@Safe
cecaro.
dai, c'è bisogno anche di te, qui dentro, la sana vecchia Bay Area. con dedica, giungono anche bestemmioni musicali da parte di Ellefson. demenza senile.
"Si potrebbe dire che i MOTORHEAD siano stati i primi a puntare in quella direzione ma credo che il modo di suonare la chitarra di Dave Mustaine (anche nei METALLICA) fu l’invenzione del thrash. Il thrash è stato inventato negli USA perchè è un ibrido tra punk e metal. Siamo stati la prima generazione ad apprezzare sia SEX PISTOLS che BLACK SABBATH e quindi abbiamo creato il thrash dalle culture punk e metal. Questo lo vedi in una qualsiasi delle band del ‘Big Four’”
per la questione del costo dei dischi. comprendo il punto di vista che, francamente, non conoscevo. o meglio, avevo idea esistesse qualcosa "al di sotto", ma non così precisamente. ti ringrazio per il dettaglio, utilissimo.
c'è da dire che il mercato web, imho, è quello che annienta ancor di più e mette a pericolo pure GDO come FNAC. io, esempio, vado e compro da FNAC per comodità, università vicina, pause, giro con amici...e via, l'acquisto ci scappa sempre.
ma quando hai la possibilità di un Amazon, di una label ufficiale, di una distro online a buon mercato, ora anche di Bandcamp e di sapere che magari la cifra versata va agli artisti per la maggior parte e non incomincia a crearsi il giro di royalties, beh..l'ago della bilancia pende a favore dell'online.
non da citare il caso dei concerti, dove mi pare ovvio sia il caso, forse, migliore.
mi piacerebbe se ampliassi il discorso su sta parte :
"ma lo spopolamento del negozio indipendente sta causando (anzi, ormai è già troppo tardi) un danno culturale e sociale incalcolabile per le prossime generazioni."
la trovo molto interessante.