beh con quei 2 punti ci abbiamo conquistato matematicamente i playoff, e con gli 0 punti di Minnesota ci conquisteremo con molte probabilità la division.
Decisivo è stato lo scontro diretto del 19 marzo. Minnesota ha vinto 3-1 in maniera fortunosa, Vancouver giocò molto meglio registrando il doppio delle chance di segnare. Li c'è stato il cambio di marcia. Noi abbiamo cominciato a macinare. A testa bassa e giocando anche un hockey meno spettacolare abbiamo fatto tanti punti.
Loro hanno continuato a fare quel che facevano, cioè essere tra le peggiori squadre della lega nel possesso e sono semplicemente tornati sulla terra nel fattore fortuna.
Il problema è che l'hanno realizzato pure quelli che vanno sul ghiaccio, o almeno spero sia così. Perchè hanno giocato bene solo quando la division era a rischio. Dopo il collasso del Minnesota si sono un pò seduti.
Ci sono state gare dominate alternate ad altre orribili. I Red Wings per esempio ci hanno dominato come è successo già nelle altre due gare, e lo stesso era successo con St.Louis pochi giorni fa. Abbiamo giocato molto meglio contro Dallas, ma i punti sono arrivati solo nei primi due casi, e non è affatto un caso:
Schneider @ St Louis. 35-36 .972 SV%
Schneider @ Dallas 25-30 .833 SV %
Schneider vs Detroit 33-34 .971 SV %
Siamo SV% dipendenti al 100% perchè a volte siamo veramente brutti da vedere. E nei momenti peggiori.
Detroit l'ha pareggiata a 20s dalla fine del primo (ebbett si mette a giocare a baseball sulla linea blu e parte il contropedu), e Franzen la poteva vincere a 40s dalla fine del terzo. Questo non è accettabile.
Solo 1/3(4!) delle nostre chance sono arrivate in parità numerica, dove Detroit ha registrato
tutte le sue.
Datsyuk in particolare è stato assurdo. Detroit ha registrato 18 tiri in porta con lui sul ghiaccio e non ne ha subito nessuno. Vedendo giocare Datsyuk ho capito
di che cosa parlava Zarathustra.
Abbandonando subito il crucco e quindi guardando al lato positivo: la SV% di Schneider è al sesto posto, nelle vicinanze di Rask e Lundqvist che mi dicono essere abbastanza bravi.
Non sono preoccupato perchè abbiamo una difesa semplicemente messa male che al momento impiega giocatori mediocri e fuori posizione, succede quando entrambi i RHD sono fuori. In questi giorni verrà provato Corrado che è destro naturale, ma non credo sia pronto..
Davanti i Sedin stanno dominando, la PP è tutta un'altra cosa e con il ritorno di Higgins finirà pure l'esperimento Kesler-Roy nella stessa linea. Il che rimanderebbe Ebbett in quarta o in AHL. A proposito di AHL, con l'eliminazione di Chicago dalla corsa playoff potremmo pure richiamare Schroeder. Insomma qualsiasi cosa pur di vedere Ebbett il meno possibile.