Eccoci
Vigneault è un ottimo coach. E dovesse essere cambiato sarebbe senza lavoro probabilmente per una settimana prima di trovare un'altra panchina.
E' perfetto? no.
Viene battuto al suo gioco a volte? si.
E' il miglior coach possibile immaginabile? certamente no.
Ha i suoi limiti come ogni altro coach che non si chiami Mike Babcock, ma se non fosse per Tim Thomas posseduto e per Kesler infortunato, oltre ad avere tutte quelle W di regular season sarebbe anche l'unico ad aver portato la coppa a Vancouver. purtroppo quelle cose sono successe, ma rimane cmq il coach più vincente e longevo della storia di Vancouver, e uno dei due che in 40 anni sono arrivati a una vittoria dalla Stanley Cup, uno dei tre che sono arrivati a giocarsela, sta benedetta coppa. Sicuramente è il meno amato dei tre, ma stiamo paragonando un mezzo francese un pò paraculo con il signore che ha inventato il towel power (----->

) e il gentiluomo che ha portato Pavel Bure a Vancouver. sticazzi.
Ma questi sono dati che dopo ormai 8 stagioni senza coppa lasciano il tempo che trovano..
Vigneault porta sul tavolo molte cose, alcune delle quali sono state introdotte da Gillis e usate in modo metodico da AV fra i primi in NHL. Parlo del zone matching e dell'uso delle statistiche avanzate (fenwick, corsi, PDO, shorthanded sv%, zone startups, etc). La squadra con lui è tra le prime nel possesso dal 2009. Il risultato è stato una squadra al top della lega da ormai 4 anni. Nessuno di quelli venuti prima di lui ha fatto questo.
Ovviamente c'è un limite a tutto, e a volte si incaponisce su queste cose e viene letto dall'avversario. E' successo in gara 1 con Vlasic contro i Sedin. E aveva il vantaggio dell'ultimo cambio. E questa è una cosa terribile.
Lo sviluppo dei giocatori che ha fatto negli anni è qualcosa di assurdo.
I Sedin con lui sono arrivati al top, prima di lui erano giocatori che sfioravano il punto a partita e sparivano ai playoff.
Ma i Sedin hanno il talento e avevano bisogno del giusto impiego. E' facile.
Lo stesso non si può dire per i vari Burrows, Kesler, Hansen, Raymond, Edler, Bieksa e ultimo Schneider.
Kesler e Schneider le basi le avevano ma sono cmq diventati quello che sono con e grazie a Vigneault.
gli altri sono stati tutti quanti tutorati da Vigneault che li ha portati a fare molto di più di quanto il loro potenziale indicasse. Burrows è l'esempio più lampante... undrafted senza skill, pescato in ECHL (!) con il tempo è arrivato alla prima linea e migliora i Sedin tanto quanto loro migliorano lui, il che è pazzesco. Insomma non sto parlando di un discreto talento come Kunitz che messo insieme a un fenomeno come Crosby segna 30 gol. Ma di una capra che è stato sviluppato in un prima linea e si intende al meglio con i suoi compagni che giocano un hockey particolare, e soprattutto a un altro livello da una vita intera.
I prossimi saranno Schroder e Kassian. E sarebbe potuto essere Hodgson se non fosse una prima donna che a 20 anni deve giocare 20 minuti a partita nonostante davanti abbia due centri che si sono giocati le ultime due finali olimpiche e la Stanley Cup..
Sono 9 giocatori su un roster di 23..
Tutto il resto di quello che avviene fuori le quinte è difficile da decifrare, e visto come si comporta lui con i media, l'ultima cosa che farei è fidarmi di quello che scrivono i vari Gallagher o i giornali di Vancouver per giudicarlo.
Per quanto riguarda queste due gare, se come detto in agra 1 è stato battuto da McLellan e anche male, in gara 2 ha fatto l'opposto.. ha liberato i Sedin (che hanno anche giocato molto meglio!), e ha cambiato la gara quando ha diviso Roy e Kesler riportando Kesler al centro. poi il 17 è andato in beast mode e ha fatto il resto.
e a proposito il 15 è sparito da un pò di tempo.
Ci vuole collaborazione...
Due cose sole non ho capito.. Garrison-Hamhuis continuano a giocare poco imo per essere il miglior duo D che hai.
Inoltre non ho capito perchè abbia mandato i Sedin a difendere l'ultimo minuto. Ma se Henrik non rimette il disco nello slot (mannaggia a lui) a un minuto dalla fine, e se Daniel non si inginocchia per bloccare un tiro inesistente, Marleau non pareggia e non staremmo parlando di tutto questo.
di nuovo.. collaborazione..
Concludendo non mi sento uno stronzo a dire che in questi 7 anni ha portato molto più di quello che ha sottratto.
Come dici tu giustamente però, salutare lui è probabilmente l'unica via per dare perlomeno una scossa. Ma in quel caso mi aspetto che lui trovi un'altra panchina nel giro di un paio di giorni una volta che finiscono i playoff, semplicemente perchè è al livello dei vari Quenneville, Tippett e compagnia cantante.
E non credo che noi resteremo allo stesso livello a meno che Gillis non metta se e il suo staff ai lavori forzati per riuscire a cambiare il roster con il cap che si abbassa.
A proposito, un discorso andrebbe fatto su Gillis, che dal 2011 non sembra azzeccarne una.. ma penso di aver scritto abbastanza
