Reverendo ha scritto:lele_warriors ha scritto:certo che se lo fan giocare sulla fascia non aiuta molto
Infatti, le scelte di Allegri non aiutano, solo che anche nel suo solito ruolo ha combinato poco. In fase di possesso è come i vari de Jong, Ambrosini ecc… ruba pochi palloni, insomma non aggiunge fisicità o qualità. Né carne né pesce.
Infatti, il difetto maggiore. Una reparto di gente che, salvo qualche eccezione, fa il compitino e pure male. Qualcuno magari ha l'alibi di una condizione scadente (lo scorso anno, per esempio, Nocerino a settembre giocava perchè era l'unico nel ruolo, ma galleggiava attorno alla sufficienza risicata, nonostante giocasse in un reparto molto migliore), qualcun altro può avere l'alibi di non essersi ancora inserito a pieno (anche se robe tipo la posizione in barriera di De Jong non dipendono certo dall'intesa con i compagni), ma nel complesso c'è troppa gente che sembra quasi nascondersi.
Per esempio la difesa ha beccato troppi gol, fra cui qualcuno evitabile, ma qualche segno di miglioramento si vede, giocatori che provano almeno a fare la differenza, ad anticipare, a far valere il fisico, dato che di talento ce n'è poco.
Ma il centrocampo è sempre più preoccupante, quel cavolo di possesso palla lemme lemme fatto col Parma poteva avere senso ai tempi di Liedholm, quando c'erano ad impostare da dietro giocatori come Wilkins, Di Bartolomei e capitan Baresi, l'unico fantasista era Vinicio Verza (capirai), ma c'era comunque gente forse che correva sulle fasce, come Tassotti, Evani ed alla fine anche Paolo Maldini.
Oppure ai tempi dello scudetto della stella c'era lo stesso Baresi con gente come Rivera, De Vecchi e sulle fasce gente come Maldera o Novellino. Fare lo stesso gioco quasi trent'anni dopo, in un calcio diverso, con Boateng o Montolivo che sono i centrocampisti col piede migliore ed a salire ci sono Abate ed Antonini, sperando che siano i ventenni, El Shaarawy e De Sciglio, a cavarti le castagne dal fuoco, non mi pare produttivo.