Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Lakers: l'insostenibile leggerezza di essere purple and gold

Solo qui trovate i topic "contenitore" in cui parlare delle specifiche squadre NBA!
Bloccato
Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NBA Team: Los Angeles Lakers
1935
1683

Re: Lakers: l'insostenibile leggerezza di essere purple and

Messaggio da Radiofreccia » 02/01/2013, 21:34

N3lLo ha scritto:Winnipeng è inutile che vieni a fare il fenomeno, "è colpa di Mike Brown" lo abbiamo detto tutti e tutti abbiamo detto che MDA non era la soluzione, Tranquillo come Buffa e tanti altri sono dei giornalisti, il punto di vista tecnico che danno è sempre abbastanza superficiale, non è sbagliato ma è una analisi tecnica da giornalista stop, spesso fanno valutazioni sulle siutazioni a 2 ed a 3 all'interno di meccanismi più complessi senza fare i conti con elementi importanti, ti faccio un esempio, parlano sempre di difesa del pnr e lo fanno SEMPRE parlando dei due vicini alla palla poche volte ho sentito una menzione per il lato debole, per gli uomini "off the ball" che invece sono la chiave della moderna difesa del PNR.

Quoto il tuo discorso, però sull'ultima frase ti sbagli Nello.
L'altra volta Tranquillo mostrò una interessantissima lavagna tecnica di come i Lakers non difendono sul P'n'r mostrando come l'aiuto dal lato debole sia tanto importante quanto assente nel nostro gioco difensivo.

P.s.
Stavo pensando che tifi Lakers e Napoli come me, sei di Napoli come me e fai ingegneria come me. Mi sento meno solo ora. :laughing:
Pensa con leggerezza di te stesso e con profondità del mondo - Miyamoto Musashi
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown

N3lLo
Moderator
Moderator
9
620

Messaggio da N3lLo » 03/01/2013, 1:38

:)

Radio il discorso è abbastanza complicato, non mi permetterei mai di dire che un grande GIORNALISTA come Tranquillo che vede basket da 30 anni non sappia almeno a livello elementare spiegare come difendere una situazione di PNR; però non mi piace il tono da "allenatore" .
Quando un allenatore prepara la strategia difensiva (lo faccio io, e l'ho visto fare quando facevo l'assistente ad un signore che oggi allena a "discreti" livelli) la prima cosa che si definisce sono le competenze in relazioni alle scelte, spesso sbagliando Tranquillo entra nel merito, senza però averne la reale possibilità, per due motivi:
-Spesso le difese non sono a uomo come sembrano, e le "rotazioni" semplicistiche che spesso si individuano magari non sono così immediate.
-In secondo luogo, la difesa è scelta, non esiste una difesa dove un allenatore non sceglie di farsi male volutamente per evitare una situazione tecnica particolare, esempio oggi discutevo su twitter con Marco Multari, compare di tifo e autore di Romanzo Gialloviola, e si criticava DH che ieri sul doppio blocco per Holiday faceva contenimento non andando a "showare", Jrue ci ha fatto male in quella situazione ma la scelta era chiara, non voglio fargli attaccare l'area, bene! Spesso dai telecronisti ho sentito critiche a situazioni borderline come questa dove un giocatore prende 6 canestri in faccia, ma fa, giustamente quello che il gameplan definisce.

LukaV
Pro
Pro
1523
1307

Messaggio da LukaV » 03/01/2013, 10:25

Giusto un appunto però sulle "competenze" del Flavio nazionale Nello, Tranquillo fa anche l'allenatore, certo questo magari non cambierà forse la lettura tattica della partita o gli errori che può commettere leggendo alcune situazioni, ma un paio di nozioni in quel campo le ha a prescindere dai 30 anni di esperienza nel suo lavoro...

Maialone
Utente sospeso
Utente sospeso
25
226

Messaggio da Maialone » 03/01/2013, 11:12

magari è semplicemente somaro?

The_Quick_9
Rookie
Rookie
MLB Team: Red Sox
NFL Team: 49ers

Messaggio da The_Quick_9 » 03/01/2013, 13:58

LukaV ha scritto:Giusto un appunto però sulle "competenze" del Flavio nazionale Nello, Tranquillo fa anche l'allenatore,

vabbè, al massimo allenera nel CSI

N3lLo
Moderator
Moderator
9
620

Messaggio da N3lLo » 03/01/2013, 14:09

LukaV ha scritto:Giusto un appunto però sulle "competenze" del Flavio nazionale Nello, Tranquillo fa anche l'allenatore, certo questo magari non cambierà forse la lettura tattica della partita o gli errori che può commettere leggendo alcune situazioni, ma un paio di nozioni in quel campo le ha a prescindere dai 30 anni di esperienza nel suo lavoro...

Ripeto, non mi permetterei mai di criticare le sue competenze, ma quello che non mi piace è il commento estremo a SCELTE di cui non può essere a conoscenza, ad esempio SVG quando commenta da un sacco di opinioni, ma le classifica come tali, spiega come vorrebbe fare lui, Tranquillo invece alle volte commenta cose che a meno che non abbia il Gameplan davanti, non credo possa sapere.

Per il resto ascolto con piacere anche la parte tecnica, tranquillamente.

The_Quick_9
Rookie
Rookie
MLB Team: Red Sox
NFL Team: 49ers

Messaggio da The_Quick_9 » 03/01/2013, 14:15

N3lLo ha scritto:Tranquillo invece alle volte commenta cose che a meno che non abbia il Gameplan davanti, non credo possa sapere.

E invece mi sa che ti sbagli

Quanto volte lo abbiamo sentito milllant......ehm enunciare gli schemi disegnati sulla lavagne degli spogliatoi NBA

Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
1935
1683

Messaggio da Radiofreccia » 03/01/2013, 14:24

N3lLo ha scritto::)

Radio il discorso è abbastanza complicato, non mi permetterei mai di dire che un grande GIORNALISTA come Tranquillo che vede basket da 30 anni non sappia almeno a livello elementare spiegare come difendere una situazione di PNR; però non mi piace il tono da "allenatore" .
Quando un allenatore prepara la strategia difensiva (lo faccio io, e l'ho visto fare quando facevo l'assistente ad un signore che oggi allena a "discreti" livelli) la prima cosa che si definisce sono le competenze in relazioni alle scelte, spesso sbagliando Tranquillo entra nel merito, senza però averne la reale possibilità, per due motivi:
-Spesso le difese non sono a uomo come sembrano, e le "rotazioni" semplicistiche che spesso si individuano magari non sono così immediate.
-In secondo luogo, la difesa è scelta, non esiste una difesa dove un allenatore non sceglie di farsi male volutamente per evitare una situazione tecnica particolare, esempio oggi discutevo su twitter con Marco Multari, compare di tifo e autore di Romanzo Gialloviola, e si criticava DH che ieri sul doppio blocco per Holiday faceva contenimento non andando a "showare", Jrue ci ha fatto male in quella situazione ma la scelta era chiara, non voglio fargli attaccare l'area, bene! Spesso dai telecronisti ho sentito critiche a situazioni borderline come questa dove un giocatore prende 6 canestri in faccia, ma fa, giustamente quello che il gameplan definisce.

Io in termini così tecnici non ci entro perchè non ne sono in grado. Seguo con enorme piacere le sue lavagne perchè sono un punto altissimo del giornalismo italiano. Oggettivamente hai detto una cosa giustissima, e nelle telecronache mi sembra che l'analisi difensiva sia più campo per Buffa che per Tranquillo. Buffa riesce sempre a leggere bene il gameplan difensivo, riesce sempre a capire l'allenatore cosa ha deciso di concedere alla squadra avversaria.

P.s.
Pura curiosità, se non vuoi dirlo fa nulla: con quale grande allenatore hai lavorato?
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown

Vitor #41
Senior
Senior
1
Contatta:

Messaggio da Vitor #41 » 03/01/2013, 14:25

Mike Brown.

:forza: :forza: :forza: :forza: :forza:

Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
1935
1683

Messaggio da Radiofreccia » 03/01/2013, 14:52

Ah pensavo Bickerstaff.. :laughing:

jim0tt0
Rookie
Rookie
MLB Team: Chicago White Sox
NFL Team: Oakland Raiders
NHL Team: New York Islanders
7

Messaggio da jim0tt0 » 03/01/2013, 16:12

BomberDede ha scritto:adesso dirò una cosa un pò folle e sarò linciato

ma cercare un giro a 3 con i knicks per stoudamire dando via pau? con un 3° team che prende lo spagnolo e gira role player ai knicks(tipo min)?
è vero che le quotazioni di amar'e sono crollate ma io un pò ci credo ancora in lui....se tornasse sano...
imprendibile per 20+ milioni di motivi all'anno per, credo, 4 anni ancora ...... follia pura

poi se c'e' uno da cedere non e' Pau, ma il bimbo delle elementari di 2,20.....puro spreco di ossigeno e di spazio li in mezzo... :icon_paper:

era evidente che con bynum non si poteva andare avanti e lo scambiamo con un sosia ancora piu' infantile....invece di puntare forte su Love o anche smith che permetterebbero spaziature diametralmente opposte e una divisione dei minuti ben piu' razionale.

p.s.
su buffa e tranquillo
mi sembra evidente che in telecronaca non possano fare l'esegesi di ogni azione, ne' un trattato di tattica cestistica ad uso e consumo di phil jackson ed altri 5 o 6 ...... serve semplificare per far capire allo spettatore medio le grandi linee del gioco.
The Autumn wind is a RAIDER

borrito
Newbie
Newbie

Messaggio da borrito » 03/01/2013, 18:37

Lamentarsi di Tranquillo e Buffa mi fa sorridere però...
Vi meritereste gente come Caressa, urlatore e poco più, o Bruno Gentile, telecronista calcio Italia sulla Rai (non prende nemmeno le nazionalità avversarie)
:naughty:
In telecronaca ok non c'è Jeff Van Gundy ma la competenza e la tattica è a ottimi livelli, per me umile plebeo.

Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
1935
1683

Messaggio da Radiofreccia » 03/01/2013, 20:37

Nessuno si sta lamentando di Buffa e Tranquillo.

Io la butto lì.. Vogliamo cedere Gasol per un 4 perimetrale che sappia soprattutto giocare lontano da canestro, e magari contemporaneamente smaltire un po' il cap: Andrea Bargnani. Perchè i Raptors non debbano prendere un centro come Gasol?

LukaV
Pro
Pro
1523
1307

Messaggio da LukaV » 03/01/2013, 20:48

The_Quick_9 ha scritto:
LukaV ha scritto:Giusto un appunto però sulle "competenze" del Flavio nazionale Nello, Tranquillo fa anche l'allenatore,

vabbè, al massimo allenera nel CSI
Promozione maschile milanese, che è un campionato "decisamente" impegnativo...e per allenare li devi aver fatto il corso allenatore, cosa che nel csi non serve...

Candyman
Rookie
Rookie
NBA Team: San Antonio Spurs
10
47

Messaggio da Candyman » 03/01/2013, 21:05

LukaV ha scritto: vabbè, al massimo allenera nel CSI
Promozione maschile milanese, che è un campionato "decisamente" impegnativo...e per allenare li devi aver fatto il corso allenatore, cosa che nel csi non serve...[/quote]

Veramente U19 Maschile FIP!
L'anno scorso allenava CSI Maschile Top Junior! ;)

Bloccato

Torna a “I Topic delle Squadre”