boantos ha scritto:
Comunque per rimanere in tema topic, mi sfugge il perchè dovrebbero vendere più magliette o fare più marketing togliendo una culla o cambiando il colore del logo. Mah...
da quello che ho sentito e capito da blanc, nonchè letto in merito, vogliono massimizzare il rapporto tra parigi città e parigi squadra di calcio per aumentare il ricavato dalla vendita del Merchandising nel complesso. adottando una strategia di marketing, simile all'idea che da oramai 25/30 anni hanno adottato a monaco con il bayern.
infatti, se tu pensi a monaco di baviera l'associ alla squadra subito poi a tutto il resto. Ecco questo è il modello ideale da realizzare. Difficile parlano di Parigi, che ha ben altro spessore rispetto a monaco di baviera a livello di tutto, musei monumenti prestigio luoghi di potere etc. etc.. Se però riuscissero a crescere di un 10/15% annuo, con questa strategia, il cui punto di partenza è rinnovere l'immagine sganciandola da quella poco vincente delle ultime 20 stagioni, potrebbero arrivare a raddopiare il totale del Merchandising venduto nel giro, secondo calcoli di agenzie di settore, di 5/8 anni, e valutando la cosa sulla base del potenziale bacino di utenza di una citta (turistica) come parigi, potrebbero aspirare a numeri in stile United o Real.