formano questi eventi sono accompagnati da pioggia battente e in alcune zone grandinate. Mettete assieme questi 3 fattori e se uno non è psicologicamente pronto, accusa il colpo.
6000 fulmini/minuto sono in effetti un filo paurosi, devi sperare di essere in una gabbia di Faraday o comunque in un edificio di muratura.
- shilton
- Administrator
- 10
- 1319
Pensavo stupidamente che una tromba d'aria fosse il declassamento di un tornado
Il concetto di Faraday l'ho sperimentata in quella vacanza, ti dico solo che durante il tragitto per arrivare all'aereoporto di Miami per prendere il volo di ritorno ho avuto una crisi da fulmini
.
Arrivato al'autonoleggio ho buttato lì la macchina scaricando in fretta e furia (e dimenticandoci anche della roba) perchè proprio non ne potevo più, crollo psicologico.
Da lì in poi mi sono documentato su questo fenomeno atmosferico che fino a quel momento non mi aveva minimamente toccato.

Il concetto di Faraday l'ho sperimentata in quella vacanza, ti dico solo che durante il tragitto per arrivare all'aereoporto di Miami per prendere il volo di ritorno ho avuto una crisi da fulmini

Arrivato al'autonoleggio ho buttato lì la macchina scaricando in fretta e furia (e dimenticandoci anche della roba) perchè proprio non ne potevo più, crollo psicologico.
Da lì in poi mi sono documentato su questo fenomeno atmosferico che fino a quel momento non mi aveva minimamente toccato.

- johnOJ
- Pro
- MLB Team: Giants
- NFL Team: Bills
- NHL Team: Sabres
- 166
- 147
shilton ha scritto:Pensavo stupidamente che una tromba d'aria fosse il declassamento di un tornado![]()
![]()
Ma infatti è un errore che in Italia fanno in tanti, come se la tromba d'aria fosse un fenomeno di portata molto inferiore. Nel nostro paese non abbiamo una Tornado Alley (anche se alcune zone sono più propense di altre) però può fare comunque cose molto importanti specie su alcune aree del nord.
Per esempio il tornado dell'Emilia Romagna di un mesetto scarso fa è stato qualificato come un EF2-EF3 e ha colpito in piena campagna, ma se avesse centrato qualche centro abitato avrebbe combinato danni molto molto notevoli.
-
- Hero Member
- MLB Team: Florida Marlins
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Brooklyn Nets
- NHL Team: New Jersey Devils
- 2916
- 1976
- Contatta:
Nel mio piccolo, in Piemonte ed in Liguria qualche tromba d'aria, sicuramente non paragonabile a quelle americane (venti credo poco oltre i 200kmh, non certo i 400kmh di quella roba li), l'ho comunque vista.
E vi assicuro che se fossi stato in una baracca anzichè in un edificio in muratura, non me la sarei passata tanto bene, a giudicare da quel che han lasciato per terra dopo.
E vi assicuro che se fossi stato in una baracca anzichè in un edificio in muratura, non me la sarei passata tanto bene, a giudicare da quel che han lasciato per terra dopo.
- Bonaz
- Hero Member
- NFL Team: Cincinnati Bengals
- NBA Team: Portland Trail Blazers
- NHL Team: New York Rangers
- Squadra di calcio: Inter
- 12993
- 3637
Io ne ho vista una marina. Ero in Sicilia, classica casa abusiva sulla spiaggia a due metri dall'acqua. Stavamo cenando; ad un certo punto si è scurito il cielo e sull'acqua è apparso questo mostro gigantesco che alzava l'acqua vorticosamente. Vi giuro che se si fosse avvicinato alla spiaggia sarei scappato a gambe levate
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio"
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili![]()
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz
![]()
![]()
-
- Senior
- 75
- 141
In Italia tanti chiamano tromba d'aria un vento catastofico, pur in assenza di imbutojohnOJ ha scritto:shilton ha scritto:Pensavo stupidamente che una tromba d'aria fosse il declassamento di un tornado![]()
![]()
Ma infatti è un errore che in Italia fanno in tanti, come se la tromba d'aria fosse un fenomeno di portata molto inferiore. Nel nostro paese non abbiamo una Tornado Alley (anche se alcune zone sono più propense di altre) però può fare comunque cose molto importanti specie su alcune aree del nord.
Per esempio il tornado dell'Emilia Romagna di un mesetto scarso fa è stato qualificato come un EF2-EF3 e ha colpito in piena campagna, ma se avesse centrato qualche centro abitato avrebbe combinato danni molto molto notevoli.

La scala EF basa la classificazione sui danni alle cose, se si ha una misurazione dei venti è meglio ma occorre essere lì e avere la strumentazione adatta. In caso contrario si possono fare delle stime, accurate fin che vuoi ma pur sempre stime.
Una cosa che non ho mai capito è perchè nella tornado alley continuino a costruire le case in legno

- shilton
- Administrator
- 10
- 1319
Maverick con quell'avatar non puoi che essere un esperto
Grazie delle spiegazioni, in realtà sono da sempre affascinato dai fenomeni atmosferici, anche se purtroppo sono quasi sempre delle tragedie.

Grazie delle spiegazioni, in realtà sono da sempre affascinato dai fenomeni atmosferici, anche se purtroppo sono quasi sempre delle tragedie.

- andreaR
- Hero Member
- MLB Team: LA Dodgers
- NHL Team: New York Rangers
- 3370
- 5888
ma in usa fanno ancora le case di cartapesta ?