GecGreek ha scritto:Gerry i lunghi hanno più impatto difensivo dei piccoli nel basket. Si vede che se ne sono accorti dopo

Cmq per me il DPoY a Gasolino è meritato visto che Marc è un lungo molto molto tecnico anche dietro ed è il giocatore più importante della difesa dei Grizzlies ovvero la migliore dell'annata.
Il motivo per cui non l'ha vinto Noah è semplice, gli americani per qualche ragione danno molta importanza a quante partite uno abbia saltato e se uno ritene Joakim e Marc sullo stesso piano da il voto a quello dei due che non ha saltato 20 partite.
Gli scandali sono altri e chiaramente di solito stanno nei quintetti difensivi, tipo CP3, con tutto il bene che gli si può volere, non ci può stare primo quintetto perchè difende a gettone (comunque un passo avanti rispetto a Rondo lol) o capolavori come Bryant e Faried che hanno avuto un voto per il primo quintetto hahah
Concordo sugli scandali dei quintetti, anche se paradossalmente a votare lì sono i capi allenatori, quindi ci si dovrebbe aspettare maggiore meritocrazia tecnica ed una maggiore ricerca nel sommerso.
Sul maggiore impatto difensivo dei lunghi rispetto ai piccoli, forse per immedesimazione tecnica sono più in difficoltà a non discuterne.
In che cosa si materializza questo maggiore impatto?
Per me un contenimento sulla palla in scivolamento di Tony Allen vale molto di più di un aiuto di Gasol, il quale ha tempi e spazi molto più ampi per intervenire. E con il sempre maggiore flottare delle difese, ormai gli aiuti arrivano anche dai piccoli.
Il lungo avversario sai sempre che spazi del campo gioca, figuriamoci poi se sono Ibaka o Perkins. E di lunghi realmente dominanti o completi in post se ne vedono sempre meno, spesso abbiamo solo a che fare con gente che blocca o sfrutta gli spazi creati da altri.
Invece un CP3, un Westbrook, un Nash, un Wade ti attacca dappertutto, costantemente ed in tutti i modi. Questi creano gioco, nel 90% delle squadre NBA attuali si entra nei giochi con un piccolo che attacca palla in mano, normalmente con pick and roll, quindi il loro contenimento è fondamentale.
Non è un caso che quando Del Negro nella serie precedente ha sperimentato il quintetto "piccolo", uno tra Gasol e Zaccaria è dovuto rimanere seduto. Mentre di togliere Allen o addirittura Pondexter non se ne parla proprio.
P.S.: discorso di lana caprina eh, come molti di questo genere sui massimi sistemi.
Mike ha scritto:perché tutte le cose vanno a puttane, figurati degli stupidi premi.
Questa sua amarezza cosmica incupisce e rattrista. Dovrebbero essere i giorni dell'orgoglio, nonostante tutto.
