tu hai detto testualmente che "il calcio italiano è questo al momento, se si esclude Zeman e forse Montella, non c'è quasi nulla."
ora, mi sembra che manchi un certo nome di un certo allenatore che una volta era pelato, poi fai tu. e non capisco come lo si possa ignorare, parlando di tattica e calcio italiano di oggi.
Noodles ha scritto:
avvocato stai andando per conto tuo, ed ovviamente alle partite della juve citate hai glissato con grande maestria
Io ho parlato di calcio offensivo e per favore non citarmi più Mazzarri tra gli allenatori innovativi che ti querelo.
Sullo Strama, concordo. Ci sta provando ma gode della fiducia di tutti.
che glissato e glissato, te le ho elencate una per una. di là.
il calcio di mazzarri lo aborro (cit), però non si può negare che la sua squadra abbia una precisa identità tattica e un gioco che propone con gli stessi risultati a prescindere dagli interpreti. poi se ha cavani vince più partite e se ha lucarelli ne vince meno, ovviamente, ma il tessuto di gioco si continua a vedere e continua ad essere efficace, in piccolo.
il milan con ibra e thiago e il milan senza ibra e thiago, invece, sembra un'altra squadra. senza la valvola di sfogo della palla lunga per ibra, molti giocatori sembrano letteralmente non sapere che fare con il pallone tra i piedi. e questo non può non essere colpa di allegri.
Allegri, tolte ste tre partite, che avrebbe fatto di così male per meritarsi tutte ste critiche?
Se si parte con il presupposto che doveva fare due su due perchè aveva la squadra più forte (alquanto opinabile perlomeno il primo anno), allora se ne salvano veramente pochi di allenatori nel calcio.
si parte con il presupposto che se hai la squadra più forte, puoi vincere anche senza fare un gran bel gioco. il calcio è pieno di esempi del genere.
però, se vuoi vincere CONTINUATIVAMENTE, se vuoi entrare nel gotha delle grandi squadre e dei grandi allenatori, prima o poi devi dare un gioco convincente alla tua squadra, altrimenti o speri che la tua dirigenza mantenga sempre la tua squadra ad un livello superiore a quello delle avversarie (vedi Mou), o prima o poi farai delle brutte figure.
allegri aveva la squadra più forte, e ha vinto. poi ha avuto di nuovo la squadra più forte, e non ha vinto. ora non ha più la squadra più forte, e sta facendo delle gran brutte figure. per questo sta rischiando il posto, e secondo me è una ragione più che valida per rischiare il posto, anche se le alternative sono delio rossi e degli esordienti. perché il problema non sta nei risultati nel milan, e in un certo senso non è nemmeno nel gioco nel milan.
è nel fatto che in tre anni di gestione allegri il milan è sempre fermo allo stesso punto: non si è evoluto, non è migliorato, non si è sviluppato.