Messaggio
da davelavarra » 20/09/2012, 12:04
Resto dell'opinione che una volta che l'attacco ha mangiato il cronometro e conquistato un nuovo primo down secondo me ha tutto il diritto di inginocchiarsi, è una sfaccettatura dello spirito del gioco che io ho sempre visto così. La gestione del cronometro passa anche da questo. A quel punto la difesa non può fare più niente, le possibilità di fermare l'attacco se le è giocate, punto.
E' lo stesso spirito dei quarto e uno giocati alla mano quando sei sopra di quaranta, non mi piacciono e continueranno a non piacermi. Non si parla certo del fatto che un allenatore non abbia il diritto di fare le sue scelte, si parla di leggi non scritte, accordi taciti che vedo negli anni sono sempre stati rispettati. Quindi, come Coughlin, mi viene naturale pensare che Schiano poteva risparmiarsela. E quindi, mi viene da pensare che in passato Belichick, che comunque stimo tantissimo, potesse risparmiarsele.
Al college ci stanno i cosiddetti style points, servono per il ranking, quindi ci sta che si continui a segnare. Ci sta che Schiano avesse provato più volte a rompere la victory formation, se nessuno gli ha mai detto niente. In Nfl secondo me ci sono regole etiche diverse. Mi è sempre sembrato di vederle rispettate, ed ho sempre visto polemiche se si faceva qualcosa di diverso, quindi significa che un qualcosa di tacito esiste davvero, e va al di là della comunque rispettabile fermezza nel voler vincere una partita a tutti i costi.
Ma stabilire la linea oltre la quale si passa dal rispettare una squadra a mancarle di rispetto è una questione di cui potremmo stare a parlare per secoli. Ognuno ha la sua idea. Per qualcuno se segni 60 punti a 7 contro una squadra onori l'avversario, per altri gli manchi di rispetto. Per qualcuno se rompi la victory formation manchi di rispetto all'avversario perchè tenti di fare qualcosa anche quando non puoi più farlo, e magari ci scappa la rissa o l'infortunio gratuito. Per altri è un modo di onorare l'avversario combattendolo fino in fondo, ma io non la vedo così.
Peraltro, gli arbitri attuali non hanno il controllo delle partite, ed i giocatori lo sanno più che bene. Magari non è così, ma il fatto che una cosa del genere sia successa in questo momento è una coincidenza interessante.
Like
0
Share
2024/2025 Play.it NBA Dinasty Champ